arriva il dampyrho deciso di considerarla come se fosse una "storia doppia" di dylan dog, il mio voto finale è dato più o meno dalla media tra il mediocre dylan dog n. 371 e il dampyr n.209 e tra testi e disegni, ma il crossover è forzato, i due personaggi non ci azzeccano niente l'uno con l'altro
considerata la poca stima di cui gode recchioni nel forum, sono sorpreso di tutti questi giudizi positivi per il singolo albo di dylan dog......
il povero de nardo è stato massacrato per molto meno... è una trashata che fa rimpiangere RUJU
aridatece "polvere di stelle", "notti di caccia", anche la sottovalutata "la furia dell'upyr"
è uno stiracchiato preambolo di quello che poi si vedrà su dampyr, lunghe e necessarie presentazioni, un pò d'azione: non male la parte con dampyr e compagnia bella che irrompono nell'appartamento infestato dai vampiri... insopportabile john ghost
va un pochettino meglio con gli altri "segni distintivi", la demenzialità di fondo: i travestimenti di groucho, la tagliola, una vittima sacrificale, la scenata buonista con dampyr che giustamente spacca il naso a dylan
la seconda parte boselliana (dampyr 209 "l'indagatore dell'incubo") non è chissà che... con i soliti difetti boselliani, i personaggi che si fanno continuamente i complimenti, un finale ridicolo, un generale senso di forzatura come ho già detto... ma almeno qui quello che su dylan dog è "trash" trova lasua sede naturale... allo stesso tempo, boselli non trascura dylan che si rivela risolutivo e viene affiancato da figure abbastanza dylaniane (la selkie, il marito sedotto e abbandonato e il figlio muto) e alla fine riesce anche a ingropparsi una foca...
l'ambientazione è suggestiva, sia l'inizio con l'assedio di parigi, sia la scozia... la mia anima zagoriana mi riporta subito alla mente vecchie storie di boselli: "gli eroi del ramo rosso" (il drago, i cavalli acquatici), "il clan delle isole" (la scozia), "ultima thule" (l'ambientazione nordica, un figlio in cerca di radici), "la fiamma nera" (l'esplosione atomica)
come copertina preferisco quella con dampyr in primo piano.... da segnalare che dylan aveva già incontrato un proto-dampyr in zed
voto 5/6