Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#31/S - Nemico Pubblico n.1
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 5 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 6 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 59%  59%  [ 37 ]
Voti totali : 63
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #31/S - Nemico Pubblico n.1
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 12:31 am 
Non connesso

Una buona storia, certo. Ma personalmente non mi ha impressionato per nulla :| .
Votato 7 in linea di massima.

Elevato mestiere, lavoro di ricerca nei dettagli, nel profilo denso di personaggi e loro relazioni, nella cura dei dialoghi a segno… questi i punti di forza. Per il resto manca di quel dato “fanta-apocalittico-complottista”, dell’onda lunga su larga scala dei due precedenti episodi in b/n ( tre se si considera il Tramonto dei Vivi Morenti), e sfocia invece in un intimismo di rifugio che secondo me non regge le 160 pagine, la trama in sé. E non sfrutta più di tanto lo scenario messo su in precedenza. Una lettura meno avvincente, che lascia meno interrogativi, e sguazza in un certo ricattismo melo-psicologico, che dopo un po’ mi stufa. Ho come l’impressione che sia la storia che Bilotta avrebbe sempre voluto scrivere su Xabaras, ed abbia approfittato di questa dimensione parallela per inserirla. Con un certo scollamento rispetto al PdM in sé.

Sugli scudi l’evoluzione di Gerasi, che ad un primo impatto risulta però scostante. Mi trovo più a mio agio con gli “eccessi” di Pontrelli, se parliamo di evoluzioni simili, a livello figurativo. Bella la copertina, ma cominciano a diventare ripetitive, come concept :wink: .

_____SPOILER______

_____SPOILER______

_____SPOILER______

Nella prima parte (diesel) si indaga nella depressione di Xabaras, e questo può interessare fino ad un certo punto, come quadretto minimalista di vita quotidiana da rejetto. Tra l’altro questo suo profilo stona non poco con l’esaltato gnosticista affetto da Sindrome di Superiorità che abbiamo visto chiudere il precedente speciale con toni trionfalistici. Il suo crescendo di sconsolatezza e rinascita (a livello di affettività, per la Frankenstein-siliconata) è ben costruito, ma serve solo a contestualizzare il personaggio, ed il suo modo di sentire/agire :cry: .
La “storia” latita, e questo Pianeta dei Morti avrebbe tante cose da dire invece… ma Bilotta ormai credo che molte tracce le abbia perse per strada, scrivendo una volta all’anno, e dovendo sviluppare ogni volta uno scenario in più per creare appeal - nel primo Speciale Werner, nel secondo il dott. Simon-alias-Chisappiamo, qui Papino che tale non é.

La morte di Marlene funge da cesura. Il pathos sale, ed era ora 8-) .

Come torna in cattedra Dylan, che in questa saga fa sempre la parte ritrosa di quello “pregato” per muovere il culo e collaborare un pochetto, per quanto ormai sia affetto da indolenza cronica e sfiducia in ogni mezzo risolutorio a disposizione, a partire da se stesso. Anche se a dire il vero non si capisce quali siano i patti tra lui ed Osmond, sia nel sotterraneo col galeone – era stato mandato in avanscoperta? – che nel bout finale – pare stupirsi che la polizia sia arrivata (p.146) e viene crivellato di colpi o esplosivi durante il blitz: begli amici ! :lol:

Rispetto ai vecchietti ipnotizzati di Wickedford (G#22), al Club dei suicidi assistiti (S#29), e agli Immemori pippanti (S#30), questa nuova frangia di esagitati battezzata come Flagellanti, sinceramente fa una figura piuttosto barbina, come piaga/controeffetto sociale del PdM.
Siamo ai livelli delle sette inventate da De Nardo e :r: , se non Mignacco. Si poteva fare di meglio, o trovare altri spunti :roll: .

