Aleksandr ha scritto:
L'unica sarebbe certe scenette riempitive tagliarle del tutto e basta, capire una buona volta che hanno stancato. Almeno limitarle, non cercare pretesti per mettercele, come le varie urlate con Webb.
Il carattere di Julia non lo cambierà mai, al massimo potrebbe un po' attenuare certi aspetti soffermandocisi meno. Penso che Berardi abbia un po' la fissa per il protagonista moralista, vedi Ken Parker. Che non è un difetto, ma alla lunga un po' stanca e ne fa figure un po' troppo granitiche, soprattutto quando salgono in cattedra e impartiscono la lezione (devo dire che nei Ken Parker che ho letto mi dava meno fastidio, semmai trovavo più irritante un certo sadismo nei confronti del protagonista, il fargliene succedere di tutti i colori, una miseria dietro l'altra, come ai protagonisti dei romanzi veristi/naturalisti ottocenteschi).
Se Berardi scrivesse per altri personaggi, per Dylan Dog o ancora per Tex, penso farebbe benissimo, ma non rinuncerebbe al protagonista portatore e affermatore di moralismo.
Mi piacerebbe, l'ho già sostenuto, che ci fossero delle storie in cui il protagonista fosse Webb (e quindi di riflesso l'indagine vera e propria), in cui Julia comparisse solo per consulenze brevi. Potrebbero essere dei riusciti gialli procedurali, senza fronzoli (metterceli con un protagonista del genere sarebbe controproducente). Questa sarebbe una bella idea per lo Speciale, invece che dedicarsi alla giovane Julia. Però non penso sia una strada che percorreranno.
Fra l'altro, a proposito, di giovane Julia ho commesso l'imprudenza di comprare uno speciale, speriamo bene.
Anche Ken Parker, come dici tu, aveva questa spinta moralista ma, nel caso di Julia è più una presunta superiorità intellettuale, che altro.
Se ci pensi, le sue indagini, sono spesso fuori da qualsiasi logica procedurale e correttezza, sia nei confronti dei colleghi, sia nel confronti della legge. Con la scusa del "non c'è tempo", "Webb finirebbe per agire impulsivamente da squadrista", scavalca le gerarchie e agisce come battitore libero.
Anche questo, potrebbe starci se fosse un colpo di testa del momento, ma che si fondi sulla disistima nei confronti dei metodi di Webb o della polizia in genere, è insopportabile.