Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 7:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 11:45 am 
Non connesso

V.M. ha scritto:
Però prendo atto che oggi, per continuare ad avere lo stesso privilegio che avevo ieri, devo spendere quasi il doppio.
Secondo me la stai facendo un po' tragica per un solo albo (almeno per ora) uscito prima in libreria.
Comunque ognuno ha le sue fissazioni.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 12:20 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Secondo me la stai facendo un po' tragica per un solo albo (almeno per ora) uscito prima in libreria.

Il fatto è che questo è solo l'inizio (sempre che abbia venduto come sperato).
Ma cmq, su Sclavi c'era d aspettare solo un mese per avere la storia tale e quale alla versione da libreria (colore compreso).
Su i Grouchini, chissà quanti anni passeranno prima che li ristampino in edicola ( mungiamo bene la mucca , prima di svenderla ),
E probabilmente neppure tutti (ti voglio vedere una testata Bonelli da edicola che pubblica storie lunghe di Sio o Maicol e Mirko)
Non che io ne sentirei la mancanza , eh.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 6:18 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Jones ha scritto:
Purtroppo a rimetterci saranno quelli che rimangono, munti per bene tramite la ventina di uscite all' anno fra maxi, color, ecc. Poi se qualcuno è ancora più masochista può comprarsi cofanetti di Groucho o albi da libreria inediti, come l' ultima di Scavi.
A volte sembra che si stia parlando di tasse o dazi.
Vent'anni fa non è che uscissero molte meno pubblicazioni tra inedito, 5 ristampe, uno speciale, un gigante, un maxi e un almanacco. Ed era un piacere avere tante cose da leggere, mica una violenza (anzi una manna per il giovanissimo me, che veniva dal settimanale Topolino, e che percepiva un mese di attesa come un tempo infinito per una nuova avventura). Mi sembra logico che si cercasse di battere il ferro finché era caldo e lo si faccia ancora di più adesso visto che è solo tiepido questo ferro ormai.
Pure lamentarsi delle edizioni da libreria mi sembra abbia poco senso. Quelli più vecchiotti si sono dimenticati della mole di libroni e raccolte che la Mondadori proponeva a ritmi serratissimi? Adesso almeno c'è anche un po' di lungimiranza in vista del "grande esodo" nelle librerie di varia (bye bye edicole e formati economici).

E lasciate stare la qualità. Quella non solo non garantisce il successo, ma è anche impossibile pianificarla a tavolino.
Esiste forse un successo più casuale di quello di Dylan Dog? Un'alchimia di contenuti e ricettività di fruitori più irripetibile?

Dear, nessun dazio, non parlo da collezionista compulsivo ma semplicemente da lettore affezionato. Vista la mole e la qualità delle ultime uscite ho mollato un po' il colpo ultimamente, se un color o un maxi non mi ispirano o se leggo una valanga di commenti negativi salto volentieri. E questo in maniera implicita mi ha trasformato come tipo di lettore. Un domani probabilmente inizierò a fare lo stesso con la serie regolare.
Quindi nessuna lamentela da parte mia ma solo un opinione su questa bulimica fase 2.0 e sui suoi lustrini.

Discorso qualità: sono d' accordo con te che sul fatto che non possa garantire il successo, vedi Mercurio Loi.
Ma Dylan non ha bisogno di nessun successo, nel senso che ha già 80.000 lettori fidelizzati (che come valore assoluto è comunque un' enormità). Quindi forse le nuove serie avrebbero bisogno delle operazioni di marketing fatte su Dylan e viceversa a Dylan basterebbe un po' della qualità delle nuove serie.
Ovviamente la qualità è impossibile da pianificare ma poter scegliere solo 12 soggetti (o sceneggiature) al posto dei 30 che vengono scelti ogni anno (e avere sceneggiatori più selezionati) porterebbe ad un aumento MEDIO di qualità (cosa abbastanza ovvia, estremizzando è chiaro che se da domani uscisse un albo al giorno la qualità si abbasserebbe).

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 6:27 pm 
Non connesso

V.M. ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
e per la raccolta dei grouchini (come già detto roba più unica che rara, non un fuori serie regolare annuale) lo stesso Recchioni su questo forum ha detto che uscirà anche la versione da edicola per chi non vuole uscire 60euri...