Nella (momentanea) resa dei conti sia Xabaras che Dylan sproloquiano troppo – una decina di pagine - sul senso della loro vita, che a quanto pare il secondo non valuta troppo, mentre il primo sembra inseguire anche nella quarta età pur di sconfiggere la Morte – che qui a differenza degli altri episodi non fa nemmeno un cameo come consulente sentenziante del Nostro.
Finale cliffahangerioso e non poteva essere altrimenti. Aspettare un anno, senza sapere neanche cosa, sarebbe stato troppo sfilacciante.

Scusatemi se ho fatto considerazioni da vecchio tetragono al modo giovanile di porsi sui social. Cercherò anche io qualche siero sempreverde per ingraziarmi chi vorrebbe zombeggiare sui pareri altrui :dito: .

ALO YO' HAHA

Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 11:30 am 
Non connesso

il piu brutto della saga che a me personalmente piace molto...gli do un 6 rosicato

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 1:56 pm 
Non connesso

Votato ottimo.

SPOILER COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI

Xabaras protagonista assoluto di questo Speciale e caratterizzato in maniera totalmente differente non solo da quello della serie regolare, ma anche da quello visto nel precedente capitolo della saga. Lì Werner lo definiva "L'uomo più malvagio del mondo.. il Male personificato" e il Dottor Simon alla fine non dava certo ragioni contrarie per smentire quell'etichetta. Qui, invece, troviamo uno Xabaras fragile e più umano che mai, con motivazioni materialmente terrene e personali a spingere le sue azioni: la paura dell'invecchiamento e della morte prima, l'amore poi. Pulsioni più credibili (certamente più credibili dello Xabaras già immortale del #1), se vogliamo, a giustificare come la sua ricerca disperata sconfini nella follia. Bilotta gioca con un quasi ribaltamento di ruoli tra bene e male, cattivo e buono della situazione, tra Dylan e Xabaras. Chi è alla fine il vero nemico pubblico n.1? Pensandoci bene, chi ha condannato il mondo alla piaga dei ritornanti abbandonando speranze e illusioni?

Forse è vero che questo nuovo capitolo è un po' a sè stante rispetto agli altri della saga del Pianeta dei Morti, di cui avevo preferito prepotentemente l'episodio precedente (ricchissimo di avvenimenti, spunti, suggestioni e colpi di scena). Eppure ne diviene una colonna portante proprio per come rimodella la figura dell'antagonista principe del nostro Dylan. E molti interrogativi rimangono ancora aperti, soprattutto in relazione ad alcuni personaggi: Godwin, Jenkins, Osmond.. oltre a quelli che ci siamo lasciati indietro nei capitoli precedenti. Insomma questa serie parallele ha ancora molto da dire per fortuna!

FINE SPOILER

Per quanto riguarda i disegni, pensavo ormai di non poter più fare a meno di Ornigotti e invece Gerasi mi ha smentito. Finora la saga ha sempre avuto il disegnatore giusto per illustrare quello che Bilotta ci ha voluto raccontare.
Ora è dura aspettare un altro anno.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 2:07 pm 
Non connesso

Insomma, sembrerebbe proprio che per ritrovare il "vero" Dylan, debba buttarmi anche io a capofitto in questo pianeta dei morti...la vera regolare di dyd a questo punto.
Sarà solo un po dura reperire tutti i precedenti capitoli e ancor piu difficile farseli recapitare fin quassù... )-: mi sa che ho perso il vero treno dyd in tutto questo tempo..ahi ahi ahi

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 10:09 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 10:21 pm 
Non connesso

SPOILER COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
[...E DOMANI è GIA' JERI SE NON ESISTESSE IL FUTURO]

Altair ha scritto:
Xabaras ... caratterizzato in maniera totalmente differente ...da quello visto nel precedente capitolo della saga. Lì Werner lo definiva "L'uomo più malvagio del mondo.. il Male personificato" e il Dottor Simon alla fine non dava certo ragioni contrarie per smentire quell'etichetta. Qui, invece, troviamo uno Xabaras fragile e più umano che mai

E questo dovrebbe renderlo più interessante, nell'ottica della saga :?:
Uno che sa rianimare i mortazzi e non trova un rimedio ai suoi infarti? La miseria umana contro quella sovrumana? Applicare il magone esistenziale anche a lui secondo me affossa un po' il registro generale della serie, di quest'universo parallelo in senso lato. Una trentina di pagine bastavano, secondo me, per questo excursus intimista, nelle sfighe del "cattivo", e dei suoi acciacchi minimalisti da ometto qualunque.

