Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 5:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#Color Fest 24 - Strani giorni
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 7 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 8 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Color Fest 24 - Strani giorni
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 3:54 pm 
Non connesso

Tre storie ai confini della realtà, per un Indagatore dell'Incubo tutto a colori! Di tutti i colori!

Immagine

Dylan Dog Color Fest
N° : 24

Strani giorni

Copertina: Werther Dell'Edera

Di mostri, incubi e ragazze
Soggetto, sceneggiatura e disegni: Alessandro Baggi
Colori: Riccardo Riboldi

Un onirico, labirintico percorso nella mente dell'Inquilino di Craven Road, sulle orme dell'amata Annelise, che il destino ha voluto trasformare in una vampira.

Spazio sotto sfratto
Soggetto e sceneggiatura: Dennis Casale
Disegni: Gianluca Acciarino
Colori: Andres Mossa

Tornato a casa, un'amara scoperta attende Dylan: è tutto a soqquadro. Gli affitti arretrati da pagare hanno portato a un'inevitabile conseguenza. Ovvero, un'ingiunzione di sfratto.

L’isola dei morti
Soggetto e sceneggiatura: Michele Monteleone
Disegni e colori: Giulio Rincione

Spinti da una tela del pittore Arnold Böcklin, ossessionato dall'idea di oltrepassare il confine che separa la vita e la morte, Dylan e la Trelkovski si imbarcano in un viaggio ineluttabile.

---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 24 - Strani giorni
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 10:02 pm 
Non connesso

Baggi pittorico é orgasmico.
Molto emozionante questo viaggio personale di Dylan.
Voto 10

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 10:51 pm 
Non connesso

Prima storia: disegni eccezionali su un testo scontato e leggermente fasullo.
Il resto lo leggo al prossimo supermercato

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 11:28 pm 
Non connesso

Sta diventando di moda leggere DD al supermercato :mrgreen:

P.S. La mia non è una frecciatina, ma solo un'innocente battuta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 1:04 am 
Non connesso

a livello di disegni e pittorico livello alto per questo color fest ,
e anche le storie tra l’onirico , ironia e trama e poesia da’ molti spunti.
Anche i disegni classici di Acciarino sono molto buoni.
Non do il voto massimo ,ma ci si avvicina.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 10:52 am 
Non connesso

Io se avessi un supermercato comincerei a preoccuparmi :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 3:40 am 
Non connesso

O per lo meno rendete la cosa più interessante provando a leggerlo a scrocco dentro un'edicola 3x2 prima che l'edicolante chieda: Ao che fai, lo compri o no?
Cose che nemmeno Houdini è mai arrivato a tentare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 2:43 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 7:31 pm 
Non connesso

prima storia: i disegni di baggi a colori sono una piacevole novità, anche se i testi sono inconsistenti
seconda storia: acciarino mi piaceva su brendon, ma qui è una prova abbastanza anonima
terza storia: qui ci sono dei disegni pittorici davvero belli, tutti giocati sulle tonalità del giallo, cosa che non ti aspetteresti da una storia che parla dell'Isola dei morti...
direi che in definitiva sia un numero più che sufficiente, sul prossimo tornano i conigli rosa...

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 9:25 pm 
Non connesso

Letto anche io questo color fest e non posso che unirmi al coro di approvazioni lanciato da RKC.

La copertina, è paradossalmente la parte dell'albo che ho meno apprezzato. Mentre ho apprezzato l'inclinazione tra Dylan e lo sfondo, trovo che il Dylan sia troppo simile (o almeno me lo ricorda) a quello di Micheluzzi dell'albo speciale "Gli orrori di altroquando". Il suo Dylan è un Dylan che non ho mai potuto digerire. Mentre la parte dietro con tutti quei fantasmi la trovo con pochi particolari e quindi un pò anonima. Unico elemento che si salva è il fantasma occhialuto sopra il viso di Dylan.

Ma cominciamo con le storie.

DI MOSTRI, INCUBI E RAGAZZE: Va beh, qui il lavor ai disegni è SUPERLATIVO, MAGNIFICO, DIVINO. Bravissimo Baggi. La storia a me sembra più un manifesto di Dylan Dog e in quanto tale l'ho apprezzata. Coglie in pieno le sfumature del personaggio e i suoi tratti distintivi. Oso quasi dire che questa avrebbe potuto essere una sorta di episodio 0 pubblicabile nel lontano 1986 che non avrebbe sfigurato e avrebbe dato l'idea di quello che sarebbe stato Dylan.
A questa storia quindi non posso che assegnare un 9 convinto. Non vado verso il 10 proprio perchè non è una vera storia.

