Oddio, addirittura lo spoiler...
Comunque:
1)Che significa il soprannome Tadzio?
Tadzio è un giovane 14enne che in "Morte a Venezia" di T. Mann affascina in maniera incomprensibile e perversa il protagonista, un uomo di mezz'età, il prof. Aschenbach. Tadzio NON E' inconsapevole di quello che provoca nel professore, e anzi, molte sue azioni sembrano calcolate per aumentare la sua passione e la sua sofferenza. E' un personaggio molto perverso, candido e sporco insieme, ti consiglio il romanzo, è molto breve ma intenso.
2)Il finale si concentra molto su Miglio, ma puoi dirmi qualcosa in più su Giuditta e Alessandro?
Dopo essere riusciti a sviare i sospetti, riprenderanno a uccidere?
Mi stai chiedendo il sequel? Beh, mi spiace ma non lo so. Per me il romanzo finisce lì. Tutto sta all'immaginazione del lettore e alla forza di ciascun personaggio.
3)Perchè il guanto insanguinato dimenticato nell'impermiabile era così fatale nei piani di Giuditta?
Non poteva gettarlo nell'inceneritore?
Se se ne fosse accorta subito dopo l'omicidio sì. Ma erano passati dei giorni. Chi può dire che qualcuno non avesse sentito l'odore del sangue rappreso? Chi può dire che Alessandro stesso non sapesse del guanto (allora Giuditta non sapeva che lui sapeva...)? Come poteva essere certa, lei, che lo spolverino, passato di mano in mano, dalla guardarobiera del locale al sedile del tassista, non avesse perso almeno UNA goccia di sangue? Insomma, mai visto CSI? Se lo bruciava, se lo distruggeva, c'era uno 0.001% di possibilità che la beccassero. Mettendosi "a disposizione" è invece passata subito nel ruolo di vittima, molto più sicuro.
4)Prima dell'inizio della narrazione, era stata Giuditta a lasciare Alessandro, o viceversa?
Ci sono due versioni contrastanti, e non l'ho capito
Lei a lasciare lui. Che si era lasciato lasciare. Tanto sapeva di averla in pugno. Alessandro è uno che sa aspettare. Le si era conficcato talmente dentro che lei non ce l'avrebbe fatta a vivere senza di lui. Un legame perverso, fondato sulla paura. Non credo che lui abbia fatto una piega quando lei gli ha detto che lo lasciava. Del resto poi non era cambiato niente, no?
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip