Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 4:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 4:43 pm 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Merculigerio Loi
MessaggioInviato: ven mag 25, 2018 9:27 pm 
Non connesso

Inferiore alla quasi totalità dei precedenti e finanche prevedibile da un certo punto, Il circolo degli intelligentissimi vuole divertire e sa divertire. Lettura piacevole, quindi. Gerasi, certamente imbeccato da Bilotta, esagera però nelle espressioni caricaturali fino a diventare stucchevole.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 11:05 am 
Non connesso

Per me è un altro numero ottimo se non eccellente, perfettamente in linea con quelli che l'hanno preceduto. A partire dalla prima pagina (con la presentazione di Bilotta) fino all'ultima. Probabilmente, oggi come oggi Mercurio è il mio fumetto preferito in assoluto.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 11:35 am 
Non connesso

Nel mio piccolissimo non posso fare altro che consigliarlo a chiunque. Dategli una chance, o anche un'altra se gliel'avevate già data.
È veramente una cosa meravigliosa.

Lo so che ogni numero mi limito a dire solo questo, ma non sono in grado nemmeno di provare a spegarmi, è un qualcosa di veramente ENORME questo Mercurio Loi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 12:17 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Per me è un altro numero ottimo se non eccellente, perfettamente in linea con quelli che l'hanno preceduto.

Gli albi dal 3 all'8 mi sono sembrati di un livello ben superiore. Per non parlare di quelli di Napoleone :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 6:56 pm 
Non connesso

No, be', io preferisco di brutto Mercurio, ma è proprio il modo di scrivere di Bilotta che mi incanta. Mi sento in perfetto sintonia con il suo stile (come probabilmente ti senti tu con Ambrosini). :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 3:20 pm 
Non connesso

Come dice Granger, Mercurio Loi è una cosa meravogliosa.
Quest'albo (#11) non mi ha entusiasmato fino alle concitate pagine finali, dove la qualità narrativa di Bilotta esce allo scoperto.

Vedendo le anteprime per il prossimo numero (disegnato da Catacchio) e vedendo casualmente che a giugno la Cosmo ristampa Phonx... vorrei tanto vedere Bacilieri che disegna un albo di Mercurio. Chissà se prima o poi...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 8:41 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Probabilmente, oggi come oggi Mercurio è il mio fumetto preferito in assoluto.

sottoscrivo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 1:27 am 
Non connesso

Anche questo mese Mercurio Loi intrattiene, stupisce e fa riflettere.
Dopo 11 numeri di qualità altissima possiamo dirlo: Bilotta è un fuoriclasse e ML è il fumetto Bonelli più coraggioso e innovativo degli ultimi, toh, 20 anni.
TheByronicMan ha scritto:
rimatt ha scritto:
Probabilmente, oggi come oggi Mercurio è il mio fumetto preferito in assoluto.

sottoscrivo

Come non quotarvi 8-) .
leonearmato ha scritto:
vorrei tanto vedere Bacilieri che disegna un albo di Mercurio. Chissà se prima o poi...

Un Mercurio Loi disegnato da Bacilieri sarebbe clamoroso!

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 3:23 pm 
Non connesso

Una settimana come tante, uscito in ritardo, è un altro gran bell'albo. Il mio voto, che è un 8 pieno, avrebbe potuto essere più alto con dei disegni migliori. Poetico, lievemente surreale, riesce a far percepire al lettore dilazioni e contrazioni temporali. Il colonnello Belforte si dimostra un quasi co-protagonista di livello (e probabilmente lo sarà anche di più nell'albo successivo), migliore di Ottone (lasciamolo pure in pace coi suoi tormenti e languori) e strambo quanto Mercurio.

Non consiglierei questa storia però a chi volesse iniziare la lettura di questa serie, è una di quelle che si apprezzano maggiormente se già ci si trova dentro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 12, 2018 2:39 pm 
Non connesso

Alla luce dell'ultimo albo letto, mi preme dire una cosa molto importante.
Leggendo su altri lidi, Mercurio Loi viene etichettato come un fumetto "complesso" e "intellettuale".
Che è (in parte) vero se pensiamo ad albi come La somiglianza con una scimmia e Il colore giallo.

In realtà Mercurio Loi è un fumetto semplice. Non bisogna essere per forza dei laureati ad Harvard per poter apprezzare un albo. Io leggo quasi di tutto: dai supereroi ai manga, dal fumetto Bonelli ai romanzi grafici. Letture spensierate e altre più impegnative, quindi sono avvezzo a tutto.
Mercurio Loi tratta temi complessi, in modo innovativo e originale ma incarna perfettamente quello che è lo spirito del fumetto popolare (indagini, cattivi da incastrare, storie d'amore etc etc). L'unica differenza con altri fumetti è il modo di comunicare questi argomenti. Grazie alle scelte narrative sicuramente atipiche di Bilotta, vuoi per i disegnatori coinvolti, vuoi per la caratterizzazione del personaggio principale e i suoi comprimari, questo fumetto è unico nel suo non-genere.

Il problema è che siamo abituati ad un determinato tipo di fumetto dove l'azione regna sovrana, dove l'epilogo è il fulcro della riuscita di un albo, dove la sceneggiatura deve essere lineare e classica.
Il mondo va sempre più veloce. Bilotta, ogni due mesi, ti dice: <<Fermati, non correre, leggi e pensa>>.
E' introspezione, è un pensiero, è un filtro per codificare il mondo di oggi.

Mercurio si è ritagliato il suo spazio nella mia libreria.

E spero davvero tanto che continui ad occuparmene tanto ancora e per tanto tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 12, 2018 3:57 pm 
Non connesso

L'unica pecca della serie per quanto mi riguarda sono i disegni (registro stilistico troppo diverso da quello narrativo, con l'eccezione di Gerasi che con questa mano più istintiva e rilassata mi piace molto).
Non capisco neanche io chi etichetta la serie come eccessivamente intellettualoide e cerebrale, mi sembra che parli molto più per simboli che per logica, e la trovo una cosa estremamente incisiva, in antitesi con le dichiarazioni del personaggio principale ma in sintonia con il suo comportamento e quanto c'è di non-detto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 3:45 pm 
Non connesso

Numero 12 ottimo, sicuramente uno dei migliori della serie. Anche quando sembra che non accada nulla "gli eventi non mancano mai. È un'illusione. Succede sempre qualcosa". In questa era frenetica del tutto e subito, Mercurio Loi ci ricorda che ogni momento della nostra vita può essere importante, se lo vogliamo.

Secondo me i disegni sono perfetti per la serie. Solo Catacchio e Cattani non mi hanno convinto del tutto, finora.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 4:36 pm 
Non connesso

Finalmente sono riuscito a leggere questo numero 12.
Bello come solo una cosa bella e semplice può essere. Come un piatto di spaghetti al pomodoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 9:47 am 
Non connesso

Ragazzi posso leggere un numero a caso oppure è una serie con una continuity importante?

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]