Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 2:39 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Peccato che Gas non lo compri neanche Morgan Lost, da quando ha il dente avvelenato col Chiave/SBE per Brendon

Contro Chiaverotti non ho nulla. Morgan Lost non lo leggo semplicemente perché, stando alle presentazioni, non è di un genere che mi interessa.

Ok, ma io mi riferivo più che altro alla tua passione per Brendon, ed al fatto che (secondo te) l'abbiano chiuso in modo poco degno con un #100 senza colori celebrativi... cosa che ripeti spesso, e che non ti fa vedere più di tanto di buon occhio le nuove iniziative di Chiaverotti avallate dalla SBE in seguito.
Insomma, non vi siete lasciati bene...ma un ritorno di fiamma può sempre starci, chissà...

UN ALOHA DI VENTURA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 3:59 pm 
Non connesso

daradda ha scritto:
Che dire di questo numero zero? E' un numero inutile, se non addirittura dannoso.

Inutile perché non dice niente di nuovo, è un bignami di quanto raccontato nella prima serie con qualche piccolo approfondimento non richiesto messo lì a forza, forse perché non si sapeva che altro aggiungere al background del personaggio. C'era davvero bisogno di ricordarci le origini già raccontate appena 2 anni fa? Secondo me no. E' un numero totalmente sprecato. E non venitemi a dire che serve ad introdurre il personaggio agli ipotetici nuovi lettori, perché sarebbe stato più producente spingere tutti questi fantomatici nuovi lettori a lanciarsi nella ricerca della prima serie perduta offrendo loro una storia interessante e convincente. Che poi tutti sti nuovi lettore dove stanno? Manco ci fosse la corsa al fumetto come all'oro nel Klondike.

Dannoso perché il taglio delle pagine, almeno in questo numero, si vede eccome. Durante la lettura ho avuto più volte l'impressione di averne saltata qualcuna, cosa che mi ha costretto a tornare indietro per vedere se avessi tra la mani un volume fallato con le pagine incollate. O addirittura sono arrivato a pensare all'errore editoriale, con vignette ordinate male o saltate in fase di costruzione. Eh sì perché ci sono scene che evolvono e cambiano completamente da una quadrato all'altro, lasciando situazioni in sospeso come se non ci fosse stato lo spazio (o la volontà) per approfondirle. Come se io entrassi in bagno di prima mattina per lavarmi e varcando la porta mi ritrovassi pulito e vestito direttamente al lavoro (che non ho, ma quando ce l'avrò...).
E quando alla fine si ripone il volume ci si rende conto di quanto il numero ridotto delle pagine renda il racconto troppo superficiale e frettoloso.

Ovviamente dovrò aspettare il numero 1 per un giudizio definitivo (forse anche il secondo per valutare la qualità della continuity), ma le premesse purtroppo non sono affatto buone.

Nulla da dire sulla qualità delle tavole invece, il formato più grande ha i suoi meriti e vantaggi; ma nonostante questo non ne sentivo il bisogno. Ci vedo bene anche in 16x21.

il problema è che eri quasi "obbligato" a fare questo numero zero, che per l'appunto è un numero zero, perchè anche se i nuovi lettori saranno pochi, farli partire direttamente dal numero uno avrebbe significato non capirci una mazza della storia. Cioè io sto numero lo vedo più per chi parte adesso che per chi già lo leggeva...

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 4:04 pm 
Non connesso

Ma chi parte adesso, di fronte a un numero come questo, dubito sia invogliato a proseguire. Io da lettore della prima serie sarei invogliato a smettere...

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 4:46 pm 
Non connesso

non sarei così sicuro che chi parte adesso non sia invogliato a proseguire, a me ed esempio questo effetto di invogliare a smettere non l'ha fatto, ma sono d'accordo che non mi ha aggiunto niente...
poi come hai detto tu, saresti invogliato a smettere perchè hai letto la prima serie, ma a chi non l'ha letta, non avendo un termine di paragone, casomai fa l'effetto opposto...
ad ogni modo le mie sono supposizioni, bisognerebbe sentire il parere di chi non ha letto la prima serie :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 5:17 pm 
Non connesso

Il parere mio è che sono sicuramente di più i lettori che hanno letto la prima serie per intero rispetto ai possibili nuovi lettori della seconda serie piovuti dal cielo. La cosa più giusta sarebbe stato preservare quei lettori cercandone di aggiungerne di nuovi, alzando la qualità delle storie (e questo numero zero fa tutto il contrario). Forse questo era ed è nelle intenzioni del Chiave. Non credo che lo sia in quelle della Bonelli che ha concesso più tempo alla collana (credo anche per una sorta di rispetto reverenziale nei confronti di un autore che ne ha fatto storia e fortuna) ma che a conti fatti sta cercando di staccare la spina.

