La risposta è: boh
Anche se dovrebbe essere "bah" per la tenuta cialtrona con cui è stata confezionata la faccenda dei primordi, come il loro valore/funzione pratica seminulla, a parte l'utilizzo da portale per il teletrasporto/fuga o per dimostrare la bravura di Martinello. Questo ovviamente contribuisce ad affossare il tenore stile fantasy per undicenni dell'intero albo o lo spessore dei Grandi Antichi tirati in ballo per una comparsata da Schettini qualsiasi.
Provando a buttarla sulle ipotesi di pura fantasia, i comuni mortali non si accorgono delle distorsioni dei primordi né delle loro conseguenze più immediate, perché non saprebbero ricondurle a quegli artefatti, appunto. Di certo i primordi sono impotenti davanti alla meteora, ma questo non vuol dire che su un diverso piano della (presunta) realtà - tra le pieghe "non stirate" dello spaziotempo, dove si annidano gli stessi Antichi - queste distorsioni alla lunga non possano interferire sull'andamento del nostro attuale mondo di superficie... ed alterarlo di granbrutto.
In pratica quello che sta succedendo sottopelle a Dylan per trasformarlo in una serie per nerd Marvelofili ultratrentenni o commedianti da comizio pre-elettorale complottesco
.
ALOHA