Io ti salverò Il titolo di hitchcockiana memoria presenta una storia scorrevole, ma nonostante siano più di vent'anni che non lo rileggo, mi ha ricordato molto Fra la vita e la morte (il mio primo Dylan Dog tra l'altro!). Questa mancanza di originalità (seppur non segue la trama pedissequamente), non mi fa godere appieno gli albi che ne ricordano altri.
Orrore dal profondo Il più visionario del trio, dove allucinazioni e violenza si alternano in modo accattivante. Confermo che i disegni vintage di Dell'Uomo mi piacciono tantissimo e danno un'impronta alla storia peculiare (ancora ho stampato in mente la scena con i sonnambuli che digrignano i denti ne I sonnambuli!). Anche qui quanto a originalità siamo ben lontani, ma il personaggio coinvolto riesce a creare empatia con il lettore (almeno per quanto mi riguarda) e il finale non mi è dispiaciuto.
Libri di sangue Assodato che è una storia nuova (che sia ambientata negli anni '90 non lo vedo come uno "scandalo", anzi. E' la ragion d'essere del maxi presentare storie ambientate nel passato), l'evoluzione di uno dei disegnatori che preferisco, Dall'Agnol, ha raggiunto un equilibrio grafico che trova il mio favore. Dall'ultimo albo che ha disegnato infatti, pare abbia abbandonato quel tratto in alcuni punti indecifrabile e (sempre in alcune occasioni) antiestetico, in favore di lineamenti più in linea con il suo stile. La storia ripercorre temi abusati, non spiccando quindi per colpi di scena di sorta. Ho apprezzato comunque molto la fine.
_________________ BenVenutI iN GolConDa!
|