Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#393 - Casca il mondo
Insufficiente (1-4) 36%  36%  [ 23 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 9 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 6 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 27%  27%  [ 17 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #393 - Casca il mondo
MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 12:35 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
È in forte continuity come lo scorso numero?
Quali sono, tuttora, gli albi necessari alla continuity?
Danke

No, la meteora viene a malapena nominata.
Mi viene da dire nessuno :D ...diciamo il primo e quello del mese scorso...gli altri inutili al fine della trama.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 2:19 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Quali sono gli albi necessari alla continuity?

Di sicuro l'ultimo, il #400 :D .
Perché porrà fine a tutto questo balletto di buchi, accenni, ripensamenti, perculate, sermoni, filler, rimandi, tormentoni, inserimenti forzosi e menate varie strombazzati da anni a questa parte.
Questo sì che è necessario, alla luce di quanto visto finora.

- 7 ALOHA ALL'ERA (METE)ORA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il sab giu 08, 2019 12:54 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 5:21 pm 
Non connesso

Seguono SPOILER sul numero in corso e su EDIT: un famoso film americano del 1999.

Per mia fortuna godo di una sospensione dell'incredulità abbastanza efficace, nonché di una certa capacità di astrazione, e questo mi permette di godermi film et similia senza stare troppo a pensare a cosa potrebbe succedere. Tuttavia, quando vidi l'acclamato Sesto Senso, dopo tipo venti minuti mi dissi
Spoiler!
"Va beh, ma chiaramente quello è morto."

A me sembrava ovvio, ma tutto il resto mondo non la pensava così, e purtroppo questo permise a Shyamalan, se così si scrive, di fare parecchi altri film.
In seguito mi sono chiesto come mai proprio in quel caso avessi sgamato subito l'ovvietà del finale, per poi rispondermi che era perché l'avevo già visto un sacco di volte su Dylan Dog.

Ecco, tutto questo per dire che dopo la seconda/terza vignetta con la bambina si era già capito che era morta o morente, o che comunque solo Dylan la poteva vedere. Questo crea un problema di prevedibilità, che l'albo risolve con uno stratagemma non proprio "etico". Il contesto generale della meteora e l'introduzione fanno infatti pensare a un terremoto provocato in qualche modo dal corpo celeste, salvo poi scoprire che era la bambina traumatizzata dalla morte della madre.
Quindi questo albo in qualche modo funziona perché risucchia importanza dalla continuity, ma in natura nulla si crea e nulla si distrugge.
Poi sì, certo, magari i poteri della bambina sono amplificati dalla meteora, ma non credo di sbagliare dicendo che questa storia avrebbe potuto essere pubblicata in qualsiasi momento.

Ciò detto, ribadisco la mia amarezza per una continuity che di fatto non è affatto serrata, ma questo albo nella sua singolarità mi è piaciuto. Ha una scintilla di quel qualcosa che rende un numero più memorabile degli altri. Mutatis mutandis, ho dovuto votare "ottimo", anche se "buono" sarebbe stato più adeguato.
Non ho notato incongruenze particolari nel comportamento di Dylan, la sequenza degli sciacalli mi è piaciuta particolarmente, il finale è saccarinico, ma in fondo sensato. Inoltre credo di aver intravisto in fondo ai retini l'esperienza diretta della Baraldi, e questo è un plus.

Ultima modifica di Papercop il gio giu 06, 2019 8:59 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 8:23 pm 
Non connesso

Beh meno male allora che io faccio parte ancora di quel resto del mondo che non aveva capito allora e non lo ha capito stavolta.
Che poi poteva essere così ma anche no, per cui è facile dirlo DOPO.

Io comunque ti inviterei a cancellare le ultime 6 parole in quella prima riga già spoilerosa di suo, perchè per chi non ci arriva può essere l' unico punto a favore di questo albo altrimenti pressochè illeggibile (almeno per me è stato così).

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 8:54 pm 
Non connesso

Dark Star ha scritto:
Beh meno male allora che io faccio parte ancora di quel resto del mondo che non aveva capito allora e non lo ha capito stavolta.
Che poi poteva essere così ma anche no, per cui è facile dirlo DOPO.

