Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 2:21 pm 
Non connesso

No, continuo anch'io a seguire Morgan.

La continuity mi piace molto per come funziona in questa serie. La brevità delle storie si nota ma anche questo funziona, si vede che Chiaverotti è riuscito a lavorare bene su brevità e continuità.
Certo qualche coincidenza di troppo ma è sempre stato un tratto distintivo della serie.

Belli i disegni di quest'ultimo numero e la trasferta parigina e viennese ha un fascino particolare.

Devo ancora capire se preferivo la vecchia concezione di serie o questa nuova.
Di sicuro preferivo le vecchie copertine come idee, fermo restando che De Tommaso è il migliore alla Bonelli per quel che mi riguarda.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 3:58 pm 
Non connesso

Cita:
Devo ancora capire se preferivo la vecchia concezione di serie o questa nuova.
Di sicuro preferivo le vecchie copertine come idee

Il concept "a mosaico", con il colore di sfondo che variava di mese in mese, per me resta il top.
Non che queste siano disegnate male, ma ci perdono parecchio come impostazione... :(

Anche io non saprei se era meglio la prima serie o questa; dico solo che quella rischiava di affossarsi senza un perché nel ripetersi a manetta, mentre questa presenta spunti che "catturano" di più, fidelizzanti, come una serie tv da sviluppare. Forse la qualità della scrittura ne ha risentito per accelerare certe tappe, ma nel complesso mi sta piacendo abbastanza, per quanto i numeri pienamente convincenti siano per me solo il #2 ed il #3. Poi si vede in modo sfacciato come molti sbocchi narrativi siano più che coatti... e non nel senso di trash.

HO RIMOSSO
Immagine
Spoiler!
un ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 9:27 am 
Non connesso

comunque se hanno già confermato un nuovo ciclo dopo questo, vuol dire che la testata al di là di questo forum non va così male :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 3:33 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
...mi sa che jind a stò forumme oo accattam sol jie, Rimmate e tu, ormai :roll: .

leggo anch'io Morgan Lost :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 4:16 pm 
Non connesso

I :* ML

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 11, 2018 3:45 pm 
Non connesso

il numero 9 sarà disegnato da Roi :P

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:43 am 
Non connesso

e mentre Chiaverotti scrive il secondo numero della terza serie, io mi leggo l'ottavo della seconda... che dire? Sapendo che non è l'ultimo numero della serie sono rimasto un po' sopreso in quanto
Spoiler!
la morte di Lisbeth
me la sarei aspettata alla fine.
Adesso la curiosità sta nel vedere quindi come continuerà e come si chiuderà questa serie, a partire già dal prossimo numero disegnato da Roi (bello vederlo anche qui dopo Dylan di Argento).
Bellssima l'evoluzione/follia di Morgan e il comportamento di Lisbeth, Chiaverotti bravissimo a tratteggiare questi personaggi. E niente, non vedo l'ora di leggere il prossimo numero :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:28 pm 
Non connesso

Rimango dell'idea che la stessa storia raccontata in modo più approfondito sulle 94 pagine dei volumi vecchio stile ne avrebbe giovato, e non poco. Purtroppo leggendo continua a sentirsi troppo spesso rumore di mannaia.
Ma vado avanti, ormai più per affezione a Chiaverotti prima e a Morgan poi; spero di rimanere maggiormente soddisfatto dalla terza serie.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 08, 2018 1:38 pm 
Non connesso

Concordo con Daradda sopra :( .
Mediamente deluso dal #7 e #8 che ho letto insieme di proposito come se fosse un albo col doppio delle pagine. E per rappresentare il clou della serie, penso fosse lecito aspettarsi qualcosa in più.