SPAZIO SOTTO SFRATTO: Delle tre la più canonica. C'è una storia piuttosto semplice ma sceneggiata con cura e con anche dei rimandi al passato quando viene raccontato ciò che sta succedendo a Londra, soprattutto le pagine 34 e 35 hanno una vena di assurdità e originalità degne dei vecchi tempi andati. I disegni sono molto belli anche qui. Chiaramente non si avvicinano a quelli della prima storia ma giusto così poichè sono funzionali proprio alla storira raccontata.Molto interessante l'ultima vignetta di pagina 50 che vuole mettere in dubbio tutto quello che è successo, mediante un controfinale nero e con una citazione. Molto raffinato. Voto 7.

L'ISOLA DEI MORTI: Anche per questa storia non posso che dirmi soddisfatto. Ottimi disegni, una bella storia. Qualche sbavatura nel personaggio di DD tipo quando chiama la Trelkwoski megera che non mi sembra molto nel personaggio. Storia semplice ma ben narrata con una buona dose di ironia proprio durante l'azione principale. Alcune tavole veramente magnifiche. Voto 9.

In generale Color Fest che supera di gran lunga anche alcune uscite da libreria (le graphic novel) per impianto grafico. E il tutto a meno di 5 euro.

Finalmente un Color Fest come lo volevo io e come pensavo sarebbe stato con storie non necessariamente della stessa lunghezza. Voto 9 all'intero prodotto proprio per sottolineare il coraggio di questa pubblicazione.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 4:51 pm 
Non connesso

Se volete dei disegni esaltanti, siete sul canale giusto 8-) .
Se volete delle storie un minimo interessanti, meglio lanciare il telecomando :cry: .
Ampia dimostrazione di come se l'occhio vuole la sua parte, è spesso per spegnere il cervello. Certo, esistono tele di maestri al Louvre, al Guggenheim, al Gulbenkian, che oltre alla caratura pittorica riescono ad evocare sconfinate suggestioni di pensieri e narrazioni multiple... ma non è questo il caso, nonostante la levatura pittorica di due storie su tre. Ma forse nella sperimentazione rientra anche il non aver un razzo da dire... :mrgreen:

Di mostri, incubi, e ragazze

Disegni 8 Testi np (ad esser buoni sarebbe 4)

Una serie di (bellissime, chapeau pour Baggi, mon dieu!) cartoline formato tavola-da-firmare-in-fiera con Dylan al centro. Ok, e poi? Meta-diario del solito Old Boy che si racconta sparando massime di massima, alcune al limite dell'aforisma Perugina - tipo p.11: "la morte è come un giardino senza fiori; continuammo a mentirci..." :oops:
In pratica il vuoto cosmico, ma ben decorato. Salvo solo la scenetta del frigo-piranhato per l'ironia di fondo. Ma di fenomeni, balbettii, e gnocche, preferisco consumarne altrove o in altra maniera.

Spazio sotto sfratto

Disegni 7 Testi 6

Qui almeno il vuoto cosmico c'entra con la storia. Vago omaggio agli universi paralleli, alterazioni spaziotemporali, buchi neri, gente che scompare, e relativismi fisici con Dylan che va a zonzo (facendosi domande sciocche da lavandaja) per Londra e perde la bussola...perché la bussola stessa è stata risucchiata da una supernova morente. A livello di coordinate, mi ero confuso anche io sull'autore, tale Casale, che non c'entra nulla col promettente Casali di Sul fondo. Simpatica la trovata del lavandino, ma forse per essere più dissacranti andava impiegato un cesso :g: .

Titolo un po' ingannevole, dati i presupposti da continuity - Dylan ormai è proprietario di casa, e qui Groucho pare già dotato di cellulare - e l'impossibilità di uno sfratto... ma di un trasloco no.
Più canonica nei disegni e nella colorazione, fa il suo dovere senza nessun colpo in particolare. Il Dylan di Acciarino somiglia molto a quello del primo Ambrosini. Mentre Casale, come molte nuove leve, anche in 30pp non può esimersi dal citare un vecchio albo storico per creare un pretesto di collegamento, del tutto superfluo tra l'altro. Speriamo che negli abissi dello spaziotempo non si perda pure lui...risucchiato dalla grigia mediocrità di fondo :roll: .

