Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

#374 - La fine dell'oscurità
Insufficiente (1-4) 20%  20%  [ 19 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 19 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 16 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 10 ]
Voti totali : 93
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 11:54 am 
Non connesso

La storia mi è piaciuta... angosciante dalla prima alla penultima pagina... non cala mai di tensione, aiutata anche da dei disegni superlativi.

La cosa che mi colpisce é che anche vero che compare della retorica in alcuni dialoghi fra Dylan e "laggente" ma poi vai a leggere alcuni commenti di persone su facebook, sulla pagina di Dylan nel post di questo albo, e parlano esattamente come i cosiddetti "bigotti" dell'albo:

"siete pddini!" "siete buonisti!" "siete il pensiero unico" "sono solo le nostre opinioni" "siete un gregge che la pensa allo stesso modo" "chi vi paga?" "posso esprimere la mia perché sono lettore dal 1820 e vi pago lo stipendio" ecc... ecc...

... e da li capisco che la realtá batte di lunghezza un racconto di fantasia, quindi si, l'albo azzecca bene l'angoscia del tempo in cui viviamo.

P.s. Copertina superlativa

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:04 pm 
Non connesso

Premetto che dopo aver visto la copertina e letto la sinossi volevo disperatamente che questo albo mi piacesse. Non so dire se mi sia piaciuto o meno, quindi voto un 6 di incoraggiamento che non porterei neanche a 6,001 per le ormai onnipresenti metastasi metatestuali che si stanno mangiando la testata.

Seguiranno spoiler.

Allora: La Fine dell'Oscurità è scritto e pensato sostanzialmente bene. C'è l'atmosfera, ci sono le immagini disturbanti e c'è anche una certa furbizia nella risoluzione finale della trama, lasciando abilmente tutti in grado di seguire il proprio personale filo verso la verità, o la Verità. Mi spingo a dire che se questo numero fosse uscito tra i primi 100 oggi sarebbe considerato un classico.
Ma così non è, anzi, giunge forse nel peggiore momento possibile, ossia ultimo di una sfilza di "numeri evento" e di scuse per trattare tematiche puramente sociali e politiche, a cui la trama serve solo da contorno.
Di fatto LFDO è una sorta di analisi dell'epoca della post-verità. Parlerei di "critica", ma l'idea di una realtà oggettiva e inattaccabile viene smontata durante tutto il corso dell'albo, e allora a che serve? Dov'è il punto di vista dell'autore?
Aspetti positivi: Uzzeo ci prova, e sforna una storia suggestiva e per certi versi memorabile (nel senso che offre spunti per non essere immediatamente dimenticata). Immagini azzeccate e finale che fa il massimo che a quel punto si poteva ottenere. Carina la citazione di Bob Dylan, forse perfino non gratuita, considerato il nome dell'album.
Aspetti negativi:
- Tutta l'architettura è solo una scusa per parlare di un argomento di attualità, e le storie di attualità hanno rotto il cavolo;
- Le storie-evento hanno rotto il cavolo;
- Bree Daniels e le altre compagnìe di merende del passato a casaccio hanno rotto il cavolo;
- I riferimenti metatestuali hanno preso il suddetto cavolo e ne hanno fatto polvere, atomi in decadimento. Sono contento che alla ragazzina con in mano il DD del mese abbiano spaccato la faccia;
- Il lettering saltato, e speriamo che sia solo lettering saltato e non un oscuro riferimento metatestuale, ché ormai ogni volta che parla Groucho ho i brividi;
- Ho visto anche un "perchè" scritto con l'accento grave, ma va beh.

In ogni caso specifico che per il mese prossimo (facendo finta che non ci sia Sclavi) va benissimo una storia-evento in tema sociale e zeppa di gente che parla di spiegoni e di case editrici di fumetti, basta che sia eccellente.
La fine dell'oscurità però è solo accettabile. Sarebbe stata forse buona nell'epoca Gualdoni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:15 pm 
Non connesso

Antonius ha scritto:
La cosa che mi colpisce é che anche vero che compare della retorica in alcuni dialoghi fra Dylan e "laggente" ma poi vai a leggere alcuni commenti di persone su facebook, sulla pagina di Dylan nel post di questo albo, e parlano esattamente come i cosiddetti "bigotti" dell'albo
Ma è proprio questo il problema dell'albo. Che riporta pari pari ciò che già si legge sui social, sia in termini di pensiero comune che di critica ad esso. Critica che gli stessi autori fanno già quotidianamente sui loro profili.
Evidentemente le operazioni alla Black Mirror non sono alla portata di tutti. Ma allora statene alla larga.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 2:15 pm 
Non connesso

Faccio una fatica immensa a giudicare, perché un conto è l'albo in quanto tale, un conto è considerare la regolare nel suo insieme.