Ok, Bilotta è poi molto bravo nel ritrarre i motivi iniziali delle sue bio-ricerche, e quelli più recenti in progress, come Marlene - anche perché ha bisogno di tre o quattro confessionali pesantemente spiegonistici per motivarsi, in questo episodio - ma questo disagio illustrato non fa carburare necessariamente la storia in quanto tale. Mette in evidenza le origini del suo lato eticizzato da utopia pseudoscientifica, e questo gli toglie un bel po' di appeal , secondo me. Preferivo i deliri gnostici del Dr Simon a certa retorica eu-genetista, pavimentata di buone intenzioni. O preferivo non sapere quasi nulla ed esser depistato, come Bilotta continua a fare con tutti gli altri cardini della testata, confondendo le carte, o lasciando i mazzi in sospeso (Jenkins Sr, l'incidente in Germania, Werner, Osmond, Wickedford, l'attentato di Chelsea, Lynwood&sosia, gli spifferatori random, l'intelligenza media degli zombie - qui si vedono alcuni sorridere ad una battuta, etc.)

Altair ha scritto:
Bilotta gioca, con un quasi ribaltamento di ruoli tra bene e male, cattivo e buono della situazione, tra Dylan e Xabaras.

Che Dylan si ritenga lui l'origine di ogni male, e continui ad annaspare in questo senso di colpa, rimane un elemento cardine di questa serie, urlato ai quattro cantoni dalla prima pagina.
Ma non credo che Xabaras rappresenti un'alternativa a lui. Può anche avere delle intenzioni potenzialmente "nobili", ma rimane il Nemico, come ribadito pure in questa storia. Anche i cattivi hanno rigurgiti di sensibilità affettiva, e non possono essere spregevoli verso tutti. Xabaras fa appunto un'eccezione - elettiva, idiosincratica... una sbavatura voluta - solo per Marlene. Ma per gli altri seguirà cinicamente il suo credo, il suo fine. E chiunque torni utile potrà divenire carne da macello per questo progetto in futuro. Se Lucifero si fosse invaghito di Madre Teresa di Calcutta avrebbe donato l'8 per 1000 delle casse infernali all'UNICEF come dono di nozze. 8-)

ALOHA THE DEVIL IS AN ASS

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 11:20 pm 
Non connesso

SEMPRE SPOILER A GO GO

wolkoff ha scritto:

E questo dovrebbe renderlo più interessante, nell'ottica della saga :?:

Nell'ottica della saga no. Anche perché, a meno di clamorose sorprese (che eviterei) il suo percorso finisce qui. Lo rende più interessante e basta.

wolkoff ha scritto:
Che Dylan si ritenga lui l'origine di ogni male, e continui ad annaspare in questo senso di colpa, rimane un elemento cardine di questa serie, urlato ai quattro cantoni dalla prima pagina.

Infatti credevo che la mia domanda su chi avesse originato la piaga dei non-morti fosse placidamente retorica. Quanto al ribaltamento io non parlavo in termini generali ma limitatamente al dualismo con Dylan.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 24, 2017 11:31 pm 
Non connesso

