Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:58 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#378 - Dormire, forse sognare
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 4 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 14 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 22 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #378 - Dormire, forse sognare
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 3:01 pm 
Non connesso

Voto Buono, un Buono anche abbondante, per una storia NERA trattata come si deve. Questo Sime mi pare sensibilmente diverso da quello, per esempio, del Fumo della battaglia o Il sapore dell'acqua. Questa volta vuole commuovere senza patetismi, vuole "terrorizzare" senza edulcorare o alleggerire. Facendo questo i primi a guadagnarci sono i personaggi, tutti azzeccati e tutti centrati. Se il mese scorso abbiamo applaudito Marzano per Carpenter, questa volta possiamo abbracciare Simeoni per aver dato vita al pensionato Bloch. Storia solida e fluida, e cruda.
Lo "scivolone" già rimarcato da qualcuno più sopra è evidente ma lieve, e più di sviluppo che di concetto,
Spoiler!
bastava far disegnare a Freghieri Dylan che trova il corpo sepolto sotto un pavimento battuto, e con una vignetta in più nessuno si sarebbe posto questioni.
Forse un altra piccola svista, che magari è tale solo per me, è la signora che vive nel NUOVO palazzo sorto dove lei viveva precedentemente. M'è parso strano (di solito riqualificazione significa gente nuova, prezzi diversi) ma certo non un errore (metto le mani avanti subito eh, non me scannate ;) ).

Felice di essermi ricreduto nei confronti di un autore certo capace ma che fin'ora avevo giudicato inadatto.

Ultima cosa che riguarda solo parzialmente la storia del mese, ma che metto comunque sotto
Spoiler!
Io non sottovaluterei l'idea di sfruttare ancora la faccenda dei Cold Cases. Non sempre, ma vedere una volta l'anno il vecchio e l'old boy collaborare in questo modo non sarebbe male affatto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 4:44 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Lo "scivolone" già rimarcato da qualcuno più sopra è evidente ma lieve, e più di sviluppo che di concetto,
Spoiler!
bastava far disegnare a Freghieri Dylan che trova il corpo sepolto sotto un pavimento battuto, e con una vignetta in più nessuno si sarebbe posto questioni.
Forse un altra piccola svista, che magari è tale solo per me, è la signora che vive nel NUOVO palazzo sorto dove lei viveva precedentemente. M'è parso strano (di solito riqualificazione significa gente nuova, prezzi diversi) ma certo non un errore (metto le mani avanti subito eh, non me scannate ;) ).

si, facendo come da te indicato sarebbe di certo stato più credibile e una o due vignette in più ci sarebbero state di certo, visto ad esempio l'inutile siparietto sulla birra analcolica che ne usa 4-5, quando da 30 anni Groucho porta sistematicamente il the a tutti i clienti...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 6:06 pm 
Non connesso

Rieccomi,e ora posso spiegare il passaggio che non avevo capito e che avete già citato cioè il fatto che

Spoiler!
la ragazzina viene ritrovata dietro un semplice muro di mattoni.Questa cosa mi ha ricordato un caso di qualche anno fa di una ragazza che era stata uccisa e nascosta nel sottotetto di una chiesa.I resti furono rinvenuti dopo molti anni nascosti sotto un mucchio di vecchie tegole perchè il tetto era stato rifatto.Di chi fece quei lavori non si è saputo più nulla ne se vi siano state delle condanne o coinvolgimenti dell'impresa e del cliente,probabilmente il parroco.Forse con questo la storia ci dice che i mostri sono altri,che passano e agiscono in silenzio davanti ai nostri occhi abituati e che tutto scorre via senza giustizia.Forse un finale più completo con l'arresto dell'impresario edile che aveva nascosto in fretta resti di Nina solo per non interrompere i lavori,dato che tutti sappiamo che le interruzioni sono soldoni che gli impresari perdono, in un finale così toccante dove rimaneva solo Nina,morta da sola di fame e di paura,e sua mamma anche lei sola e abbandonata da tutti e dalla vita tranne che da Dylan,avrebbe reso tutto più freddo allontanandomi dal dolore che invece mi è rimasto dentro.scusate la sbrodolata,spero si sia capito cosa intendo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 6:21 pm 
Non connesso

Cita:
Non lo fa con il cartello SONO UN GIUSTO, il giusto mezzo idiota dei numeri precedenti, che combatte macchiette e caricature, quasi propagandistiche.
Lo fa con la naturale semplicità del suo essere Dylan.
Non voglio andare oltre, spero che si sia capito.

Condivido il pensiero di bertuccia.
Bravo Simeoni storia fra il buono e l'ottimo.