Il primo praticamente è una sfliza di mega-risse ed inseguimenti in giro per Vienna. Ed il modo in cui Wallendream prima "salva" Morgan e poi si suicida, mi pare un mezzo flop rispetto al potenziale del personaggio, anche per le sue infinite risorse di follia. Tante clamore per quasi nulla, come punto d'arrivo: pagine di via & vai e poi mi si spegne così, bah... :roll:
I clown dei Lebowski sembravano promettere meglio. Tra l'altro il tratto troppo gotico e tendente al nero dei disegni soffoca il grigio-rosso di massima, creando diversi scompensi.

Il #8 è un pochetto meglio, ma anche questo soffre della necessità di forzare i tempi a causa del formato, cosa che traspare generalmente per tutta la serie, e qui raggiunge l'apice delle marce imposte. Mi spiace, ma sofferenze, deliri ed intimità sono accatastati in maniera sommaria mentre gli eventi procedono accavallandosi alla rinfusa. La sceneggiatura non tiene palesemente il soggetto, entro quelle 60 pagine.
Morgan ancora una volta rimbalza impotente sui tranelli/capricci del MegaBurocrateGenerale, ed alla fine è Lisbeth a pensare la trovata per porre rimedio a tutto. Nantro rapido suicidio, in pratica, dopo quello di Wallendream incastrato sul tetto. Tenendo conto che Lisbeth era la chiave di volta del tutto, anche se solo in quanto ostaggio, vederla andare via così... per non incunearsi tra sedia elettrica e mazzate di Ryta delude parecchio. Muah :|
Pochi approfondimenti, pochi incubi credibili. Un continuo pingpong carcere-telefono. Buona solo l'idea del mancato raid con l'elicottero corazzato, come quella della principessa che salva il principe (dalle conseguenze delle sua bravate) nelle fiabe al contrario. E il drago rimane illeso nel suo covo.

Non so quali altri buchi tapperà il prossimo albo - credo sull'infanzia di Morgan - ma mi sembra evidente come il Chiave abbia snaturato il suo modo di scrivere per inseguire col fiatone una maratona di continuity fuori dal suo tracciato naturale, per stile di narrazione. Gli riconosco di aver fatto ben oltre il possibile, con qualche buon colpo a segno - diciamo nei primi 3/4 numeri - ma poi le esigenze di trama lo hanno sopraffatto, raffazzonando alla meno peggio quello che era partito in bellostile con altro passo e rifinitura :( .

ALOHA STARK NOVELS

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 09, 2018 8:58 am 
Non connesso

è sempre bello leggere tutto e il contrario di tutto :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 09, 2018 10:42 am 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
è sempre bello leggere tutto e il contrario di tutto :lol:

Menomale ;)

Io ho avuto l'impressione di un albo tagliato: concepito sulla lunghezza standard e poi portato alla lunghezza attuale.

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 09, 2018 12:43 pm 
Non connesso

Continuo a seguire Morgan Lost pure io.
Alla fine di questa prima stagione posso dire che continuo ad essere affezionato al personaggio ma questo nuovo formato non gli rende affatto giustizia. Secondo me, soprattutto nei primi "nuovi" albi, è lampante il cercare di rientrare nel numero delle pagine. Mi chiedo cosa abbia capito chi ha iniziato col numero 0. Chiaverotti ha poi preso un po' le misure ma ho continuato a sentire la sensazione di albo rimaneggiato. La fine di Wallendream (in confronto alle potenzialità del personaggio) è un chiaro esempio.
L'altro filone che mi piacerebbe leggere è quello relativo ad "Igraine"; spero che l'adattamento al nuovo formato migliori ulteriormente.

Un voto complessivo alla prima stagione: 6.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Ultima modifica di Schizoid_man il ven ago 10, 2018 11:31 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 09, 2018 4:29 pm 
Non connesso

Schizoid_man ha scritto:
Continuo a seguire Morgan Lost pure io.
Alla fine di questa prima stagione posso dire che continuo ad essere affezionato al personaggio ma questo nuovo formato non gli rende affatto giustizia. Secondo me, soprattutto nei primi "nuovi" albi, è lampante il cercare di rientrare nel numero delle pagine. Mi chiedo cosa abbia capito chi ha iniziato col numero 0. Chiaverotti ha poi preso un po' le misure ma ho continuato a sentire la sensazione di albo rimaneggiato. La fine di Wallendream (in confronto alle potenzialità del personaggio) è un chiaro esempio.
L'altro filone che mi piacerebbe leggere è quello relativo ad "Ingraine"; spero che l'adattamento al nuovo formato migliori ulteriormente.

