il RRobe ha scritto:
Granger ha scritto:
Dovreste licenziare qualcuno. Perché non ha alcun senso NON capire come una correzione fatta TRE volte (quindi già le prime due erano andate a puttane?) non sia andata a buon fine. Potevate correggere una QUARTA.
È come quelli che dicono 'è colpa del computer, ha fatto da solo'. Se, come no, è colpa del computer.
A me sa di arrampicata sugli specchi, poi per carità, contento tu contenti tutti.
La cosa del farsi curare è un low quality bait imbarazzante.
Dai il cinque alto al tuo 'correttore di bozze' piuttosto, ottimo lavoro da un bel po' a questa parte!
Immagino che tu ne sappia di processi di stampa, ciano, tipografi, file e quanto altro, giusto?
Granger, ripeto: curati. O cambia radicalmente le tue maniere.
La correzione di bozze si fa (chi può farla, dipende dalla casa editrice) due, tre volte, spesso l'ultima è una bozza tipografica, proprio per evitare refusi di questo genere.
E ci sono molti libri sbozzati 3-4 volte in cui sono rimasti refusi, anche vistosi. L'errore umano è da tenere in considerazione sempre.
Poi, quando si chiede la ciano (immagino che alla bonelli arrivino sempre, e non mandino direttamente il pdf in stampa) e si è convinti che vada tutto bene, possono succedere pasticci coi file. Bisogna mandare in stampa l'ultimo file salvato, con il refuso corretto, eccetera eccetera, altrimenti anche dieci bozze e dieci ciano non servono a niente. Probabilmente è quello che è successo in questo caso, ma non credo ci sia bisogno di mettersi a investigare. è successo. Si sono scusati.
Dire che bisogna LICENZIARE qualcuno, ovvero prendere una persona, un tizio con una vita, e fargli perdere il lavoro, per un refuso che ha superato i controlli, lo trovo agghiacciante. Anche perché io e chissà quanti altri colleghi a quest'ora saremmo a spasso. Prendete un libro a caso in una libreria a caso e, ve lo assicuro, almeno un refuso lo trovate, certe volte nel frontespizio, certe volte sulla copertina (Feltrinelli uscì con un AmoZ Oz in copertina, nessuno fu fucilato).
Non intervengo quasi mai in questo tipo di discussioni, ma volevo spezzare una lancia a favore della categoria...