Non ci sarebbe neanche niente di male, ma questo è strano soprattutto per la tanto, all'epoca, paventata blanda continuità, che non c'è mai stata.

Non capisco che cazzo è la regolare, da Carpenter a Ghost, all'assenza di storie, al fatto che è evidente che ormai si tratta di un contenitore in cui, troppo spesso, sceneggiatori pure bravissimi ma praticamente esordienti scrivano cose, lo ripeto spesso belle, ma in cui Dylan è innestato a posteriori. E quindi per giustificarlo si abusa coi clichè, con Bree che spunta ogni tre per due e blablabla.

Ho cominciato a leggere Dylan Dog con la gestione Recchioni, nessuna delle premesse/promesse è stata mantenuta. Quindi con me la tiritera de 'i primi 100' non regge proprio. Anche perché poi li ho letti, e soprattutto dal 50 in poi, ci sono chiaverottate che di sicuro non rientrano nei miei gusti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 2:36 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Antonius ha scritto:
La cosa che mi colpisce é che anche vero che compare della retorica in alcuni dialoghi fra Dylan e "laggente" ma poi vai a leggere alcuni commenti di persone su facebook, sulla pagina di Dylan nel post di questo albo, e parlano esattamente come i cosiddetti "bigotti" dell'albo
Ma è proprio questo il problema dell'albo. Che riporta pari pari ciò che già si legge sui social, sia in termini di pensiero comune che di critica ad esso. Critica che gli stessi autori fanno già quotidianamente sui loro profili.
Evidentemente le operazioni alla Black Mirror non sono alla portata di tutti. Ma allora statene alla larga.

Per me questo albo paga lo scotto di essere stato messo subito dopo albi con tematiche sociali che ogni giorno ci vengono spiattellate in ogni forma.

Uzzeo a mio avviso lo ha fatto nel modo più intelligente creando una storia fortemente angosciante e con sequenze orrorifiche non da poco.

Che poi mette in bocca ai suoi personaggi le "panzane" social é solo il pretesto per far partire ed evolvere la storia verso un qualcosa che sembra essere nettamente diverso e che mi ha lasciato alla chiusa dell'albo con la giusta dose di inquietudine.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 3:21 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:

Non capisco che cazzo è la regolare.

E' il luogo onde rimpatriare, tra un meta-ammiccamento e l'altro, gli amici degli amici con le loro teoresi sul mondo del fumetto, o sull'attualità - nel senso più dozzinale e qualunquistico del termine, non molto distante dai salotti di Signorini. Applicate al fantoccio-Dylan, con cui non condividono nulla. A livello di taglio di storie, figuriamoci horror :roll: .

A breve infatti uscirà un albo su questo scottante tema da brividi, per rimanere sul pezzo, prima che si afflosci:
https://www.agi.it/cronaca/bambini_accompagnati_scuola_media_valeria_fedeli-2295811/news/2017-10-27/

Quanto alla continuity, non sanno neanche loro dove vada a parare, e se o quando.
Inizialmente serviva solo per acchiappare i riflettori del clamore, stravolgendo l'assetto di alcune basi dylaniate e inserendo figherrimi personaggi dalle ampie prospettive aziendali. Poi la centellinazione del vuoto para-cosmico, un "potrei ma non sbroglio", in attesa della fantomatica ghost-storia in 12 episodi.
Quando uscirà, un trafiletto da sgub sul rotocalco di Signorini di sicuro non gli verrà negato :D .

MAI PIU' ALOHA, ISPETTORE BOH

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 5:19 pm 
Non connesso

La storia in se per se non mi è neanche dispiaciuta, infatti votata 6, l'unica cosa che non capisco e che vorrei chiedere alla redazione di DYD è perché quelli che non la pensano come voi li disegnate sempre brutti, cattivi e stupidi. Perché chi crede in una famiglia formata da uomo, donna e bambini debba essere etichettato come idiota e bigotto. Siccome io credo in quel tipo di famiglia e giuro non ho mai picchiato o insultato nessuno che non la vedesse come me, sinceramente mi sono sentito un po' offeso. Onestamente a me quello che pensa Recchioni e la sua band a livello politico importa poco se non nulla, quello che mi interessa è che facciano storie che mi spingano a tirare fuori tutti i mesi il prezzo del biglietto e ultimamente questo, anche se per ora dal 1991 non ho mai saltato un mese, avviene sempre molto più di rado, almeno rispetto al passato. Poi ogni tanto può uscire anche il numero impegnato socialmente con DYD schierato a sinistra come sempre, ma ora mi sembra che si stia esagerando con questi cliché.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 6:54 pm 
Non connesso