...e sarà una ristampa. Così come è una ristampa l'ultimo albo della serie regolare.
Comprare inediti è diventata una prerogativa dei lettori "premium", cioè di chi vuole o può sborsare molto di più.
Ieri anche i lettori "basic", cioè quelli che comprano solo in edicola a prezzi popolari, riuscivano a leggere tutte le storie al momento della prima pubblicazione. Oggi non più.
Non intendo per questo crocifiggere la Bonelli o RRobe, ci mancherebbe, né grido allo scandalo.
Però prendo atto che oggi, per continuare ad avere lo stesso privilegio che avevo ieri, devo spendere quasi il doppio. Senza avere in cambio il doppio delle pagine da leggere.

si ma come detto sono due eccezioni, non la regola... Sclavi adesso ha la nuova serie da far partire quindi su DD regolare mi sa che non lo vedremo per parecchio...

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 2:11 pm 
Non connesso

si ma come detto sono due eccezioni, non la regola... Sclavi adesso ha la nuova serie da far partire quindi su DD regolare mi sa che non lo vedremo per parecchio...

Ahh, ma tu credi ancora a stà cosa della serie di DD scritta da Sclavi ?
Usciranno solo storie sulla regolare ogni tanto anticipate dalla versione da libreria ... o solo volumi da libreria.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 11:16 am 
Non connesso

Bugs Bunny ha scritto:

Ahh, ma tu credi ancora a stà cosa della serie di DD scritta da Sclavi ?
Usciranno solo storie sulla regolare ogni tanto anticipate dalla versione da libreria ... o solo volumi da libreria.

ma hai letto quello che ho scritto? secondo me no...
sto dicendo che Sclavi adesso sarà impegnato con la serie "i racconti di domani" e quindi sulla regolare non lo vedremo più, quindi no, non credo a Sclavi che scriverà sulla regolare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 12:51 am 
Non connesso

Sul gruppo FB di Fumettoso, Sauro Pennacchioli riporta i dati di vendita Bonelli ( media annuale, fonte: i distributori)

Martin Mystère - 8mila copie.
Morgan Lost - 14.500 copie.
Dragonero - 21mila copie.
Dylan Dog - 78mila copie.
Mercurio Loi - 9mila copie.
Tex - 170mila copie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 2:28 pm 
Non connesso

Se così, pensavo Morgan Lost vendesse meno.

Al di là di dati, quello che mi pare d'aver notato ultimamente è la quasi estinzione del lettore occasionale di Dylan Dog. O sono fissi o selettivi (per autori, curiosità o eventi particolari, ecc.). Quelli che prendevano una copia a caso ogni tanto mi sembrano spariti.
Probabilmente è qualcosa di generale nel mondo del fumetto, dovuta alla prevalenza di altri mezzi d'intrattenimento, tra cui il collegarsi ad internet tramite smartphone (vedi treni, sale d'attesa, ecc.).
E sicuramente era pian piano già in atto da diverso tempo, minimo un decennio, ma penso anche che se tale lettore avverta il minimo sentore di continuity (per quanto blandissima o solo annunciata in un futuro imprecisato) tenda a fuggire.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 3:03 pm 
Non connesso

cioè tra Tex e tutti gli altri c'è un abisso... e mi sorprende anche il dato disatroso di MM

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 11:25 pm 
Non connesso

Io mi chiedo: la bonelli si affida a un distributore che poi passa di sottobanco dati commerciali a sauro pennacchiotti. Perché lo fa? Pensa tal distributore che alla bonelli stia bene un comportamento del genere?
Io penso: pennacchiotti non è quello che lavorava per la bonelli e poi non ci ha più lavorato?
Vado a chiedere consiglio a poirot ma penso di esser vicino alla soluzione sull'attendibilità di tali dati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 11:36 pm 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
Quelli che prendevano una copia a caso ogni tanto mi sembrano spariti.
Probabilmente è qualcosa di generale nel mondo del fumetto.