Facilissimo, per carità, ma giuro che è così. Non è un vanto, anche perché sarebbe a dir poco miserello. Evidentemente hai una capacità di astrazione anche migliore della mia, cosa che io considero un vantaggio.
Modifico comunque la prima riga. Ci avevo anche già pensato, ma convengo che è facile dirlo dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 11:03 pm 
Non connesso

Livello più o meno di una fiction di Raiuno...
sentimentalismo a buon mercato... sono tutte brave persone quelle che hanno perso la casa....
la bambina,
Spoiler!
si capisce dopo due secondi che è un fantasma o qualcosa del genere....
e non se ne può veramente più di questo stratagemma, il più abusato da quando un (vero) genio del cinema lo inventò per il film "Carnival of souls"....

i dialoghi... uno su tutti:
"Disturbo?"
"Al contrario. Mai interruzione è stata più gradita"
???????
Ma dove stiamo? In un convento di educande degli anni 50 o in una puntata del Segreto?!!!

e basta con sta retorica del caos, della stella danzante, Nietzche, ecc.....
termini, titoli e citazioni roboanti e poi si leggono robe di un conformismo borghese da televisione di stato.
voto: insufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 09, 2019 1:48 pm 
Non connesso

Leggendo qua e là, sono lieto di non essermi fatto spedire questo "fantastico" albo. Ormai ho posto un veto su ogni cosa prodotta dalla Baraldi, non ce la posso fare. Scusatemi. Oppure ammazzatemi. Cmq, tra albi come questo e parecchi buchi di questo fantomatico ciclo meteoristico (con finta continuity) nonché il vertiginoso aumento degli albi, credo che prenderò giusto gli ultimi due pre 400, dove sicuramente sarà vera e serrata continuity(forse) e poi il sofferto 401 tanto per dare una sbirciatina curiosa, dopodiché... addio Dylan. Non credo che potrai inventarti ancora chissà cosa per legarmi a te. Siam vecchi tutti e due, e abbiam fatto il nostro tempo. A insistere, finiremmo per essere entrambe ridicoli. Citando l'albo "fictionaro" del mese, non cascherà il mondo se avrai un vecchio lettore in meno. Viva i cciovani che leggono(?!) ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 09, 2019 3:15 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
Leggendo qua e là, sono lieto di non essermi fatto spedire questo "fantastico" albo. Ormai ho posto un veto su ogni cosa prodotta dalla Baraldi, non ce la posso fare. Scusatemi. Oppure ammazzatemi. Cmq, tra albi come questo e parecchi buchi di questo fantomatico ciclo meteoristico (con finta continuity) nonché il vertiginoso aumento degli albi, credo che prenderò giusto gli ultimi due pre 400, dove sicuramente sarà vera e serrata continuity(forse) e poi il sofferto 401 tanto per dare una sbirciatina curiosa, dopodiché... addio Dylan. Non credo che potrai inventarti ancora chissà cosa per legarmi a te. Siam vecchi tutti e due, e abbiam fatto il nostro tempo. A insistere, finiremmo per essere entrambe ridicoli. Citando l'albo "fictionaro" del mese, non cascherà il mondo se avrai un vecchio lettore in meno. Viva i cciovani che leggono(?!) ;-)

fotocopio le tue parole , il 401 si prende , c’è Roi, poi abbandono .
tocca ai giovani ora.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 09, 2019 4:53 pm 
Non connesso

Io mi sono fermato prima della continuity serrata dicendomi che l'avrei comprata solo alla fine se avessi letto giudizi positivi e soprattutto un finale che abbia il coraggio di cambiare veramente qualcosa.

Resto di questa idea anche perché a quanto sto capendo questa continuity serrata è talmente serrata che se deciderò di recuperarla basteranno 3 o 4 albi.