Ultima modifica di daradda il mer nov 29, 2017 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 5:18 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Contro Chiaverotti non ho nulla. Morgan Lost non lo leggo semplicemente perché, stando alle presentazioni, non è di un genere che mi interessa.

Ok, ma io mi riferivo più che altro alla tua passione per Brendon, ed al fatto che (secondo te) l'abbiano chiuso in modo poco degno con un #100 senza colori celebrativi... cosa che ripeti spesso, e che non ti fa vedere più di tanto di buon occhio le nuove iniziative di Chiaverotti avallate dalla SBE in seguito.
Insomma, non vi siete lasciati bene...ma un ritorno di fiamma può sempre starci, chissà...

UN ALOHA DI VENTURA

Ho un buon ricordo della trama del n° 100 di Brendon, quindi con Chiaverotti mi sono lasciato abbastanza bene, per usare la tua stessa espressione, ma non seguo più gli speciali perché i colori sono arrivati fuori tempo massimo e su una collana nata in bianco e nero.
Le motivazioni per cui non seguo Morgan Lost sono quelle che ho esposto.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 5:49 pm 
Non connesso

daradda ha scritto:
Il parere mio è che sono sicuramente di più i lettori che hanno letto la prima serie per intero rispetto ai possibili nuovi lettori della seconda serie piovuti dal cielo.

sono assolutamente d'accordo

daradda ha scritto:
La cosa più giusta sarebbe stato preservare quei lettori cercandone di aggiungerne di nuovi, alzando la qualità delle storie (e questo numero zero fa tutto il contrario).

è su questo che non sono d'accordo, nel senso che a me vecchio lettore sto numero zero non crea questa delusione tale da abbandondare la nuova serie. Mentre sui nuovi lettori come detto bisognerebbe chiedere a loro se davvero lo giudicano un numero zero povero oppure no, il tuo parere (come anche il mio) è comunque influenzato dall'aver letto la vecchia serie.

daradda ha scritto:
Forse questo era ed è nelle intenzioni del Chiave. Non credo che lo sia in quelle della Bonelli che ha concesso più tempo alla collana (credo anche per una sorta di rispetto reverenziale nei confronti di un autore che ne ha fatto storia e fortuna) ma che a conti fatti sta cercando di staccare la spina.

non sei il primo a dire sta cosa, ma io onestamente ci credo poco, cioè veramente la Bonelli è così magnanima da dire "è il Chiave, facciamolo contento"? E' pur sempre un'azienda che deve portare fatturato, forse pensano veramente di riuscire a portare profitto da questa nuova serie. Se poi vedono che non andrà la chiuderanno, così come hanno fatto con tante altre. Alla fine due anni alla vecchia serie li avevano fatti fare, quindi se non ci avessero creduto in questa nuova potevano pure chiuderla, pure il Chiave lavora in sto settore da tempo, penso che davanti ai numeri (pur nella delusione) non avrebbe che potuto accettare la decisione della casa editrice

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 2:21 pm 
Non connesso

@Gas
Da come parli, da anni, nei tuoi post (v. mantra sui colori per il #100), ti sei lasciato bene forse col Chiave-as-we-know-him in quanto scrittore dei testi, ma non su quello che ha fatto la SBE con Brendon all'epoca, probabilmente col tacito (o coatto?) consenso di Claudione...(v. mancata riconciliazione sugli speciali) :3

daradda ha scritto:
Il parere mio è che sono sicuramente di più i lettori che hanno letto la prima serie per intero rispetto ai possibili nuovi lettori della seconda serie piovuti dal cielo. .

