Argomento interessante. Ci tengo abbstanza perchè ormai il forum è parte della mia "vita" visto che sono iscritto dal 2004.
Sono 14, no dico quattrodici!! anni tra un paio di mesi!
Cosa tutto è cambiato in questi anni per me? Niente e tutto allo stesso tempo, infatti metto "vita" tra virgolette.
Sono sempre quello di una volta e allo stesso tempo sono completamente diverso, non so se riesco a spiegarmi.
Non posso parlare per tutti ma se anche gli altri hanno avuto lo stesso percorso mio in questi anni posso capire quanto sia cambiato per loro l'approccio al forum.
In questi anni ho avuto un lutto in famiglia, lasciai la moderazione per questo 10 anni fa, poi sono successe molte cose, quasi tutte fesserie ma anche fondamentali come aver mollato un lavoro dopo 18 anni.
Mi ha portato tutto a leggere molti fumetti prima e mollare quasi tutto adesso.
Per esempio di Dylan ormai leggo solo il mensile. In tutto compro 3 fumetti al mese, contro i 2/3 a settimana di un paio di anni fa.
Anche la voglia di parlare di fumetti è diminuita. O meglio è calata quella smania di parlarne molto...mi limito ad un parere veloce e di solito se è qualcosa riferito ad un fumetto che mi ha colpito e che in pochi hanno evidenziato nel forum.
Se il fumetto è banale evito anche il minimo commento. Se già qualcuno ha scritto quello che volevo scrivere io lo stesso, e neanche quoto il post come un tempo, semplicemente sto zitto.
Sicuramente da parte mia c'è meno voglia di perdermi in chiacchere, penso che possa essere avvenuto lo stesso per molti storici frequentatori.
Aggiungiamo che il sistema "forum" come luogo di scambio di idee e opinioni ha perso(per adesso ma forse per sempre) il confronto con gli altri social. Nel 2004 e fino al 2012 (anno più anno meno) era il top in rete. Poi Facebook e gli altri social hanno modificato la visione del confronto in rete e spinto i forum in un angolo.
Anche il fatto di usare sempre meno i PC e più spesso i cellulari per navigare spinge ad usare meno i forum.
Io ormai accendo il pc in rare occassioni, uso sempre lo smartphone. Ci visito anche il forum certo...ma scrivere più di dieci righe è un problema. Soprattutto adesso che ho iniziato ad usare gli occhiali per leggere!
Il mio pc ha più di dieci anni e forse non ne comprerò uno nuovo dopo questo...mi chiedo in quanti seguono la mia strada puntando su uno smartphone un tablet e perciò sulla App e su social più pratici e più veloci da consultare e da leggere?
Ormai mi interessa anche poco fare nuove amicizie virtuali. Mi bastano quelle che ho già, selezionate in 14/15 anni, con cui ci sentiamo ogni giorni via whatsapp. Tutti o quasi conosciuti in questo forum per farvi capire quanto forte è il legame che si può creare. Ormai non è giusto neanche definirli amici virtuali.
Questi i miei e ripeto miei motivi per un calo nella scrittura sul forum, ma non nella frequenza. Perchè entro tutti i giorni più volte...mattino dopo pranzo e prima di addormentarmi sono tappe fisse.
Aggiungete un'età media aumentata in questi anni. Mi ricordo che nel 2004 c'erano molti ragazzini nel forum, tanti studenti delle superiori. Molti hanno finito per laurearsi qui dentro.
Ora mi pare di notare molti lavoratori, padri di famiglia, altri sono entrati nel mondo del lavoro e parecchio si sono trasferiti in altre città per questo. Quanto tempo possono dedicare a scrivere un post?
Cita:
Il problema che cercavo di sollevare è un altro ed è più serio: il forum, oggi, è quasi vuoto e in stato di abbandono.
Ecco sul quasi vuoto non saprei adesso mentre scrivo ci sono collegati 7 utenti e 38 ospiti. Anche al netto di qualche bot sono sempre cifre niente male. Indubbio un calo di post. Si scrive meno. Come faccio io molti leggono e non intervengono.
Stato di abbandono cosa intendi? La moderazione c'è sempre anche se siamo solo io e rimatt ormai ad intervenire regolarmente e imp meno frequente non mi pare che ci siano problemi. I topic vengono creati e spostati regolarmente e ci sono pochi off topic a volte lasciati proprio per non ammazzare le discussioni da noi stessi.
Se per abbandono intendi invece che non abbiamo fatto il galeone d'oro o altri sondaggi, tipo concorso per la migliore copertina come si facceva una volta, ti dò ragione. I nostri impegni ci hanno portato a trascurare questi aspetti anche perchè non abbiamo visto molto interesse intorno.
Cita:
Più che discutere sulle cause, che sono tante e note, vorrei capire se possiamo trovare il modo di invertire la rotta.
Avete proposte o suggerimenti?
Mirco ha qualche idea a proposito o ha abbandonato la nave?
Ho aggiungo un mio piccolo tassello alle cause, ma giustamente bisogna trovare le soluzioni e le proposte e i suggerimenti sono per me ben accette.
Mirco non ha abbandonato.