P. S. la storia si rifà in parte ad un fatto di cronaca avvenuto in Austria qualche anno fa.
P. S. 2 discorso della cantina. Non serviva specificare che i resti mortali erano stati seppelliti o comunque nascosti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 9:21 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
AndreaBerga ha scritto:

si, facendo come da te indicato sarebbe di certo stato più credibile e una o due vignette in più ci sarebbero state di certo, visto ad esempio l'inutile siparietto sulla birra analcolica che ne usa 4-5, quando da 30 anni Groucho porta sistematicamente il the a tutti i clienti...

Ma lui è stato abile ad utilizzare tutti, altrimenti si sarebbe anche giustamente levato il coro "e Groucho? Groucho dov'è?".
E la gag sulla birra è qualcosa di nuovo se dio vuole, ci sta, è carina.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 1:04 am 
Non connesso

Un albo bello intenso in cui gli orrori del sopranaturale si legano a doppio filo a gli orrori e alla tragicità del quotidiano.
Spoiler!
Mi sono piaciuti moltissimo i personaggi: Nina e Aryanne fanno venire un groppo in gola, fanno tifare per loro, fanno sperare fino all'ultimo che, nonostante la loro tragedia, possa esserci un lieto fine.
Molto bella anche la storia di Dave all'inizio: vieni a sapere dei suoi tragici errori del passato, del modo in cui si risolleva e riesce a riprendere una vita normale e a farsi una famiglia; ma sai già che sta per succedere qualcosa e quando a pag.18 lo vedi passeggiare per mano col figlioletto pensi "noooo, andate via di lì". Molto belle le apparizioni del fantasma, anche quelle attraverso il citofono della casa diroccata!

Voto ottimo, il secondo di fila; "non umano" storia completamente diversa da questa per tema, ritmo dell'azione, personaggi (e anche emotivamente meno intensa ) l'ho apprezzata in ugual misura. Questo 2018 finora mi sta dando soddisfazioni :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 5:37 am 
Non connesso

È il mese dei colpi di scena! Dopo la prima storia di Accatino che mi piace ("Libri di sangue"), arriva a ruota la prima storia passabile che leggo di Simeoni. E non parlo solo delle sue storie per Dylan Dog, ma proprio in generale.
Qui Dylan indaga (pazzesco!), agisce e non subisce/aspetta che la soluzione gli venga presentata su di un piatto d'argento (pazzesco!) e tutto funziona fino alla fine (pazzesco!). Ora aspetto, per la prima volta con autentico interesse, la nuova storia dell'autore, che per altro, dall'anteprima mi intrippa assai. Ma sono l'unico che ogni tanto si chiedeva se il disegnatore non fosse il cugino di Freghieri? Lo stile, per quanto riconoscibile, mi è sembrato diverso.

Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano. Magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno, finché una delle due abbandona l’altra... e scompare.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 10:34 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
AndreaBerga ha scritto:

Ma lui è stato abile ad utilizzare tutti, altrimenti si sarebbe anche giustamente levato il coro "e Groucho? Groucho dov'è?".
E la gag sulla birra è qualcosa di nuovo se dio vuole, ci sta, è carina.

non intendevo per l'utilizzo di Groucho, è che ho trovato la gag proprio fuori contesto... cioè è trent'anni che portano il the a tutti e guarda caso arriva un ex alcolista e gli propongono qualcosa di leggere per poi virare sulla birra analcolica? boh secondo me proprio non ci stava... comunque è un dettaglio, come ho già detto, nonostante il discorso della cantina che per me rimane un errore, l'albo è ben sopra la media degli ultimi numeri...
anche se la storia della Contu sul Maxi, per quanto mi riguarda, a livello emozionale è proprio di un altro livello

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 11:15 am 
Non connesso

Devo ringraziare i vostri commenti positivi se ho potuto leggere la miglior storia di Simeoni, finora, su Dylan Dog.
Non un capolavoro, ma un bell'albo, votato buono (7,5). Per quanto mi riguarda sulla regolare il migliore da Cronodramma.
L'indagine è intrigante fin dall'inizio, sa interessare ed emozionare pagina dopo pagina fino alla fine e soprattutto la bravura dell'autore si nota nei personaggi, tutti ben delineati, dai protagonisti ai secondari (per non parlare del cane :) ).
Dylan in parte, Groucho canonico e menzione speciale per il Bloch pensionato. Ora mi è venuta la curiosità di vedere Simeoni alle prese con una storia da Old Boy.
Si prende anche lo sfizio di citare, nell'incubo di Dylan
Spoiler!
Immagine