Poi a quel che ho capito dovrebbero iniziare nuove saghe di singoli autori con continuity iper mega serrata, per chi ci crede ancora e gli piacciono le figurine

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 09, 2019 7:06 pm 
Non connesso

Ormai il Rrobe ha l'affidabilità di un politico

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 09, 2019 10:31 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Poi a quel che ho capito dovrebbero iniziare nuove saghe di singoli autori con continuity iper mega serrata, per chi ci crede ancora e gli piacciono le figurine

Magari mi sbaglio e saranno collegate tra loro nonostante gli sceneggiatori diversi coinvolti, ma mi da più l'idea di storie lunghe di questo o quell'autore spalmate in più albi, come da sempre in Tex e Zagor.
Per il post 400 temo soprattutto il reboot o il ritorno ad un passato alternativo e in quel caso se mi girassero tornerei ad essere selettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 1:39 pm 
Non connesso

Vista la lunghezza della meteora penso che in qualche modo abbiano valutato l'andamento delle vendite, al netto dell'erosione che coinvolge il settore. Se negativo, o molto negativo, vedrete che dal 401 si troverà il modo di dare un colpo di spugna a questo periodo. Non penso che abbiano dato carta bianca ad un curatore per gli anni a venire.

SPOILER
Io pensavo fosse morta. Non che cambi molto. Do la sufficienza, nonostante le melensaggini e le citazioni da Smemoranda.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 3:03 pm 
Non connesso

Ma io mi immaginavo che la meteora causasse la fuoriuscita dei morti dalle tombe, devastazioni climatiche, tsunami, demoni partoriti da dimensioni parallele, piante carnivore che camminano, cannibalismi, una specie di clima da apocalisse. Non che ci fossero le stesse storie di prima, con la differenza che ogni tanto qualcuno la cita a casaccio, del tipo "ho mal di testa, sarà la meteora".

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2019 10:35 am 
Non connesso

Un sei politico a questo "Casca Il Mondo", albo sicuramente non brutto ma neanche troppo incisivo.

Spoiler!
Dylan scortato da un fantasma senza avere chiaro lo "status" di tale personaggio. Rivelazione finale in cui si scopre che il personaggio in questione è uno spettro. Personalmente ci vedo qualcosa de "Il Lungo Addio", magari mi sbaglio

L'ensemble che sta lavorando alle ultime puntate di DD è formato da indubbi professionisti, ma non sarebbe malaccio se si tornasse a percepire il senso di "gotico" in una testata che inizialmente è stata forgiata quasi per intero su questo concetto (nei cosiddetti numeri storici i richiami alla letteratura e al cinema di genere "più classici" sono innumerevoli). Posso trovare interessante il ritmo da serie televisiva, ma preferirei più richiami ai film della Hammer o alla letteratura gotica. Comunque, evitando di divagare: l'albo in questione bene o male intrattiene, i disegni di Brindisi sono al solito eccellenti e lo stesso dicasi per la copertina di Cavenago.

P.s. essendo il mio primo post, colgo l'occasione per salutare tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2019 10:40 am 
Non connesso

Jones ha scritto:
Vista la lunghezza della meteora penso che in qualche modo abbiano valutato l'andamento delle vendite, al netto dell'erosione che coinvolge il settore. Se negativo, o molto negativo, vedrete che dal 401 si troverà il modo di dare un colpo di spugna a questo periodo. Non penso che abbiano dato carta bianca ad un curatore per gli anni a venire.

Mi risulta veramente difficile correlare l'andamento delle vendite con la continuity, innanzitutto perché non ho i dati. Però per esempio c'è un altro fattore che si somma alla continuity, e cioè il fatto che in qualche modo si drogano le vendite aggiungendo gadget o copertine particolari o poster.
Quindi casomai un aumento delle vendite o un freno all'erosione non è tanto dato dalla continuity ma da una certa massa di die hard fan che comprano sempre più spesso doppia o triplice copia. O lettori casuali / ex lettori che vedono il regalo e comprano. Al netto del fatto che comunque il regalo costa, e quindi vendi più copie ma guadagni meno a copia.

Sicuramente in Bonelli hanno gli strumenti per fare analisi sensate di questo tipo.

Credo anche io che abbiano pronta una via d'uscita d'emergenza che resetti tutto, non parlo tanto della continuity che non posso giudicare, quanto a esempio i personaggi di Rania e Carpenter, che sono un fallimento su tutta la linea di proporzioni epiche. Una cosa da far tremare le gambe, hai preso uno dei fumetti più importanti in assoluto, hai spaccato un triangolo Dylan / Groucho / Bloch ingrigito dal tempo ma comunque affidabile, per cascare di faccia nel letame.

Io per come sono fatto, apprezzerei più vedere degli sforzi, anche non sempre riusciti, per mantenere lo stato attuale che un azzeramento di tutti i cambiamenti fatti o promessi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]