Neanche brutto come albo.
L'immaginario esoterico (con strizzatina d'occhio ad un episodio di Futurama manco tanto piccola) non mi dispiace, anche perché coadiuvato da ottimi disegni.
La gestione gualdoni ci ha regalato roba buonista e moraleggiante. La gestione recchioni? Pure. La differenza sta nel modus operandi.
Passivo nel primo caso, aggressivo nel secondo. Tutto qui.
Questa storia è prettamente una storia per dylan dog? No, al suo posto poteva esserci chiunque. Questo succede quando ciò che l'autore vuole dire prende il sopravvento sul personaggio e questi diventa solo lo strumento per dire ciò che si vuole.
Quando a scrivere sono dieci persone ogni anno, persone con idee e pensieri diversi (come è normale che sia), il risultato è che ci sono dieci dylan dog diversi, con comportamenti a volte diversi da numero a numero. E ripeto che dylan, in questo numero (e anche in altri) è intercambiabile con chiunque altro perché il plot prende il sopravvento sui character.
Personalmente poi preferisco storie che parlino dei mali della società attraverso metafore e simbolismi, cosa che qui in parte succede con il dio occhio e il cordone spinale, ma non quando si parla senza filtri, in modo letterale, delle fake news, dell'analfabetismo funzionale, del populismo, dell'arma della parola usata da idioti senza porto d'armi. Troppo letterale, talmente tanto che si sente il retrogusto di discussione media da web (sia nel caso dei populisti ignoranti, sia nel caso di funzionalmente alfabetizzati che ostentano la loro superiorità).
Ho dato 5 perché questo andazzo mi ha annoiato, perché le idee per gadget che fanno molto "image comics" anni 90 sono inesauribili, ma le idee per dare una sferzata alla serie e uscire da questo compitino schematico no.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 10:11 am 
Non connesso

Mino ha scritto:
Onestamente a me quello che pensa Recchioni e la sua band a livello politico importa poco se non nulla,

Purtroppo mai come in questo periodo, con questa sfornata di albi dalle tematiche sociali, si è sentito il peso del punto di vista del curatore su determinati argomenti. Adesso anche basta utilizzare DD come suo strumento di propaganda.
Vorrei un DD che mi facesse emozionare/divertire/inquietare (spaventare ormai non penso proprio più) invece mi trovo un DD che vorrebbe far riflettere, ma che per quanto mi riguarda proprio non ci riesce. E ammesso che ci riuscisse, lo digerirei una volta ogni tanto, non regolarmente tutti i mesi. E non perchè voglio fare la capra ignorante, ma perchè per riflettere di tematiche sociali e/o di attualità uso altri strumenti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 10:20 am 
Non connesso

Bello a tratti, soprattutto dove non infarcito di superpipponi sinistroidi!!!

"Manifestate per il diritto di togliere diritti agli altri..." eeeee che paaalle!!

Poi ora va di moda fra gli autori scrivere finali che non sono dei finali...così non gli possiamo più dire che il finale è brutto!

Buoni i disegni, ma in qualche tavola troppo appallottolati tra di loro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 11:20 am 
Non connesso

Mino ha scritto:
La storia in se per se non mi è neanche dispiaciuta, infatti votata 6, l'unica cosa che non capisco e che vorrei chiedere alla redazione di DYD è perché quelli che non la pensano come voi li disegnate sempre brutti, cattivi e stupidi. Perché chi crede in una famiglia formata da uomo, donna e bambini debba essere etichettato come idiota e bigotto. Siccome io credo in quel tipo di famiglia e giuro non ho mai picchiato o insultato nessuno che non la vedesse come me, sinceramente mi sono sentito un po' offeso. Onestamente a me quello che pensa Recchioni e la sua band a livello politico importa poco se non nulla, quello che mi interessa è che facciano storie che mi spingano a tirare fuori tutti i mesi il prezzo del biglietto e ultimamente questo, anche se per ora dal 1991 non ho mai saltato un mese, avviene sempre molto più di rado, almeno rispetto al passato. Poi ogni tanto può uscire anche il numero impegnato socialmente con DYD schierato a sinistra come sempre, ma ora mi sembra che si stia esagerando con questi cliché.