Freghieri da 7, mi sono piaciute soprattutto le vignette dei flashback.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 1:29 pm 
Non connesso

Grazie ai vostri commenti posso anticipare qualcosa dalla recensione generale:

SPOILER AD LIBITUM

Mah, secondo me la faccenda della cantina non è poi questo "scivolone" edilizio. Si può concedere qualche licenza in questo senso :wink: .
Magari il cadavere non era proprio in primo piano di fronte alla porta, e quando l'hanno sfondata per murarla, quei "palazzinari ciniconi" (perché così vengono ritratti quando Dylan va nella loro sede) probabilmente non l'hanno visto, ed erano dotati di caschi, mascherine o altro, per cui non hanno sentito il tanfo di cadavere. Anche per non andare troppo per il sottile con lavori da rigattiere per ripulire gli scantinati o bloccare i lavori a causa una robetta simile, che date le dimensioni poteva essere semplicemente la carcassa di un cane già bello che putrefatto.
Diciamo che si poteva fare di meglio, ma forse le pratiche del catasto non sono il pezzo forte di Simeoni.

Più che altro ci sono un (altro) pajo di cose che quasi non mi quadrano.

Primo: come muore effettivamente Nina? Di semplice inedia prolungata? Mi sembra un po' troppo facile attribuire certi atteggiamenti del "nonno" Thomas alla sua follia. In fondo l'ha accudita con devozione per diversi anni. Poi è passato alla letargia indotta da buon infermiere pazzoide con tanto di siringa al seguito, ma non mi è chiaro se l'aver trasformato Nina nella "bella addormentata" (p.96) fosse un processo già irreversibile e destinato a farla soccombere. Nel senso: la risvegliava ogni tanto? La nutriva con delle flebo? O era già spacciata quando l'avevano trascinato di forza all'ospizio? Oppure al contrario era ancora vegetalmente viva e ridestabile, ma poi la cosa è andata male perché lui non poteva più accudirla da laggiù, né segnalarla a qualcuno di fidato (rivelando tutto il fattaccio) o che gli credesse, una volta inquadrato nel profilo clinico da ebete?
Bah, troppo ingredienti arruffati insieme, nel cercare spiegoncino su spiegoncino... quando l'albo premetteva sfumature ben più indefinite ed oniriche già dal titolo. Archiviare tutto come un sotto-prodotto dell'esaurimento nervoso di questo (folle) tizio nelle ultime paginette mi sa di mezzo bidone, narrativamente parlando :mad:

Secondo: c'è qualcosa che non mi torna a livello di numeri/date. In genere sono una cosa rara negli albi di DD, come riferimento, e forse Simeoni dovrebbe chiedersi il perché, dato che mi pare si impasticci da solo sulle sue stesse cifre. Una bozza di cronologia di quelle spiattellate al pubblico:

1988: Aryanne è incinta di Nina (p.69)
    1996: Dave investe Thomas (p.14)
    2006: Sarah è incinta di Timmy (p.5)

Ad un certo punto Aryanne (p.70), mentre si confessa con Dylan e Bloch, dice che sua figlia se fosse lì con loro avrebbe 25 anni. Quindi deduciamo che la storia, orientata sul presente narrativo, sia ambientata intorno al 2013, massimo 2014 , considerando i nove mesi prima del parto.
Ma allora, se siamo nel 2013, perché Dylan inizialmente si stupisce così tanto quando Dave gli parla di Timmy come di un bimbo di sei anni (p.17)? Se fosse nato nel 2006/7, come sembra, non ci sarebbe nulla di mysterioso ad avere circa sei anni nel 2013, o no? Invece poco dopo Dave argomenta come due anni prima, durante la notte di Halloween, è avvenuto il primo corto-circuito spiritico tra Timmy e Nina al citofono, e che la sua crescita si è bloccata un anno dopo. Per cui lo sviluppo biologico di Timmy, stando a queste date, si è arrestato solo da un anno a questa parte, quando lui ne aveva compiuti proprio sei, e tutto lo stupore di Dylan parrebbe sfasato, come se parlasse dal 2018, e Timmy fosse imbozzolato da 3 o 4 anni a questa parte :? .

Un abaco per questi pargoli (dei proofreader) e passa tutto.

ALOHA PICCOLI CONTI (fetish) CRESCONO
Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 1:51 pm 
Non connesso

Curiosità. Perché, wolkoff, pensi che il presente narrativo sia il 2013-14 e non il 2017-18?