Questo è indubbio, se non fisiologico.
Però, come dicevi tu una pagina fa, questo numero zero non se li caga più di tanto i nuovi lettori anche nei contenuti, oltre che nella forma introduttiva piuttosto malmessa e senza appeal per le nuove (fantomatiche) leve. Perché è evidente che tutti i featuring extra - che poi costituiscono il cuore dell'albetto, oltre i piagnistei di Morgano il non-Villano - sono ammiccamenti bonus verso il pubblico già consolidato, a cui viene concesso di sapere retroscena finora ignoti nella serie base: come Morgan ha incontrato Pandora, come ha vissuto la riabilitazione post-trauma, come ha ottenuto la gestione del cinema, come ha cambiato auto, etc.
Questo ovviamente a discapito dell'economia (e dell'intending) della storia in quanto tale, che invece dovrebbe far presa idealmente proprio sul neofita sulle proprie gambe, senza ammiccare a quello "che non è stato...dato sapere". :dito:

daradda ha scritto:
la Bonelli ha concesso più tempo alla collana (credo anche per una sorta di rispetto reverenziale nei confronti di un autore che ne ha fatto storia e fortuna) ma che a conti fatti sta cercando di staccare la spina.

Mah, rispetto reverenziale non credo: non so quanti dei giovani autori/amministratori di Via Buonarroti idolatrino il vecchio Chiave o bramino per imitarlo. A giudicare dall'attuale DD direi che c'è uno scetticismo generale nei suoi confronti in certi piani/profili aziendali, ed infatti le storie di Dylan adesso sono tutto fuorché chiaverottiane, come genere ed impostazione.

Però Claudione ha sempre un suo fedele e abbastanza nutrito seguito di lettori, e non tutti ultra-trentenni. Per questo gli concedono di proseguire con un altro personaggio dopo le difficoltà dichiarate di Brendon. Più che riverenza rispettosa direi una calcolatamente sincera e compagnonesca fiducia quindi. A tempo determinato però. Forse perché nel frattempo sono cambiate alcune teste nei piani alti della SBE, forse per altre cose che non sappiamo e non verranno mai a dire sui social/in fiera - tranne sparlarne tra qualche anno in retrospettiva a contratti chiusi - sta di fatto che questa nuova serie DarkNovels è come una sentenza che pende sul Chiave: "se vai in perdita pure qui, nonostante il risparmio di base (v. 30% pp in meno), ti togliamo il giocattolo" :( .
Non c'è nulla di male, è il legittimo mercato, e la SBE non pubblica per beneficenza o per sostenere artisti tipo Caritars. Hanno subito la stessa sorte autori del taglio di Ambrosini, Ruju, Manfredi, Enna, ect... coi loro personaggi self-made che se avessero ingranato meglio sarebbero ancora lì in edicola.

D'altronde forse sarebbe ora che anche il lettore medio SBE si abitui all'idea che nessun personaggio nasca potenzialmente eterno, e che alcune serie andrebbero concepite in partenza come archi-chiusi, autoconclusive per impianto, come succede nei manga... anche quelli di maggior successo :) .

SUGOI ALOHA !
A TUTTI GLI ORFANI DI ORFANI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 3:21 pm 
Non connesso

C'è anche da dire che, a prescindere dal ritorno economico che può avere la SBE, esistono autori con una forte, fortissima personalità, oltre alla indubbia capacità di scrivere sceneggiature. Penso a Manfredi, Chiaverotti, Ambrosini, Bilotta, Medda. Tutti autori che scrivono poche (Le) Storie ma a cui viene concesso di varare testate autonome, che forse (no, senza forse temo) non arricchiranno a dismisura la Casa Editrice, ma che quantomeno permettono ai lettori di leggere qualcosa di più coinvolgente anche se di nicchia. Rischio d'impresa. E meno male che esiste. Sono tutti autori che hanno mantenuto, negli anni, il rispetto e la fiducia dei lettori, iper affezionati al loro personalissimo stile, e che ancora sperano di rivedere la loro firma sul tamburino. Quindi viva Morgna Lost, Mercurio Loi, Lukas, Adam Wild e tutte le novità non sbandierate come epocali. Intanto ci sono nuove storie di Napoleone e Magico Vento nell'aria...Insomma, spero e credo che la SBE non si limiti a fare conti di cassa, ma guardi anche alla possibilità di far uscire, di tanto in tanto, piccoli gioielli per pochi. Echissenfrega del resto

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 3:41 pm 
Non connesso

Ovviamente sono molto contento di certe serie che la Bonelli ha lanciato (Napoleone in primis, ma anche tante altre), però è anche vero che così facendo, oltre a non andare incontro a grandi guadagni toglie o distrae autori bravi e capaci (di integrarvisi) dalle serie più popolari.
Ad es. un Medda a tempo pieno su Dylan Dog.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 3:56 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
D'altronde forse sarebbe ora che anche il lettore medio SBE si abitui all'idea che nessun personaggio nasca potenzialmente eterno, e che alcune serie andrebbero concepite in partenza come archi-chiusi, autoconclusive per impianto, come succede nei manga... anche quelli di maggior successo :) .