Un voto complessivo alla prima stagione: 6.

rispondendo anche a dyd_23, mi pare strano che all'ottavo albo Chiaverotti non si fosse ancora abituato alla nuove misure, scrivendo una storia da 98 pagine per poi ridurla... tra l'altro essendo albi in continuity stretta, che è poi un'unica storia lunga con alcune cose in parallello, poteva "tagliare" le varie parti un po' come credeva per adattarle al meglio al formato...

anch'io, come ho già detto altre volte, aspetto sviluppi su Igraine, forse con la prossima stagione, a maggior ragione ora che non c'è più Lisbeth

ah comunque la prima stagione non è ancora finita :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 10, 2018 1:35 am 
Non connesso

Invece di sbellicarti sul contrarioditutto ( :?: ), forse bisogna considerare su uno spettro più ampio quello di cui stiamo parlando.

Non si tratta di liofilizzare una storia nata/concepita su 94 pagine in sole 60. E' un discorso generico sulla serie, di cui ne soffre dall'inizio. Morgan Lost, inutile nasconderlo, non nasce per la continuity. Qualcosa di molto vago e sparpagliato nella prima serie ettantisaluti. Come Brendon che stentava a ricucire i capitoli sulla Luna Nera, una volta ogni morto di pappone. E sai perché? :o
...perché questo è il classico stile del Chiave, a cui è più congegnale la storia autoconclusiva (magari con controfinale ad effetto 8-) ) su formato intorno alle 90 pp. - o anche più estese sugli Speciali, o più brevi&fulminanti come nelle raccolte tipo Labirinti di Paura - in cui compare il "caso" da analizzare di volta in volta, la missione in cui incappa il suo protagonista con tutte le sue problematiche, tra incubo, fantasie, misteri, nuovi scontri/incontri, drammi sottotraccia, storie-nella-storia, etc. Di portare avanti una macrotrama nunzeneparlava, se non a spizzichi. Questo è il formato narrativo connaturato a Claudione: c'è poco da fare, non si cambia tanto facilmente con quasi 30 anni di mestiere sul groppone :roll: .

Poi, suonino le trombette... ad un certo punto la SBE lo ha preso per la collottola e gli ha chiaramente detto che se voleva continuare a scrivere ML doveva ridurre il numero di pagine - capestro per il prezzo invariato in copertina - e provare la via della continuity per fidelizzare maggiormente il numero dei lettori (già in calo) provando una nuova via. Albi più brevi di rapidissimo consumo quindi, ed un'unica macrostoria da portare a termine in una decina/dozzina di uscite da 60 pagine.
E bisogna dire con tanto di cappello che il Chiave se l'è cavata egregiamente in molte situazioni dove la cosa non era così scontata. Tipo la difficoltà iniziale di "azzerare" il personaggio nei primi numeri dei Dark Novels ma allo stesso tempo ricapitolare i punti portanti della serie precedente per chi si affacciava su ML per la prima volta.

E guardacaso il meglio su DN lo ha dato dopo i primi numeri dove è riuscito ad integrare il puzzle narrativo della continuity che ruminava scalpitando con quello del singolo (nuovo) caso auto-conclusivo da profiler. Mi riferisco al tizio delle bare di cristallo o al santone voodoo rinnegato. Quelli erano albi davvero riusciti, perché aggiungevano qualche step alla macrotrama, ma sapevano anche brillare di luce propria, con la new entry da esaminare ed esaurire, narrativamente parlando. In tipico stile Chiave. E come anche alcune serie tv ad episodi mettono in atto, per non ridursi a telenovelas spezzate dall'intervallo tra una sigla di chiusura e la successiva d'apertura.

