Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 5:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

#385 - Perderai la testa
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 27 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 12 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 11 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 1:41 am 
Non connesso

Adesso che ci faccio caso... non avevo scritto nulla su questa storia ! :o
Effetti collaterali di un Ottobre denso di lavoro. Rimedio en passant:

SPOILER *** SPOILER

Cominciamo dalla cose buone: ottimi i disegni di Tanzillo, per quanto discontinui a volte. Esagera con l'effetto cartolina da Paris, ma tutto sommato si può capire (v. splendidi interni ed esterni della Gare de Lyon). Molto bene anche le prima morte sulla passerella, per il dress code e le urla. Meno i flashback opachi che penalizzano un tratto di questo tipo. Evitare di usare la controfigura di Audrey Tautou ogni tre per due non avrebbe fatto male :3 .

Passando alla storia... sinceramente mi stava piacendo fino a pagina 72 più o meno, poi l'abisso. Anzi l'abyme , e senza "mise en" :mrgreen:
Nella prima parte qualche dialogo un po' farlocco - tipo gli scambi al pronto soccorso che suppurano nel riempitivo, come i bisticci al cinema - ma tutto sommato la vicenda si dipana con garbo, e anche se siamo all'ennesimo oggetto maledetto, la cosa sembrava prometter bene con lo strano trio Dylan-Sophie-Gauche impegnato in una missione di recupero pseudo-storica, qualche fantasma all'orizzonte (fosco), rapine al Louvre d'atmosfera, etc. Non ho trovato così fuori posto il rapimento né il balzo felino di Dylan sull'auto in corsa: non c'è bisogno di esser uno stunt veterano dei Marines per salire sul cofano di un'auto che procede a velocità contenuta perché la tipa mentre guida sta chattando sullo smart.

Purtroppo da una certa parte in poi vengono fuori tutte le magagnesche debolezze dell'albo.
Insopportabile il lungo spiegone in retrospettiva, così melenso e chiagnone, di Sophie sul padre. Le fanciulle à la Flaubert sono estinte da un pezzo. Come abbastanza deludente l'epifania di Sua Maestà nel finale che imbocca la soluzione e si dissolve in (melensa, anche lei) comodità: brividi zero, sbadigli fino alla prossima presa della Bastiglia :cry: .

Non mi sono piaciuti gli elementi in prospettiva continuityesca: capisco la strizzatina d'occhio alla Queen Albionica (tentacolare) venuta dallo spazio, ma l'idea di vedermi ri-appioppato Varelli in seguito - che qui manco ha avuto l'occasione di profferire una battuta, per un appeal rasente allo zero - mi eccita quanto sapere che tornerà l'alchimista di Simeoni, nantro villain semi-insulso di cui si poteva fare tranquillamente a meno fino alla prossima meteora che uscirà dallo sfintere di Yog Sothoth.

Infine mi sfugge la logica di un pajo di cose. La prima di natura medica: ma se una ha la testa un po' confusa, nei pronto soccorsi francesi la mandano subito a fare una TAC (p.21)? E se la punge un'ape gli fanno una risonanza magnetica o la mandano direttamente in sala parto?
L'altra di natura editoriale/tipografica: ma se uno si trova in Francia, per quanto possa essere poliglotta, è normale leggersi i tedeschissimi 'Dolori del giovane Werther' con copertina in italiano (p.43), e poi scoprire che si tratta dall'interno di un testo in inglese (p.45) che non c'entra una mazza con Goethe? :tc:

COMME CI, COMME çA, VOILOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 1:34 pm 
Non connesso

Scusate, partecipo poco ma lurko tanto e sempre con piacere. Non sono un gran fan della gestione Recchioni ma bazzico qua proprio per sapere se ogni tanto esce un numero decente o proprio bello dopo le tante delusioni all'inizio del nuovo corso.

E niente, mi avete fatto venire voglia di comprare Perderai la testa, mannaggiavvoi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 2:10 am 
Non connesso

skull ha scritto:
Scusate, partecipo poco ma lurko tanto e sempre con piacere. Non sono un gran fan della gestione Recchioni ma bazzico qua proprio per sapere se ogni tanto esce un numero decente o proprio bello dopo le tante delusioni all'inizio del nuovo corso.

E niente, mi avete fatto venire voglia di comprare Perderai la testa, mannaggiavvoi! :D

Pure io lurko tanto, ma questo albo per me è uno dei peggiori che io ricordi. :lol:
Mi ritrovo abbastanza con l'ultimo commento di Wolkoff, ma per me neppure Tanzillo è al meglio e la trama è un insieme di scene messe una dietro all'altra senza una relazione logica.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 10:16 am 
Non connesso

Mi sono preso un po’ di tempo per commentare perché volevo rileggere l’albo visto che la prima volta lo avevo letto di fretta e mi ero perso qualche passaggio sulla collana maledetta. In questo frangente la questione risulta un po’ ingarbugliata se non si presta attenzione. Alla seconda lettura mi è stato tutto più chiaro. Bellissima storia che finalmente ripropone l’aspetto più romantico di Dylan che in pochi sanno maneggiare senza che risulti stucchevole. La Baraldi ci riesce. Ambientazione curata, con vari scorci significativi ben illustrati da Tanzillo. Il personaggio di Sophie è ben caratterizzato e il Gauche francese è molto divertente. Mi piacerebbe che prima o poi incontri Groucho. Un po’ lungo lo spiegone finale ma si tratta comunque di un’ottima prova.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 9:21 am 
Non connesso

Immagine

perderai la testa
la bella copertina di cavenago mi aveva fatto pensare subito all'isis... giammai... i cattivi possono essere solo bianchi e nazisti su dylan dog
questa storia devo dire che mi ha fatto uno strano effetto: durante la lettura non mi è sembrata così male, credo soprattutto grazie ai disegni di tanzillo, ai tanti dettagli graziosi (le donzellette, la mezzatinta, i luoghi), ma dopo aver chiuso l'albo mi sono chiesto "ma che ho letto?" sembra un fumetto per ragazzine :|
dopo l'intrigante esordio di "la mano sbagliata", la baraldi sta prendendo una strada troppo mielosa che non posso seguire...
pensieri sparsi: "l'uccisore di streghe" (la gitarella in francia, il fantasma), "concorrenza sleale" (l'indagatrice), "l'odio non muore mai" o "il tempio della seconda vita" (per l'inizio con dylan chiuso nel bagagliaio), le decapitazioni trash alla chiaverotti :? la premiere di "zombi alle piramidi" :lol: maria antonietta, cagliostro, vincenzo peruggia, hugh grant (al posto di everett), il groucho francese e i gattini :? e poi questo antonio varelli, di professione banditore, che dovrebbe tornare in una storia futura, come l'evanescente von heller

voto 4

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]