L'isola dei Morti

Disegni 9 Testi 5

Vabbeh, dal punto di vista grafico siamo alle soglie del capolavoro, non c'è neanche bisogno di dirlo :P
Forse, a trovare qualche peluria nell'uovo sodo di maestria, direi che la Trelko me pare un po' troppo ringiovanita, ed il quadro di Böcklin non fa la parte del leone come mi sarei aspettato. Le epifanie dell'isola (p.58) e di Lillie (p.68, ancora un cameo! ebbastasù...) sono abbacinanti, a dir poco. Certo che i riferimenti ad Uber, al Mojito, etc. spezzano un po' la magia di questo incubo trasognato a metà tra Klimt, pre-raffaeliti e Tim Burton, ma tant'è...il prezzo da pagare agli strani giorni nostri. Il tizio col becco deve essere mediamente famoso, ma non ricordo dove l'ho già visto, mumble. Quella strafiga popputa di Diana, la nipote della Trelko (nantro cameo, semo assuefatti!), meritava qualcosa di più sensuale di un semplice abbraccio geometrizzato :( .

Si poteva imbastire un qualcosa legata al quadro (ricordo un Martin Mystère in proposito, e uno Speciale del Gualdo, tale Viaggio senza Speranza), al mito di Orfeo&Euridice ("nun ve voltate"), ma alla fine la storia vivacchia della solita anima da trafugare dall'ennesimo aldilà concepito su misura per l'occasione - saremo al settandecesimo, ognuno in contraddizione con l'altro, ma questo il burocrate bifronte lo saprà...che laggiù non tutto quadra, come disse il cerchio alla botte. Alle fine il cuore di tutta la storia è un banale inseguimento cartoonistico, e tanto basti. Non capisco se il senso di colpa finale per un peccato/crimine impunito (per ora) contro la Morte serva a collegarsi a futuri sviluppi - v. Dylan destinato a crepare prima di Madame T. - ma la cosa m'interessa fino ad un certo punto :dito: .

Copertina in scala con la qualità elevata dei disegni, anche se andrebbe girata di 60°.

ALOHA "La paranoia è solo la realtà su una scala più sottile".
(visto che si citava Strange Days... :D )

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il dom feb 11, 2018 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 6:50 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Il tizio col becco deve essere mediamente famoso, ma non ricordo dove l'ho già visto, mumble.

Spoiler!
Hieronymus Bosch Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 8:30 pm 
Non connesso

:wink: Beccato, il tizio! Nella fretta di scrivere non mi sovveniva il dettaglio... anche se alcune delle creature deformi di Rincione mi ricordano anche delle illustrazioni collegate a Gargantua & Pantagruel di circa un secolo successive a Bosch (rifatte poi da Dalì).... ma che prendevano ispirazione dall'olandese... :wink:

ALOHA ALOHA ALOHA
Spoiler!
SAREBBE UN TRITTICO DELIZIOSO...

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:36 pm 
Non connesso

Bosch è stato e continua ad essere ispirazione per molti e su Dylan Dog di tanto in tanto ce la vedrei bene qualche sua citazione :wink:

Riguardo il Color Fest ho votato buono, un 7,5. La parte grafica è eccellente, quella testuale meno (decisamente meno nella prima e non mi ha entusiasmato la storia in sé della terza, che rimane però un gioello), ma in un Color è molto più scusabile che in altra pubblicazione. Alla fine, come storia, a piacermi di più è stata la seconda, "classica" (definizione di Recchioni), forse di maniera, dove però disegni e colori non aggiungono granché, sminuiti dal confronto con gli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 1:03 pm 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
La parte grafica è eccellente, quella testuale meno ... ma in un Color è molto più scusabile che in altra pubblicazione.

Certo che sì, ma non vorrei divenisse un alibi di massima per carenza di capacità/idee ai testi.
Facendo passare il (comodo) concetto che pubblichiamo la qualsiasi tanto abbiamo dei disegni mostruosi alle spalle; non mi sembra un approccio tanto sperimentale, alla fine. Come succede qui con Monteleone (non proprio uno alle prime armi) che sforna una roba tanto elementare come struttura, quanto puerile negli intenti. Aggiungendo che ogni tanto può anche andar bene sul breve - nonostante siano uscite ottime storie brevi sui CF, testi compresi, e neanche tanto tempo fa - ma che è difficile reggere oltre le 30pp una storiella sterilmente abbozzante che campa solo dei disegni strepitosi, o del bonus apportato dai colori.
Si finisce per confondere il fumetto con l'illustrazione. Voglio vedere sorbirsi 100 e passa pagine di conigli in 50 sfumature di rosa sciocchin se la storia non ha una pregnanza/appeal in sé. Già l'anno scorso è trapassata tra queste pagine quella mezza vaccata dello Scuotibare, non vorrei divenisse un'abitudine pre-giustificata :x: .

DOMANI PRESENTATI CON UN ALOHA ACCOMPAGNATO DAI GENITORI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]