:wink: Infatti quel dualismo tiene banco nella seconda metà dell'albo, e gli dà ragione d'essere :wink:
Xabaras ha solo il rimpianto di non aver portato a compimento il suo progetto - anche se sembra cambiare in corso. E' questo il valore che assegna alla sua vita, in fieri. E per questo il suo percorso non credo sia finito; forse rimandato, tra due o tre uscite, perché non credo abbia tirato le cuoja con una semplice pallottola. Può sempre rivivere in altri corpi/cervelli...marci.
Dylan ha solo il rimpianto di non esser ancora morto, e sembra far di tutto per svalutare la propria esistenza o porvi fine. Forse farsi una margherita al tavolo col figlio gli aprirà nuovi orizzonti? :o

ALOHA I FIGLI SO' PIZZE & CORE

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 9:17 am 
Non connesso

Mi mancavano questi scambi di opinione sulle storie Wolk.
Peccato non poterli più fare sulla serie regolare. Non che gli albi recenti offrissero chissà che punti di discussione..

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 10:53 am 
Non connesso

Una lettura che riconcilia con il mondo,con Dylan Dog.Bellissima,e conferma di una saga che viaggia parallela alla regolare in qualche modo,ancora una volta capace di stupire e ampliare gli orizzonti.
Bilotta gioca con un totale ribaltamento di prospettive,prendendo il personaggio di Xabaras e rendendolo piu' reale.Piu' umano.Piu' vicino al lettore,in un certo senso.E' chiaramente lui il protagonista della storia.Che combatte contro il peggior nemico possibile.Il tempo,l'invecchiamento.Si muove in una Londra morta,desolata,emotivamente vuota.Dylan compare e si porta dietro un senso di colpa che ne caratterizza questa versione come sappiamo,e che fa da perfetto "antagonista" alla vicenda.Il passato che ritorna,i temi piu' cari a Tiziano Sclavi,le caratterizzazioni dei personaggi mai approssimativi,e mai buttati li per caso.Lavoro davvero encomiabile in fase di sceneggiatura,e con ottimi disegni di Gerasi.
La vicenda e' appassionante dalla prima all'ultima pagine.E' il trionfo di quello che una volta veniva definito il fumetto d'autore.
Ci si lascia con un grosso "what the fuck",aggiungendo altra carne e altri motivi di interesse in un finale nerissimo,amaro,e con tanti punti in sospeso...
Applausi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 10:54 am 
Non connesso

Questa saga non sarà mai un capolavoro per la sua intrinseca natura derivativa e potrà essere pienamente apprezzata solo da chi conosce bene il vero Dyd (sì, proprio quello dei primi 100, stacce), ma è una lettura godibilissima, con una qualità di scrittura (e idee!) che è acqua fresca nella vuota desolazione autoreferenziale di tutto il resto.
Disegni da amare.
Copertina un passo indietro. E non solo per il Dylan Dog genovese.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:15 pm 
Non connesso

si conferma la miglior serie di DD, purtroppo annuale, questo pianeta dei morti. Tutto bello, storia, disegni e copertina.

SPOILER

Uno Xabaras ormai invecchiato, solo e triste che incontra persona a cui frega niente di lui e del suo passato, un passato che viene definito normale, come se fosse il più comune dei pensionati. Una storia d'amore davvero ben tratteggiata, con una donna uguale a lui, nella ricerca dell'eterna giovinezza. Un Dylan comprimario, che compare dopo una sessantina di pagine. Un cliffhanger finale che ci lascia ad una attesa di un altro anno. E tante altre sottotrame da svolgere oltre al finalone (Jenkins con Dylan, il figlio di Jenkins piccolo genio, il figlio di Dylan,...)

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:22 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
Mi mancavano questi scambi di opinione sulle storie Wolk.