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 1:54 pm 
Non connesso

Hai letto quello che ho scritto? E pure sottolineato? :o

Quanto credi che faccia 1988+25? Massimo 1989+25 se la gravidanza di Aryanne è finita oltre Dicembre...
Probabilmente l'errore è solo quello: la tizia doveva dire che Nina a quest'ora era quasi 30enne e non 25enne come la spara a Dylan e Bloch. Ma sempre errore rimane. E causa sfasature a catena per deduzione implicita.

ALOHA 2+2=5
(dicevano i Radiohead 8-) )
Spoiler!
You have not been, paying attention, paying attention, paying attention

ARI-SPOILER, STAVOLTA PER DAVVERO, NON SONO CANZONETTE:

Spoiler!
E comunque anche correggendo questa cosa di Nina 30enne ed ambientando la storia "diciamo" nel 2017 ci sono ancora delle cose un po' oscure, se non cialtronanti nel refuso per il computo degli anni.

Dave dice a Dylan che Timmy ha intercettato al citofono Nina soltanto due anni fa durante la mascherata di Halloween e che la crescita si è bloccata a qualche mese di distanza. Sappiamo che Timmy è nato nel 2006 (massimo 2007) secondo le date spiattellate, e se ambientiamo la storia oggidì, l'incontro dovrebbe esser avvenuto intorno al 2015-2016, quando Timmy aveva molti più dei 6 anni che Dave dichiara come data spartiacque post-quem per il blocco della crescita.
Almeno che non si tratti di una regressione più che un semplice blocco... come vedi ci sono molti pasticci in serie per come viene gestita la cronologia della date. Ma tanto già Einstein sapeva come il tempo fosse relativo, come quello speso dai revisori pagati per rileggersi le storie e correggerle in corsa... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 2:47 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
SPOILER AD LIBITUM

Mah, secondo me la faccenda della cantina non è poi questo "scivolone" edilizio. Si può concedere qualche licenza in questo senso :wink: .
Magari il cadavere non era proprio in primo piano di fronte alla porta, e quando l'hanno sfondata per murarla, quei "palazzinari ciniconi" (perché così vengono ritratti quando Dylan va nella loro sede) probabilmente non l'hanno visto, ed erano dotati di caschi, mascherine o altro, per cui non hanno sentito il tanfo di cadavere. Anche per non andare troppo per il sottile con lavori da rigattiere per ripulire gli scantinati o bloccare i lavori a causa una robetta simile, che date le dimensioni poteva essere semplicemente la carcassa di un cane già bello che putrefatto.
Diciamo che si poteva fare di meglio, ma forse le pratiche del catasto non sono il pezzo forte di Simeoni.

Fermo restando che quando ho parlato di scivolone mi riferivo più che altro al livello visivo (ergo: ciò che mostra la vignetta, non la verosomiglianza dell'accaduto), e (altrettanto) fermo restando che questa piccola faccenda non m'ha procurato ne fastidio ne ha influito negativamente sul voto che ho dato: ma non esiste proprio che quando una ditta va a rifare un edificio non s'accorga d'un cadavere così evidente presente in un vano, via! Senza entrare in dettagli noiosi su recupero e riedificazione di stabili (che ahimè ho dovuto seguire in questi 5 anni), ma la presenza di operatori, tecnici, operai, ingegneri (anche solo per valutare appunto la solidità delle fondamenta - andando a VEDERE le cantine) esclude (oserei dire categoricamente) che ci si "dimentichi" di un cadaverino così in bella vista. Mio piccolo parere, senza volontà di creare sterile polemica su un fattino, sia chiaro a tutto il forum ;)

Ah, PS: nel caso la ditta fosse stata in malafede, come si potrebbe suggerire (vedo ma non denuncio), credo che il cadavere sarebbe poi sparito subito. Cazzo,a me nascondono i cocci!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 2:59 pm 
Non connesso

Tutto quello che vuoi, ma ti sembra Simeoni uno improntato al realismo edilizio-appaltistico-catastale, finché non lo sfrattano da via Buonarroti, perlomeno? :mrgreen:

L'ha buttata lì e forse Freghieri non si è fatto due domande, perché disegnando diversamente lo scantinato la cosa poteva sembrare più credibile. Aggiungi che questi palazzinari della Lloyd sono messi in cattiva luce come dei cattivonzi che vanno avanti stile carrarmato nei loro lavori, al pari dei narcos messicani che nel cemento seppelliscono villaggi interi.. e capirai che non è così difficile trascurare quel cadavere o lasciare lo scantinato intoccato per oltre un decennio.

ALOHA AD UNA MORTE DIGNITOSA
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 3:24 pm 
Non connesso

Ma sì, si possono trovare mille soluzioni e giustificazioni verosimili o meno. Non è nulla di che...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]