Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 7:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#Color Fest 24 - Strani giorni
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 7 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 8 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 24 - Strani giorni
MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 1:11 pm 
Non connesso

Molto simpatica la seconda storia. Con la prima e la terza c'è un tale divario tra disegni e testi da mettermi in gigantesca difficoltà.
Soprattutto la terza, quando resti infastidito dai dialoghi perché le nuvole rovinano le tavole, c'è qualcosa che non va.
Praticamente potevano fare un color fest che era un semplice artbook Baggi/Rincione, ci avremmo guadagnato tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 1:20 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Praticamente potevano fare un color fest che era un semplice artbook Baggi/Rincione, ci avremmo guadagnato tutti.

Visti i testi al limite dell'imbarazzante o del superfluo... direi di sì :tc: :) :tc:

Forse certe gggente dovrebbe prendere un minimo di ispirazione dai film muti o da autori come l'ispirato Cavaletto, capace di scrivere una storia coi contro-attributi senza nuvoletta ferire.

Immagine of ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 5:41 pm 
Non connesso

Wow! Grazie, Wolkoff!!!!
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 9:25 pm 
Non connesso

Immagine

Spoiler!
In mancanza di un lupo ululante di consensi, m'accontento di un bracchetto svolazzante tra le noccioline :wink:

[...]
[...]
[...]

Tornando ai pensieri&parole sull'albo, ho ascoltato quanto scritto da RKC e non mi trovo tanto d'accordo sulla percezione di "rottura" che dovrebbe apportare questo CF. Dopotutto siamo al #24 ed il lettore si è ormai custom-izzato a questo tipo di sperimentazioni fuori dagli schemi classicheggianti, per cui tanto indisposto verso il non-canonico non è (più) e sa bene cosa aspettarsi quando si approccia ad una testata come questa. Senza contare che anche qui escono puntualmente storie molto canoniche con il semplice bonus del colore come unico tratto distintivo dalle uscite standard, su cui potevano comunque finire in b/n con qualche piccola modifica (v. recente Il convento del vuoto, Baba Yaga, o la seconda di questo stesso volume).

Detto ciò, ripeto, questo #24 mi ha entusiasmato SOLO per i disegni, ma la caratura puramente estetica per immagini clamorose non basta ad elevare il mio gradimento oltre la sufficienza. Si crea un disvalore/dislivello implicito con la cura dei testi ed il loro appeal narrativo che è sotto gli occhi di molti... togliendo suggestione agli stessi disegni, tra l'altro, che non si vedono affiancati da una struttura (tra dialoghi, montaggio, ed altri elementi di sceneggiatura) all'altezza, nella loro carrellata stile galleria. E l'ultima storia, quella di Monteleone, è tutto fuorché un divertissement visto il numero cospicuo di pagine... per cui nella sua banalità non ci si può neanche appigliare al concetto di "breve" storiella outsider di puro divertentismo , come potevano esserlo quelle del CF umoristico di qualche tempo fa, o del costoso volumazzo Grouchesco pre-natalizio costellato di guest stars per farsi (dylan)belli :g: .

Senza contare che sono uscite anche storie brevi, molto sperimentali ed anti-conformiste rispetto al verbo dylaniato, che hanno colpito davvero nel segno tra ottimo impatto grafico e testi centrati a dovere: in questo senso ricordo il #19 dove si alternavano in armonia follie pop-kitsch, malinconiche fiabe naif, e schegge deliranti ben grottesche. Mentre altri, come i parvenus Ausonia o Aka B, nonostante dei disegni molto significativi, hanno esagerato nel loro esser di "rottura", rompendoci le balle con le solite menate SUL personaggio di Dylan, che non vedevano l'ora di plasmare sotto le loro ditina per dire ai posteri cosa ne meta-pensassero :( .

Qui invece trovo ci sia poco da dire, e quello che viene detto mi sembra messo tanto per... riempire le tavole con qualcosa di scritto. Forse non è un caso se questo è il primo CF con storie a lunghezza molto variabile tra loro, andando da 16, a 32(formato più standard e riciclabile) a 48 pagine. Questo tra l'altro mi fa pensare come se l'intera uscita sia stata più che altro "assemblata" a posteriori per far combaciare le 96 pagine complessive - ripescando Acciarino dalla scorta/riserva in panchina, per esempio - specialmente per quanto riguarda Baggi, a cui potrebbe esser stato richiesto di raggruppare alcune delle sue precedenti pin-up in stile pittorico (alcune sono firmate 2016 infatti), ricucendole in una specie di non-storia, ficcandoci qualche nuova vignetta in funzione di intermezzo + qualche ghirigoro di contorno, nella tradizione aforistica delle frasi fatte sulla vita di Dylan.
In questo senso sarei curioso di sapere entro quali dinamiche Rincione abbia collaborato con Monteleone, perché davanti a dei climax visionari di quel livello, mi suona difficile pensare che l'autore dei testi gli abbia indicato come/cosa rappresentare nella storia su classico spartito da sceneggiatura, mentre potrebbero essersi invertite le parti... con Monteleone che ha raccapezzato un insieme di testi che collegassero tra loro le macro-tavole più maestose, già pronte nella mente spennellante di Rincione :P .