Eh, mio caro azzazzino, non preoccuparti per le facondia dei dibattiti, che poi ti mando per posta avicola le fotocopie degli inediti, visto che qui in ospizio non riusciamo a capire come funzioni lo scanner. A carbonella. Ahivoglia a scambiarci opinioni dai nostri 486 monocromatici :D

Dear Boy ha scritto:
Questa saga [...] potrà essere pienamente apprezzata solo da chi conosce bene il vero Dyd (sì, proprio quello dei primi 100, stacce)

Io ci sto, dentro. Ed in effetti anche Dylan, come si può vedere dai riferimenti a Dellamorte, al galeone, a Sybil/Undead, agli Inquisitori redivivi, etc. Ma non credo che i primi 100 numeri siano una zavorra di riferimento per questa saga. Questo è il Dylan DI Bilotta che gli ha costruito un mondo totalmente nuovo attorno. I personaggi sono projettati verso altro. Come le loro vite. Xabaras - epperfortuna! - non ha intavolato il discorso paterno, di Morgana nessuna traccia, il gattaccio era solo quello della vicina sbadata, e Nessuno all'orizzonte.
Ma questo lo vedremo oltre, per quanto uno Speciale all'anno (di una serie in continuiy :!: ) sia davvero poca roba confrontato al profluvio non richiesto di 4 CF e 3 OB. Per quanto gli altri impegni di Bilotta probabilmente non gli concedono oltre, come tempi... morti.

Su una cosa sono parzialmente d'accordo con quanto vedo ritornallare anche altrove: io questo ultimo volume non l'ho trovato molto "sclaviano", tranne che per la resa dei conti finale. Erano molto più à la Tiz i precedenti due, dove oltre allo scenario filosofico-apocalittico, primeggiava l'amarezza di un mondo di ritornanti, di cimiteri ripopolati, e redivivi smemorati che ricostruivano per schegge la loro vita passata/non futuribile.
Le prime 100 pp di questo Speciale mi sembrano scritte da un epigono di Medda, come stile. Quello sofferto e macabro che ci piombava in incubi di silenzioso squallore quotidiano come L'ospite sgradito o Vittime designate. Non certo il Medda di Wickedford, che si è guardato bene dal proseguire su quella solfa di vecchiume in sit-com... :roll:

ALOHA DAL REPARTO GERIATRIA

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:37 pm 
Non connesso

Se non conosci il contesto originale non puoi apprezzare pienamente la nuova interpretazione.
E conoscerlo non è certo una zavorra, ma un arricchimento.
Non dimentichiamo che Il Pianeta dei Morti resta comunque un esercizio di What if. Per quanto brillante.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:59 pm 
Non connesso

In fatto di apprezzamento non saprei dire: dovrei recarmi presso un'oasi degli Immemori, per dimenticare tutto ciò che già so su Dylan, e poi approcciarmi completamente resettato di tutto, virgineo, a queste nuove storie. In questo senso sarebbe curioso sapere cosa ne pensano quei (pochi) nuovi lettori che si sono avvicinati a questa saga senza sapere nulla delle premesse di 30 e passa anni fa.

Per noi vecchiardi rimangono buone sensazioni, buoni echi, buone nostalgie (tipo quando è riapparsa Sybil), ma il prodotto mi pare abbastanza autonomo, anche come godimento. Secondo me si può leggere anche senza far riferimento a quanto saputo/accumulato in precedenza. Non è un giochetto a "trova le differenze" o "vediamo che succede stavolta", parlando di what if. Le dinamiche di Bilotta sono molto indipendenti tra loro. Ed anche la vicenda del Paziente Zero, lo starter di tutto, non condivide molto con passati sviluppi :g: .

A propò:

Spoiler!
Non ho capito se Bilotta sfrutta i redazionali per portarsi avanti col lavoro o c'è qualche incongruenza di fondo.

A pagina 2 si dice che Xabaras ha iniettato a Groucho un virus più evoluto per bloccare la sua regressione... mentre mi pare che sul finire dell'episodio precedente il dottor pizzetto dica esattamente l'opposto, e cioè di aver ri-iniettato nuovamente il vecchio siero per portare alle vecchie condizioni un "paziente" ormai fuori scala nell'evoluzione del virus, come nei suoi piani :o

ALOHA VACCINATE ANCHE I VECCHI...
ALTRIMENTI LI RESPINGONO DAGLI OSPIZI, SENZA CERTIFICATO

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]