MA è proprio così che funziona la propaganda! Disegnare quelli a favore della famiglia tradizionale come brutti, sporchi e anche violenti è l'unico modo di fare passare il messaggio che la propaganda vuole. In questo modo, chiunque legga il fumetto e abbia poche se non pochissime informazioni sui reali temi che promuovono quelle persone e quelle manifestazioni, si mette subito dalla parte opposta. Quando il lettore di Dyd vede che il suo personaggio viene violentemente scaraventato per terra da un omaccio che gli agita sopra il cartello come fosse un bastone, odierà una volta e per sempre tutto ciò che ha a che fare con la famiglia naturale e chi la rappresenta. Senza pensare, senza informarsi, senza approfondire. Faccio un esempio... Dyd, ad un certo punto, dice: "Siete voi che volete togliere diritti agli altri". Togliere "diritti"? Se qualcuno chiama "diritto" la libertà della scuola di insegnare a ragazzini di 11 anni che non conoscono ancora bene se stessi che il sesso (che ora chiamano genere, gender) è una cosa che si può cambiare con la facilità con cui si cambiano un paio di calzini bucati, se qualcuno chiama "diritto" la libertà di medici alla dottor Mengele di intervenire prima farmacologicamente su bambini di 6-7 anni per bloccare loro la pubertà per poi intervenire chirurgicamente sugli stessi bambini per fargli cambiare sesso perché capita che un bambino (maschio) gioca con le bambole e la madre si è messa in testa che solo per questo suo figlio voglia essere una femmina, be', sì, io sono contro questo "diritto". La manifestazione del Family day e manifestazioni simili sono anche contro questi che io chiamo orrori, non "diritti" e non solo contro i matrimoni gay. Però questo la propaganda non può dirlo altrimenti qualcuno comincerebbe a ragionare con la propria testa e, forse, potrebbe perfino mettersi dalla parte dei "cattivoni bigotti".

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 12:31 pm 
Non connesso

Nicolas ha scritto:
Togliere "diritti"? Se qualcuno chiama "diritto" la libertà della scuola di insegnare a ragazzini di 11 anni che non conoscono ancora bene se stessi che il sesso (che ora chiamano genere, gender) è una cosa che si può cambiare con la facilità con cui si cambiano un paio di calzini bucati, se qualcuno chiama "diritto" la libertà di medici alla dottor Mengele di intervenire prima farmacologicamente su bambini di 6-7 anni per bloccare loro la pubertà per poi intervenire chirurgicamente sugli stessi bambini per fargli cambiare sesso perché capita che un bambino (maschio) gioca con le bambole e la madre si è messa in testa che solo per questo suo figlio voglia essere una femmina, be', sì, io sono contro questo "diritto". La manifestazione del Family day e manifestazioni simili sono anche contro questi che io chiamo orrori, non "diritti" e non solo contro i matrimoni gay. Però questo la propaganda non può dirlo altrimenti qualcuno comincerebbe a ragionare con la propria testa e, forse, potrebbe perfino mettersi dalla parte dei "cattivoni bigotti".

É gente come te che si informa poco e crede a tutte ste pappinate "alla dottor Mengele". Fate propaganda a forza di bufale omofobe.

Posso comprendere fino in parte che vi girino le scatole che un fumetto tanto letto e seguito trasformi la frangia più estrema del vostro "movimento" in ignorantoni bigotti... ma da quello che vedo e leggo in giro ci riuscite benissimo anche da soli.

Sono più d'accordo con quelli che sono un po' stanchi di vedere temi sociali mese dopo mese su Dylan dog, non sono affatto d'accordo nel dire che i temi toccati siano sbagliati.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 12:57 pm 
Non connesso

Che due metapalle, ennesimo pistolotto recchionofilo, stavolta con un DYD anche un po' incattivito e insultante che non c'entra niente con il carattere del personaggio come si è sviluppato per decenni. E di nuovo i protagonisti che si vorrebbero biasimare disegnati come i nemici di Mister Bluff e Gufo triste, con le facce truci. Che miserabile declino.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 1:11 pm 
Non connesso

Nicolas ha scritto:
...e non solo contro i matrimoni gay.
In ogni caso 'sti frociacci non si devono sposare! Giusto?!

Ma quando è nato l'equivoco che Dylan Dog doveva parlare solo di attualità e in maniera così esplicita?
Davvero hanno scambiato i modesti (e sporadici) Doctor Terror e Cattivi Pensieri per canone?
Comincio a pensare che la pappetta sociologica sia molto più facile da scrivere di una cavolo di Avventura.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 1:50 pm 
Non connesso

Mino ha scritto:
La storia in se per se non mi è neanche dispiaciuta, infatti votata 6, l'unica cosa che non capisco e che vorrei chiedere alla redazione di DYD è perché quelli che non la pensano come voi li disegnate sempre brutti, cattivi e stupidi. Perché chi crede in una famiglia formata da uomo, donna e bambini debba essere etichettato come idiota e bigotto.

perché, purtroppo, sono le stesse persone che scendono in piazza manifestando contro l'acquisizione di diritti elementari di altre persone; tutto questo nel nome di una religione e tutto ciò in uno stato laico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]