Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 3:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#381 - Tripofobia
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 11 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 13 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 12 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #381 - Tripofobia
MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 8:24 pm 
Non connesso

Il problema di Rania per me è proprio a monte, non ce l' ho con lei in particolare, non è questione di antipatia del personaggio e nemmeno il fatto che non riescano a fargli tenere un comportamento congruo tra una storia e l' altra (e tra uno sceneggiatore e l' altro). Semplicemente non mi interessano le sue parti, questa continuity telenovelistica per me sono solo pagine sprecate ...

Riguardo l' albo del mese, bella l' idea di fondo
Spoiler!
Associare la fobia del titolo ai Grandi Antichi, per quello che è un onesto racconto in perfetto Lovecraft-style

Peccato però che la storia vera e propria inizi solo a pag. 74, quello che viene prima è solo un lunghissimo e fiacchissimo preambolo. Per cui non mi sento di dare la sufficienza nemmeno questo mese, purtroppo.

Riguardo i disegni, nelle scene normali mi sono parsi la copia "meno bella" di Roi, ma devo dire che invece quelle horror-tripofobiche sono di grande effetto.

5

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 9:52 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Granger ha scritto:
Rania deve morire

Quoto e rilancio: deve morire male. :g:

non ho ancora letto l'albo, ma per quanto visto finora non posso che essere d'accordo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 1:49 pm 
Non connesso

Questo lo salto. :|

Non mi ispira nulla, nè la copertina, nè il titolo, nè il soggetto. E la presenza di Rania e Carpenter ormai mi fa venire l'orticaria a prescindere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 11:34 pm 
Non connesso

Votato accettabile, mi son piaciuti i disegni e il tema mi attira sempre.

Così voto a caldo però...senza considerare le figure di Rania e Carpenter. Soprattutto la prima ormai non riesco proprio a capirla...salterei volontieri le pagine dove è presente se non fosse che rischierei di non capire niente della storia :D
Ma leggo che non sono il solo...

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 05, 2018 8:15 pm 
Non connesso

A parte i disegni, davvero poco roba.

Voto 5--

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 11:40 am 
Non connesso

Io me lo immagino se decideranno di farla morire davvero Rania. Si impegneranno al massimo per creare un qualcosa di struggente, intenso, tormentoso, dolce e disperato, mentre noi staremo tutti lì a fare la ola

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 11:53 am 
Non connesso

Che poi fra l'altro perchè ce l'ha con Dylan? Per quello che abbiamo visto nell'ultimo numero? Ma lì Dylan non c'entra nulla, era lei a non averci capito una mazza...è Dylan che dovrebbe stare incazzato con lei, non il contrario.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 12:05 pm 
Non connesso

È per questo che parlo di Partito Democratico.
In particolar modo con Rania l'impressione è che non hanno la più pallida idea di cosa fare, dove andare, perché e per come. Uno dice una cosa poi arriva Renzi da Fazio e ribalta il tavolo.

Prima si diceva 'eh vabbé, ci vuole tempo, i fumetti hanno tempi lunghi'.
Di grazia, Rania ormai spacca gli zebedei da quasi quattro anni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 2:38 pm 
Non connesso

Rania e Carpenter all'interno di Dylan Dog esistono SOLO per occupare due ruoli. Quelli di "poliziotto buono" e "poliziotto cattivo". :roll:

All'inizio il poliziotto cattivo era Carpenter, mentre Rania era quella buona. Non sempre lesta ad aiutare come Bloch, ma comunque gentile e comprensiva.
Ora che Carpenter si è ammorbidito ed è diventato più buono, il ruolo di poliziotto cattivo e cagaca**o è automaticamente passato a Rania. :D Semplice!

Domanda: non potrebbero essere entrambi buoni?
No, perchè allora i loro ruoli si sovrapporrebbero e uno dei due diventerebbe superfluo. Questi personaggi esistono esclusivamente per mettere i bastoni tra le ruote a Dylan oppure per aiutarlo. All'infuori di ciò, non hanno altra funzione, nè autentico spessore.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 12:18 am 
Non connesso

Recchioni te la butto li'....
rania morta in un incidente , mentre in realtà ( ma dylan non lo saprà mai ) è stata uccisa da groucho e bloch dietro ordine di john gost... non è trama degna di conan doyle ma almeno sarebbe un albo celebre....

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 1:16 pm 
Non connesso

Storia classica da DYD vecchia maniera senza infamia e senza lode, comunque rispetto agli ultimi numeri a avercene di storie così senza tante pretese ma almeno con un filo logico portante come dicevano Cochi e Renato. Ho trovato un Groucho finalmente in forma con battute degne della sua fama, un Carpenter abbastanza in palla per lo sviluppo della storia stessa ma come al solito faccio fatica a capire il cambiamento di Rania, da piccola fiammiferaia fino al nr 379 a Cobra di Stallone negli ultimi due albi, peraltro qui senza motivo visto che Dylan era stato scagionato da tutte le accuse nella puntata (ormai a questo punto si può parlare di puntate secondo me) precedente. Poi finalmente un Dylan senza troppa retorica e anche abbastanza ironico a inizio albo con una cliente innamorata si ma con una buona personalità e senza frasi da liceale cotta del suo eroe. In sintesi albo più che accettabile e votato 7.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 11, 2018 12:06 pm 
Non connesso

Magari mi sbaglio eh, ma in linea di massima ho idea che ci siano idee piuttosto precise nei confronti di Rania, ma che queste cominceranno a prendere corpo solo quando la continuity si farà davvero serrata. Nel frattempo gli autori non particolarmente coinvolti nei futuri annunciati sconvolgimenti del personaggio (come Eccher) sono costretti a farle fare il minimo sindacale, o magari a lasciarle uno spazietto da riempire in revisione.

Ho votato mediocre. La storia non mi ha mai particolarmente coinvolto, né sorpreso, risultando abbastanza scontata fino alla fine. Qualche dialogo è da Dylan Dog anni '80, ma in questo caso non è un complimento.
La cosa che mi è piaciuta di più è stato il prendere un disturbo esistente e dalla complessa spiegazione scientifica come la tripofobia, e donarle una mitologia originale. Il problema però è che ho sentito parlare di tripofobia per la prima volta con questo albo, e quindi non è che la cosa abbia fatto molto effetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 11, 2018 4:47 pm 
Non connesso

Storia accettabile senza infamia e senza lode.. Interessanti le suggestioni alla HPLovercraft e howardiane, che devo dire quassu nelle (ancora per poco)fredde terre Prussiane mi ha regalato una mezz'ora di suggestione.. Ma giusto per quello.. Certo, le ispirazioni tratte dal solitario di providence non sono mai mancate in dyd, ma erano perlopiù velate, o giocate con un registro più raffinato da sclavi e soci... Qui invece vengono mostrate e usate in maniera sfacciata ma in fin dei conti anche funzionale.. Ecco, tutto ciò mi porta a una riflessione sulla nuova gestione, che sinora, nell'ambito della cosiddetta continuity, non ha lesinato albi in cui si facesse accenno a forze aldilà della nostra comprensione o persino antichissime divinità del chaos(qualcuno ha detto Jhon ghost?!?)... Quindi mi viene da pensare che nei prossimi tempi tutto ciò avrà una sua importanza a livello di continuity stretta e del ruolo primario, per queste "forze", dello stesso Dylan. Devo dire che come idee, essendo grande amante di tale narrativa da orrore cosmico, ne sono interessato ma anche spaventato... Staremo a vedere.. Dopotutto la cometa si sta avvicinando sempre più... E penso anche che, come accennato da qualcun altro qui dentro, il ruolo dellodiatissima Rania avrà anch'esso un senso nel gioco di queste cosiddette "forze"... Io da par mio spero in un bel sacrificio di sangue della stessa antipaticissima poliziotta, onde avere una qualche reazione all'interno della vita del "nuovo" Dylan.. Per il resto, abbiamo di nuovo un carpenter formato cartone, dopo lo scatto vitale del numero scorso, e un groucho bello fiacco... Ah..ultume due annotazioni... Anche in quest albo abbiamo una scena dove una persona muore cadendo sul proprio coltello.. |- ¦ evidentemente è un cliché a cui in Bonelli non possono rinunciare... Ultima cosa invece è che il buon Dylan ci ha dimostrato di non essere per niente tripofobico...lui dei cosiddetti buchi non ha per niente, ma per niente paura, visto come consola la malcapitata cliente acquisita di turno! Ahhh son soddisfazioni. Sopratutto poi se serve a fare uno sgarbo a quella figa di legno e cartone di rania. (-; Check a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 11, 2018 8:09 pm 
Non connesso

SPOILER
Sono combattuto: la storia l'ho trovata buona, con delle bellissime atmosfere create da dei disegni davvero ottimi e perfetti per l'albo, ma alcune parti sono gestite in modo pessimo come per esempio il fatto che a oltre pagina 60, Dylan se ne esce dicendo a Rania: "mi sa che il tuo caso e il mio caso sono congiunti!" Grazie al ca.... Te ne accorgi a pagina 65?
E quest'altra mi ha fatto ridere: "il cervello umano primordiale ha sviluppato la tripofobia proprio per difendersi da questi parassiti dimensionali".
Altra cosa che mi ha smontato è "l'omaggio" a Dario Argento costituito dal poster di Dracula 3D a casa di Dylan. L'ho presa come "marchetta" visto la sua collaborazione con Dylan Dog. Va bene apprezzare e omaggiare un regista come Argento, questo non è il problema, il fatto è farlo con Dracula 3D!!!

p.s. basta col lancio della pistola. In questi ultimi anni sono cambiate molte cose, eliminate definitivamente anche questa vecchia "caratteristica", che non funziona più (e che per me non ha mai funzionato).

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 11, 2018 9:20 pm 
Non connesso

due pagine di commenti credo sia il minimo storico :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]