<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Egregi, innanzitutto un saluto a tutti per il mio primo intervento.
Per il resto: Ruju che, ci tengo a ricordarlo, è colui che ha rovinato Dylan Dog (è ora che lo si dica apertamente) con la sua mera e svogliatissima routine, qui firma una storia per la sua media anche abbastanza buona. Intendiamoci: puro canovaccio, con la classica progressione degli omicidi fino alla soluzione... ma il ritmo mi pare buono ed il riferimento a quella "cultura del sospetto" (ombre governative ed affini) è una manciata di sale sul debole intreccio. Il colpo di scena conclusivo è quasi dignitoso. La scelta del colore, invece, mi pare ingiustificata per una storia "normale" ma in sé bella ed interessante; la verità è che si sarebbe dovuta colorare una storia della Barbato (della quale ci fidiamo ad occhi chiusi) oppure un Medda particolarmente ispirato (non la prova scialba moralista de LA SAGGEZZA DEI MORTI).
Non capisco affatto l'astio diffuso nei confronti di Freghieri, grande disegnatore, che ha solo il difetto di una rara velocità esecutiva: il suo Dylan rotondo e carnoso, quindi "vero", mi è sempre piaciuto ed il colore lo esalta ancor di più. Impresentabile il paragone con Cossu, che invece disegna semplicemente "male".
Ultima nota: basta con i rimandi a film/libri celebri, per di più spudorati! Dopo alcuni albi di scandalosa bruttezza (IL GRIMORIO) si torna a saccheggiarse senza pudore, è la volta di MEMENTO. Un'idea originale, da Ruju, sarebbe chiedere troppo? Mi pare che non si veda dai tempi de L'ETERNA ILLUSIONE, quando non si è palesemente adatti a una determinata serie odio la politica del riempitivo.
Un abbraccio
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
mamma mia che intervento...
che questa storia sia infelice,sembra opinione comune e sono d'accordo.Qualcosa di buono Ruju l'ha anche fatta in dyd non si può addossare a lui tutte le colpe,adesso.
Per quanto riguarda Freghieri,che io personalmente detesto perchè è il più inespressivo disegnatore di dyd,gli posso riconoscere che il colore migliora un po' quella spiacevole sensazione di "lifting" che si vede sui volti,e poi,per carità,grande maestria nel disegnare le biondone perfette,bellissime sì anche se tutte uguali...
Dire che Cossu disegni male mi sembra un po' esagerato:d'accordo,so di essere l'unico pazzo del forum che ama Cossu a spada tratta e che lo vorrebbe vedere più spesso di Freghieri,però è anche uno dei disegnatori più apprezzati e conosciuti anche all'estero e pur non piacendo a molti non si può certo negare che abbia una grande bravura tecnica.
Io vorrei tanto che una volta tanto si smettesse di elogiare i cosiddetti disegnatori "veloci" solo perchè tirano la baracca della casa editoriale e senza di loro non si potrebbe fare niente.D'accordo sarà pure così,ma io preferisco di gran lunga i "lentissimi" Saudelli, Di Vincenzo e Sinisalchi con cui non c'è mai il rischio di trovarsi vignette raffazzonate e disegni approssimati per la fretta.So che è ormai pura illusione perchè non sono + di dyd però il concetto è quello,purtroppo.
spleen
"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"
|