E ANCHE QUESTA ROTTURA DI ALOHA E' ANDATA

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 17, 2018 1:29 pm 
Non connesso

molto bella la gallery di Baggi, spiace un po' averla voluta spacciare per una storia aggiungendo qualche inutile riempitivo e dei dialoghi ancora più inutili... bastava essere un po' più onesti e metterla, ad esempio, alla fine dell'albo come ogni tanto accade per i superbook quando c'è da riempire le ultime 3-4pagine...

le altre storie le devo ancora leggere

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 17, 2018 5:53 pm 
Non connesso

I Color Fest dal 16 in poi mi stanno veramente piacendo,e questo non fa eccezione.Ho avuto finalmente modo di leggerlo e l'ho gradito molto.Eccezionale la storia di Baggi,molto bella l'ultima,e nella media quella di Casale.Nel complesso a quest'albo gli do un otto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 17, 2018 6:10 pm 
Non connesso

L'isola dei morti è un capolavoro.

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 18, 2018 1:42 pm 
Non connesso

Quella di A.Böcklin sicuramente sì.
Quella di Monteleone avrei i miei dubbi... :roll:
Spoiler!
Anche quella di Pasini&Berrini su MM non era male, se la memoria non m'inganna

QUELLI CHE ALOHA...ANCHE DI DOMENICA

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 2:06 am 
Non connesso

Come già detto da altri
Baggi e Rincione senza balloons ci guadagnavano, ma alla fine leggibili oltre che una gioia per gli occhi.
La seconda è simpatica
Metto un 8

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 12:27 pm 
Non connesso

Ho votato "buono".

Di mostri, incubi e ragazze è una discreta gioia per gli occhi, e tutto sommato ha una sua ragion d'essere, solo che si trova in un contesto che più sbagliato non si può.
Una storia-manifesto così sarebbe perfetta per un pubblico poco avvezzo al personaggio (o al fumetto in genere). L'avrei vista bene come inserto in una rivista tipo Courrier International o derivati, e invece compare in una pubblicazione diretta principalmente ai super fan del personaggio, a 30 anni dalla sua comparsa. È un po' uno spreco.

Spazio sotto sfratto è una storia intrigante e un po' oscura, che ho apprezzato nella sua brevità, e che si inserisce in un filone narrativo che non mi è mai dispiaciuto.

L'isola dei morti è un'altra cosa molto bella da vedere e decentemente scritta, ma non riesco a farmi andare giù quanto poco (leggasi: zero) c'entri la Trelkovsky di Monteleone con quella inventata da Sclavi. Voglio dire, qui non si parla di "sperimentazioni da Color Fest", e neanche di non saper gestire bene un personaggio (la prassi con Groucho), ma di stravolgerlo completamente nei modi, nel linguaggio, negli intenti e perfino nell'aspetto. Con un'altra persona al suo posto sarei stato molto più soddisfatto, per quanto capisco che la Trelkovsky, anche solo col nome, conferisca carisma al tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 21, 2018 1:52 pm 
Non connesso

A me lo stile di Rincione non piace affatto, Baggi sontuoso, i testi di questo color sono quel che sono.

Voto 6 stiracchiato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 12:42 am 
Non connesso

La seconda gioca sul cliché dylaniato della giornata da incubo in un modo diverso dal solito, corredato di spiegazioni filofantaincuboscientifiche mica male. Peccato che i disegni siano decisamente canonici rispetto alle sperimentazioni delle altre due.
L'isola dei morti ha dei disegni fuori scala. Veramente sontuosi, una roba che vedrei bene su sandman, credo. Il testo non va oltre una semplice sufficienza, però. Non mi piace molto l'uso di un ostacolo fisico come

SPOILER
La pianta spinosa travestita da memoria del passato
FINE SPOILER

Che viene superato solo in maniera metaforica. È un trucchetto medievale, spostare il piano della realtà su quello dell'allegoria.
Mentre non sono d'accordo con @Papercop che dice che la trelkovskij è stravolta come personaggio. Anzi, credo che le abbia aggiunto un briciolo di spessore mostrando un lato più umano, su cui poteva calcare anche di più.

