Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 9:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1648 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 110  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven ott 05, 2018 9:57 pm 
Non connesso

gojohnny ha scritto:
Puoi mettere foto? Mi scoccio di andare in edicola.

Si, appena posso la metto.
Ma si potrà? Non sarà coperta da copyright?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 10:51 am 
Non connesso

Super Hero:
Numero scevro di siparietti, ma comunque con notevoli problemi per la presenza di alcuni riempitivi che non vanno da nessuna parte:
Spoiler!
i genitori del ragazzo disabile e il boy-toy della madre e il suo confronto con il ragazzo... vabbè, i genitori potrebbero servire a definire la personalità del figlio (ma bastavano anche un paio di vignette per questo)... il secondo è completamente superfluo, non impattando in alcun modo la trama (e sarebbe troppo comodo per gli autori rispondere ad una critica del genere: "vi aspettavate il clichè del ficcanaso che entra dove non deve e complica le cose per i protagonisti! Ed invece abbiamo finto di prendere quella strada per giocare con le vostre aspettative!" - Giocare con i clichè é legittimo, ma bisognerebbe farlo con un pò più capacità di sovvertirli in un modo soddisfacente per lo sviluppo della storia).

Indagine inesistente, ok il lavoro della polizia lungo e metodico...
Spoiler!
ma poi Julia risolve tutto perchè superhero la chiama e lei ha un amico che rintraccia la chiamata. Mah. Immagino che l'interesse degli autori fosse nella riflessione su mass media e fermezza/brutalità nel combattere il crimine, ma una storia gialla dovrebbe poter essere sia un'indagine interessante che una riflessione. Senza contare che la struttura da inverted mystery (sappiamo l'identità dei "colpevoli" fin dall'inizio):
1) O prende la strada del HowCatchEm (alias l'opposto del Whodunnit, opposto che è il pane quotidiano di serie come "Colombo", serie citata nella storia, e la citazione fa ben sperare per cinque minuti che il modo di trovare ed incastrare gli antagonisti abbia un'unghia della destrezza e intelligenza con cui il famoso Tenente tesseva la sua rete attorno al colpevole).
2) O prende la strada del noir, intessendo le traiettorie dei protagonisti in modi inusuali e interessanti, di modo che la rivelazione dei colpevoli sia sostituita dalla rivelazione del loro destino (con la possibilità che questa rivelazione sia pregna dell'ironia amara che riempie molte storie noir). Il tutto quindi condito da twist narrativi di grande impatto scenografico (o grande impatto emotivo).
Qui non si sceglie nè l'una ne l'altra strada. La storia prosegue dritta dritta fino all'inevitabile conclusione (senza che tale inevitabilità assuma i contorni di una riflessione sulla stessa, come avviene in certi noir).

Per dare a Cesare quel che è di Cesare, il finale, pur nella sua implausibilità...
Spoiler!
(invece di fare un raid nella casa di uno dei colpevoli, la polizia decide di tendere loro una trappola, esponendo Julia a notevoli pericoli, dopo aver detto che è Super Hero il rischio per poveri innocenti) si ritaglia un bel simbolismo finale; Il Supereroe finalmente VOLA... solo per cadere miseramente e concludere la sua cariere come tale.

Il prossimo numero sembra più interessante, vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 7:28 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
gojohnny ha scritto:

Si, appena posso la metto.
Ma si potrà? Non sarà coperta da copyright?

Francamente non ti so dire con sicurezza. :|

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 10:23 pm 
Non connesso

Allora diciamo che nel dubbio, preferisco non postarla. A meno che non salti fuori che si può.

A me Super Hero non è dispiaciuto, pur essendo uno di quegli albi alla "Seven", che mi fanno presagire il peggio, non appena vedo la copertina; l'aspetto positivo, è non aver cercato il lato comico o caricaturale.
Per una volta oltretutto (seguono spoiler) Julia lavora di concerto con Webb e fa scattare la trappola assieme a lui.
Questo è uno dei punti a favore; secondo punto, Julia si vede pochissimo :mrgreen: e non ha così occasione di dare la stura ai suoi lamenti. Terzo fatto, non è un proclama di nauseabonda retorica, ma equilibra le cose. Sia per garantisti, sia per giustizialisti.
Unico neo il "profilo criminale" che punta anche sull'handicap fisico. Uno di quei conigli tirati fuori dal cappello, senza alcuna verosimiglianza. Per fortuna non svolge un ruolo significativo nella soluzione del caso, perché avrebbe "sporcato" una buona sceneggiatura.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 3:57 pm 
Non connesso

gojohnny ha scritto:

Ghe pensi mi :)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 1:51 pm 
Non connesso

Grazie ma andando in edicola me l'ero già bevuta tutta compresa la seconda di copertina.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 8:27 pm 
Non connesso

Non si vede bene il ponte, che è il tributo più malinconico e toccante :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 3:30 pm 
Non connesso

"I tre segugi" mi è piaciuto tantissimo.
Tutti gli ingredienti potenzialmente "letali", ovvero Baxter, la nonna ed Emily, sono amalgamati con una tale cura e garbo, da risultare splendidi, anziché indigesti.
Merito di dialoghi perfetti, fluidi, ironici (!), senza i consueti dogmi, o l'odioso pontificare.
Seguono SPOILER
Abbiamo un'idagine molto ben condotta, sia da Julia, sia da Leo, ottimi comprimari, scene "di contorno" mai pesanti o ridondanti, ma anzi, molto gradevoli.
Ogni cosa ha avuto il suo spazio, la sua collocazione e si è perfettamente incastrata nel racconto, con inedita leggerezza.
Webb ne è uscito,come sempre, acciaccato dall'omertà, ma almeno ha piazzato un "la odio quando fa la maestrina". Grazie tenente!
Fantastico il cane, quanto avrei voluto restasse con Julia, avrebbe aggiunto una chicca preziosissima.
Un pochino troppo pirotecnico il finale, ma si perdona ad un numero così.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 8:47 pm 
Non connesso

Non e' ancora arrivato questo albo dalle mie parti..uno spinoff su Leo non piacerebbe? Io lo prenderei a occhi chiusi

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 9:32 pm 
Non connesso

Qualche numero lo prenderei anch'io nel caso, per curiosità, ma ne preferirei di gran lunga uno con Webb, casi in cui indaga senza Julia, magari con qualche bella trasferta.
Mi sa però che in Bonelli non è più tempo di spin-off.

Questo numero già m'ispirava e contavo di prenderlo, ora è d'obbligo dopo il pollice su dell'Influencer :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 1:28 am 
Non connesso

Uno spin off su Webb lo prenderei anch'io.
Su Baxter direi di no.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 9:25 am 
Non connesso

Un poliziesco “classico” con Webb e Irving come protagonisti e Julia come “cameo” lo prenderei anche io!

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 2:11 pm 
Non connesso

dyd_23 ha scritto:
Un poliziesco “classico” con Webb e Irving come protagonisti e Julia come “cameo” lo prenderei anche io!

E nel cameo, quando Julia arriva, Webb e Ben hanno già risolto tutto da soli, tenendola all'oscuro dei progressi fatti durante l'indagine e anzi facendola girare a vuoto a causa dell'omissione di indizi importantissimi :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 10:36 am 
Non connesso

Può seguire qualche SPOILER:

Per me la storia è da 6,5. Berardi crea uno dei suoi personaggi più simpatici, il cane Cornelius, riuscitissimo (tanto che anch'io alla fine speravo rimanesse con Julia e Toni) e lo usa come perno della storia, ma anche come riempitivo. Bene, perché riesce a rendere simpatica anche la scenetta con la nonna. Nelle prime 40 pagine circa a livello di indagine succede poco o nulla, ma sono piacevolmente leggere e il lettore si affeziona al cane, di pari passo con Julia. Poi, dal ritrovamento del cadavere, i tre segugi (peccato non quattro con Webb, che qui fa solo una particina) si mettono in moto e la trama è interessante, con la caccia ad assassino, mappa e tesoro.
Però sono stanco di finali in casa Julia con lei sotto il tiro di criminali e l'intervento provvidenziale di qualcuno a risolvere la situazione critica.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 7:43 pm 
Non connesso

Rimatt e Leone?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1648 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 110  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]