Poi la cosa via via è sfuggita di mano perché le esigenze da continuity hanno soffocato tutto il resto. E Claudione ha dovuto rinunciare a creare nuovi "casi" disumani da scoprire, per focalizzarsi solo sulla doppia fuga-prigionia in combo di Lisbeth+Wallendream, che era rimasto come asse portante della macrotrama. Una cosa che ad uno come lui sta stretta come modo di impostare una storia, anche se diluita su 5/6 numeri consecutivi. Un inseguimento con scia di efferatezze, più una serie di ricatti a corredo: questo la base di tutto. Igraine ed il resto dei compari, per esempio, lettera morta.

Senza contare il coefficiente di difficoltà aumentato perché, su un impianto di 60 pagine, ognuno di questi nuovi albi mensili per esigenze da showbiz non poteva rappresentare semplicemente il fascicolo da rilegare di una storia di 360 pagine, ma un congegno con un suo specifico interesse d'acchiappo attraverso colpi di scena ricercati, rivelazioni, ribaltamenti, e cliffhanger obbligatori per tener il fiato sospeso fino al prossimo mese, etc. Tutto roba non propriamente tipica del Chiave, che ha cercato di tamponare la scrittura con questi additivi (riduttivi) laddove possibile, onde proseguire - se non trascinarsi stancamente sul groppone - a marce forzate col fiatone stàminkiadistoria della fuga di Wallendream mentre Lisbeth rischia la pellaccia, ed i fan dei conigli si scannano con quelli del nasuto.

La sensazione che le storie dovessero esser di 94 pagine deriva da questo. Non vuol dire che lui le abbia inizialmente concepite così lunghe, o che non sapesse dividere una macrotrama su multipli di 60 pagine. Ma deriva dal fatto che un Chiaverotti intento a lavorare entro queste dinamiche NON RENDE PIU' DI TANTO, perché sembra come se messo alla strette, a livello di sbocchi per le proprie risorse, mentre averebbe avuto bisogno di comunicare "altro"... di altro da descrivere, argomentare, deviare, raccontare, etc - anche il singolo caso digressivo del rejetto qualunque, cosa che fa capolino nella totalità dei suoi Dylan Dog d'epoca per un pajo di pagine amarognole. Cosa non permessa dal format e dalla fretta di portare a termine la storiella principale di sopra.
Che infatti si è conclusa con due semi-flop - doppio suicidio toglilecastagnedalfuoco - perché alla fine a lui non interessava la scena madre di due personaggi chiave che scompajono, ma tutto quello che c'è attorno, su più piani intersecati. E sui cui non s'è potuto esprimere più di tanto, per le esigenze riduttive di copione. Questo s'intende per snaturare un modello tipico di scrittura.

Se vogliamo ha fatto bene a cimentarsi in questa prova perché la prima serie rischiava di diventare troppo ripetitiva e sulla falsariga delle "variazioni sul tema". Ma il numero di colpi a segno sulle DN, secondo me, è notevolmente inferiore in percentuale rispetto ai primi 25 numeri da 94 pagine. Ed un motivo se molti si sentono estraniati nel leggere un Chiave apparentemente "monco" c'è.
Quindi non so che diavoleria si stanno inventando per la terza serie, ma se continua così per me c'è più da perdere che da guadagnare :cry: :

AHOLA
( :?: :lol: :?: )

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 10, 2018 8:48 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Invece di sbellicarti sul contrarioditutto ( :?: ), forse bisogna considerare su uno spettro più ampio quello di cui stiamo parlando.

scusa se mi fermo alla prima riga ma i wall of text per me sono inaffrontabili, ad ogni modo avrò pure il diritto di farmi una risata? :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]