Nel complesso un color più che discreto. Darei anche ottimo se non fosse così povero di contenuti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 9:10 pm 
Non connesso

"Strani Giorni" strano Color Fest, con storie non omogenee ma davvero speciali.

Non è certo convenzionale la copertina impressionista di Dell'Edera, per non parlare della prima storia interamente realizzata da Baggi. Come in passato fece Celoni, il disegnatore realizza un piccolo gioiello anarchico che, non dice nulla di nuovo, diciamo che non dice nulla, ma ci fa apprezzare al meglio le belle tavole. L'Annelise vampira i pagina 6 o il mostro d pagina 16 sono inquietanti tavole in una "non-storia" che vale i colori delle pagine più che i baloons.

Da "Di mostri, incubi e ragazza" (titolo pretestuoso) si passa a "Spazio Sotto Sfratto", piccolo racconto surreale di Dennis Casale. Godibilissimo, quasi quanto un vecchio grouchino, anche per le belle tavole di Gianluca Acciarino. Il suo giovane Einstein ricorda molto quello di Casertano nella storia del Gigante 5 "L'Ultima Mutazione". Un "Tre per zero" che non dà tre ma 0,5.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 7:31 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Forse, a trovare qualche peluria nell'uovo sodo di maestria, direi che la Trelko me pare un po' troppo ringiovanita, ed il quadro di Böcklin non fa la parte del leone come mi sarei aspettato. Le epifanie dell'isola (p.58) e di Lillie (p.68, ancora un cameo! ebbastasù...) sono abbacinanti, a dir poco.

In effetti la graphic novel "L'isola dei morti" ha delle tavole espressioniste del maestro Rincione che valgono tutto il color fest, ma la storia in sé delude un po'. Monteleone parte da Bocklin, ma il capolavoro del pittore si perde lì. La Trelkovski più che ringiovanita nella grafica, viene stravolta nella sceneggiatura

Spoiler!
Non ce la vedo ingannare Dylan Dog, perdipiù per compiere una scorrettezza nel regno dei morti, lei che ne è un'attenta e rispettosa comunicatrice. Per quanto possa essere affezionata alla pronipote

Omaggi anche a Bosch, ennesimo cameo di Lillie, ma la storia prende molto meno di quello che avrebbe potuto. Diciamo che Monteleone deve lavorare sul personaggio.

In conclusione un Color Fest dove i disegni vincono sulle storie. Gradevole, ma, per citare una canzone sanremese, si poteva dare di più.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 8:28 pm 
Non connesso

DI MOSTRI, INCUBI E RAGAZZE

Inconsistente e pretenziosa allo stesso tempo nei testi, in una parola INUTILE, mentre per quanto riguarda i disegni, sono belli si, ma non gli riescono due Dylan uguali nemmeno per sbaglio, peccato mortale per un fumettista. (2)

SPAZIO SOTTO SFRATTO

Di gran lunga la migliore come scrittura, deliziosamente misteriosa e perfettamente centrata nello spirito dylaniano che sembra quasi uscita dalla penna di Sclavi. E' anche quella con i disegni più "normali" ma anche senza difetti da imputargli. (7,5)

P.S. Peccato però per il (doppio, sia di traduzione che scientifico) clamoroso errore, quando si dice che il quasar si trova a 11 milioni di anni luce (e sulla lavagna in inglese è scritto giustamente billions cioè miliardi, infatti sono oggetti cosmici tra i più lontani da noi). Cioè boh, questa è semplice cultura da liceo scientifico (la mia), mentre in redazione nessuno se ne è accorto. C'è davvero una ignoranza sconfinata su quella che poi è la conoscenza del nostro posto nell' universo ...

L' ISOLA DEI MORTI

Questa invece mi ha provocato sensazioni molto contrastanti. Buona l' idea della copia sconosciuta del quadro così come il soggetto in generale, mentre i dialoghi (e battute penose) mi hanno più volte guastato l' atmosfera creata dai disegni : incredibilmente suggestive le scene che davvero rendono onore, "esplorandolo" ad uno dei quadri più misteriosi della storia. Solo Dylan non mi è piaciuto tanto, un po' troppo faccia da schiaffi qui, e anche certi particolari anatomici, soprattutto le mani.
Ah, perfetto il finale. (7)

P.S. (c'è un p.s. anche qui ...) Lo scetticismo di Dylan : io sono tra quelli che lo considera assurdo sempre, ma la frase che pronuncia a pag. 57 è proprio oltre i confini della stupidità, evidentemente.

Come media (ponderata, data la lunghezza variabile delle storie :g: ) viene fuori 6,33 per cui votato accettabile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]