Come dici tu stesso, sono cambiati i tempi.
Adesso se in stazione (o sul treno fermo) bisogna attendere una mezzoretta, invece che comprarsi un qualcosa dall'edicola - fumetti, enigmistica, magazine, etc. - la gente preferisce cazzeggiare fino ad esaurimento batteria, dello smartphone. Basta guardarsi attorno, sul suddetto treno, anche in movimento, e vedere quello che fa la gente per intrattenersi: a malapena un 5% manipola qualcosa di cartaceo, che non siano le dispense da ripassare prima di un esame, o il quotidiano gratis della metro.

Se poi tra questi riesci a trovarmi uno che maneggia Martin Mystère, può essere solo un parente di Castelli... :D

ALOHATM

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 12:11 am 
Non connesso

SimoneB ha scritto:
Io mi chiedo: la bonelli si affida a un distributore che poi passa di sottobanco dati commerciali a sauro pennacchiotti. Perché lo fa? Pensa tal distributore che alla bonelli stia bene un comportamento del genere?
Io penso: pennacchiotti non è quello che lavorava per la bonelli e poi non ci ha più lavorato?
Vado a chiedere consiglio a poirot ma penso di esser vicino alla soluzione sull'attendibilità di tali dati.

E secondo te un giornalista che ci mette nome e cognome dice balle e si sputtana solo perché gli brucia non lavorare più per un editore dopo 20 anni ?
Ma come ragioni ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 7:59 am 
Non connesso

Bugs Bunny ha scritto:
SimoneB ha scritto:

E secondo te un giornalista che ci mette nome e cognome dice balle e si sputtana solo perché gli brucia non lavorare più per un editore dopo 20 anni ?
Ma come ragioni ?

1) La risposta è si
2) domanda mal posta. La questione non è come ragiono ma che a diffetenza di altri ragiono.
Poi oh, se sei uno degli scagnozzi/e del sauro fai bene a sostenerlo. Ti paga!

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 9:41 am 
Non connesso

Pennacchioli già si è sputtanato da mò. Solo in questo senso non ha bisogno di farlo nuovamente :g:

E comunque questi dati, ammesso che siano veritieri, sono figli dei tempi, come dicono i colleghi sopra, non di un tracollo della Bonelli. Che pure è in declino, ma questo l'avevamo capito senza che ce lo dicesse spennacchiotto.
E l'avranno ampiamente capito anche in Bonelli, tant'è vero che lo spostamento verso le librerie avrà sicuramente aggiunto una casella importante alla lista degli introiti. Il commissario Ricciardi si è rivelato fallimentare in edicola e successo in libreria. In edicola l'hanno comprato solo i lettori di fumetti, in libreria l'hanno comprato come regalo di Natale a tutte le casalinghe che leggono De Giovanni. Solo il sistema bibliotecario della mia zona ne ha comprati dieci.
Questo per dire che la soglia di decenza (=pareggio), secondo me, si è abbassata.
Sono a rischio quei fumetti che hanno tante serie in edicola e quasi zero in libreria (Martin), che per giunta vendono poco già di per sé.
Secondo me Mercurio Loi presto vedrà cartonati con le storie più significative. È già a colori, aspetteranno solo di incamerare un buon numero di storie.

E Tex li mantiene tutti da solo, in ogni caso :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 1:00 pm 
Non connesso

SimoneB ha scritto:
Poi oh, se sei uno degli scagnozzi/e del sauro fai bene a sostenerlo. Ti paga!

Magari mi pagasse, quello manco ha i soldi per pagare i collaboratori del suo Giornale Pop, figurati a me.
Cmq sei molto infantile nelle risposte.

Cita:
E l'avranno ampiamente capito anche in Bonelli, tant'è vero che lo spostamento verso le librerie

Lo hanno capito annunciando tutte le serie che hanno in cantiere nella speranza di trovare il nuovo Tex o DD, ma sono tutti fallimenti annunciati ( l'unico su cui scommetterei è lo Sconosciuto).
Oddio, per me aveva potenzialità anche la serie sui Samurai, ma dopo i flop di Orfani la serie è stata cassata ed esiste solo il primo numero realizzato a metà ( che forse verrà completato ed uscirà in libreria ).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]