Potresti leggere il libro
Smettere di collezionare è facile se sai come farlo No, se uno è completista di una serie (regolare e non) l'unica è o continuare a prenderli o smettere di botto.
Io fin da ragazzo mi sono trovato bene a selezionare i fumetti, il mio problema è con serie o saghe, all'interno delle, troppo in continuità.
Regolarmente prendo solo Dylan Dog e Zagor mensili (e Mercurio Loi), ma non mi farò problemi a diventare selettivo anche con loro.
Scegliendo le uscite tra varie testate mi sono sempre trovato bene, anche restringendo molto, è il caso di Tex, di Julia, ora riprendo così anche con Nathan Never, Le Storie, Topolino e altri.
Anzi riguardo certi personaggi ho rimpianto di averli abbandonati, avrei preferito frequentarli comunque, poco, ma frequentarli, piuttosto che smettere del tutto per lunghi periodi. Altri invece non mi mancano proprio, come Martin e Dampyr, quindi per quelle serie era (in una certa epoca della mia vita di lettore) maggiore l'interesse per le storie che verso i loro protagonisti e mondi.
Poi qui sul forum se leggo bei commenti a storie che non mi ispiravano è probabile che mi invoglino a prenderle comunque, a volte guardo anche altri forum di altre serie per questo motivo, per dire che non mi baso proprio sempre e solo al mio naso.