V.M. ha scritto:
Purtroppo il sistema perfetto non esiste.
Forse quello migliore è il meno democratico: individua i forumisti che ti sembrano più attendibili o che hanno gusti più vicini ai tuoi e confronta in base ai loro commenti i vari albi.
Io nei primi anni di forum utilizzavo un metodo ancora più semplice: fidarmi solo dei commenti di rimatt.
Io faccio cosi, non mi fido di nessuno in particolare, ma non perché non vi siano utenti con buoni gusti o che sanno commentare bene ma perché semplicemente io ormai conosco i miei gusti, sono cosa cerco in una storia (se vedo che è poetica per dire) e cosa no (se leggo che è un gialletto magari) e quindi uso i commenti di chiunque, positivo o negativi che siano, per individuare nella storia cosa c'è che mi possa piacere o meno e da li nel caso decidere per l'acquisto, oltre questo (visto che comunque gli autori sono quelli) so quali mi piacciono come stile che hanno molto spesso quasi quel +1 a prescindere (per dire non so, Enna o Bilotta) quelli che non mi dispiacciono ne fanno impazzire ma dipende dalla storia (un Marzano) e quelli che proprio non mi piacciono (Un Chiaverotti) e che quindi potrebbero incidere sempre sul quanto apprezzerò la storia, poi anche il fatto se la storia mi attira in se oppure no.
Sembra complicato ma alla fine è solo questione di conoscere i propri gusti, con questo metodo mi ci trovo bene tutto sommato, non sempre funziona per carità, ma non meno di seguire ciecamente un commento o persone di cui ti fidi onestamente, ma in questo ognuno ha il suo metodo che più funziona per lui, questo il mio.