Su questo mi trovi d'accordissimo, da assiduo lettore di manga quale sono (anche se poi non so perchè finisce che mi scelgo sempre i manga che vanno avanti per anni e anni arrivando alla conclusione quando ormai non ricordo quasi più nulla di quanto successo prima) . Ma un conto è avere una collana nata e impostata in modo da avere una sua conclusione programmata. Un conto è troncare una collana di punto in bianco perchè non vende abbastanza, lasciando tutto in sospeso. Forse è la SBE che dovrebbe abituarsi a questo, prima di noi lettori...

Ultima modifica di daradda il gio nov 30, 2017 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 4:02 pm 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
Ovviamente sono molto contento di certe serie che la Bonelli ha lanciato (Napoleone in primis, ma anche tante altre), però è anche vero che così facendo, oltre a non andare incontro a grandi guadagni toglie o distrae autori bravi e capaci (di integrarvisi) dalle serie più popolari.

Capisco. Io però preferisco un Medda (o Ambrosini, o Bilotta o eccetera) totalmente inedito e "libero" invece di un Medda su Dyan "costretto" (please notate le virgolette) a inserire cellulari, Carpenter, rimandi a tu-sai-chi e uff...questione di gusti suppongo. Non so, io in casa tengo vicino La macchina umana e Cronodramma, però ancora più vicino Jan Dix e Mercurio.
Così come preferisco Chiaverotti su Morgan (sebbene mi pare sia un personaggio che ha già dato e detto tutto, e che si continua a leggere solo perchè già si sa che cosa ci si aspetta: tette e sangue) piuttosto che questo ritorno di Mana Cerace. Ma anche no!

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 4:57 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
@Gas
Da come parli, da anni, nei tuoi post (v. mantra sui colori per il #100), ti sei lasciato bene forse col Chiave-as-we-know-him in quanto scrittore dei testi, ma non su quello che ha fatto la SBE con Brendon all'epoca, probabilmente col tacito (o coatto?) consenso di Claudione...(v. mancata riconciliazione sugli speciali) :3

Non mi baso sulle supposizioni. Chiaverotti ha scritto integralmente tutte le storie del suo personaggio, cosa che neppure autori ben più blasonati e venerati di lui hanno mai nemmeno pensato, a meno di miniserie. Tanto mi basta per rispettarlo come professionista: mi baso sui fatti, non su voci non dimostrate.
Cosa intendi per riconciliazione sugli speciali? Di chi?
Aleksandr ha scritto:

E perché mai? Medda avrebbe dovuto stare a tempo pieno su Nathan Never :wink: , affiancato dai coautori nonché complementari Serra e Vigna.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 5:30 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
Non mi baso sulle supposizioni. Chiaverotti ha scritto integralmente tutte le storie del suo personaggio, cosa che neppure autori ben più blasonati e venerati di lui hanno mai nemmeno pensato, a meno di miniserie.

Bonelli ha scritto da solo Tex per la bellezza di 31 anni (!), oltretutto a ritmi ben superiori delle 94 pagine a bimestre prodotte dal Chiave. Gino D'Antonio ha realizzato i testi di tutti gli albi della Storia del West, senza contare che ne ha disegnati diversi numeri. Nolitta ha portato avanti da solo Zagor per una quindicina d'anni. Manfredi ha scritto quasi da solo Magico Vento, che è stato a lungo mensile (è stato aiutato in meno di 10 numeri su 130 totali). E sicuramente ci sono altri esempi.

Insomma, niente contro il Chiave (io continuo a comprare il suo Morgan e a divertirmi leggendolo), ma quello che ha fatto non può certo essere definito un unicum all'interno della casa editrice.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 5:59 pm 
Non connesso

Se Chiaverotti riesce a portare avanti ML e nel frattempo rispolverare Mana Cerace ben venga, non vedo dove sia il problema.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]