Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm Messaggi: 5368 Località: Inland Empire
Arebati ha scritto:
Buonasera sto seguendo le vostre "recensioni" sulle puntate di Twin Peaks e volevo dire la mia sul figlio di Audrey...io penso possa essere
Spoiler!
figlio di Jack Wheeler, l'uomo d'affari che nella stagione 2 viene invitato da Ben Horne per aiutare il Great Northern Hotel a superare il dissesto finanziario. Un ruolo che tutto sommato è rimasto marginale salvo appunto la storia d'amore con Audrey che si conclude all'interno dell'aereo poche ore prima della partenza del ragazzo per l''Argentina (o Uruguay..non ricordo). E tutto lascia intendere che i due ragazzi abbiano appunto consumato sull'aereo, come da copione da film romantico . Compresa la scena successiva dove Audrey, una volta scesa dall'aereo, viene consolata da Pete Martell...inoltre Ben Horne più volte fa riferimento al fatto che il ragazzo sia cresciuto senza padre...ed infatti Jack era stato molto chiaro sul fatto che non sarebbe ritornato.
Questi sono i miei ricordi... Io appartengo però alla schiera di chi ha il magone vedendo la 3a stagione, ne sono affascinata, riconosco la bravura di Lynch ma non ritrovo la magia delle prime due stagioni...trovo tutti questi intrecci esterni stranianti dove invece, in passato, la cittadina di Twin Peaks sembrava un microcosmo universale in grado di alimentarsi costantemente di energia positiva e negativa...insomma un atomo primigenio....e la genesi del male spiegata in modo così onirico nella 3a stagione la interpreto come se Lynch ci avesse voluto far vedere come fosse nata Twin Peaks....ma forse è un interpretazione troppo romantica..
Dici? Ormai tutti danno per scontato che il cattivissimo Richard sia figlio
SPOILER
del Cooper cattivo... come se il male si trasferisse geneticamente... anche secondo me Richard potrebbe essere il prodotto di un rapporto tutto sommato "normale", come dici tu. Credo sia anche più in linea con il pensiero Lynchiano. Ma staremo a vedere...
_________________ Charades, pop skill water hyacinth, named by a poet Imitations of life
Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm Messaggi: 5368 Località: Inland Empire
Vabbè, tocca mettela... dobbiamo essere forti, sperando in tempi migliori (Ep 13). Lynch ama proprio prendere per il culo anche per questo we love David
_________________ Charades, pop skill water hyacinth, named by a poet Imitations of life
Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm Messaggi: 2921
SPOILER- non credo ad un richard horne figlio di jack wheeler...personaggio poi partorito da altri autori nella seconda stagione, che come è noto, Lynch ha ripudiato piu di una volta...non so..se confermasse tale paternità, sarebbe un suo personale inside joke, un po come la riproposizione della trista Just you di cui sopra. (-;
Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm Messaggi: 5368 Località: Inland Empire
Preferisco la versione originale, con l'arrapatissima Donna, il rincoglionitissimo James e la scena successiva, una delle più terrificanti della serie, con Maddie rimasta sola....
_________________ Charades, pop skill water hyacinth, named by a poet Imitations of life
Iscritto il: dom nov 09, 2014 1:52 pm Messaggi: 12
Io ero in imbarazzo anche 25 anni fa a sentire quella canzone...ed ero una ragazzina...è talmente idiota...ricordo però il colore del maglioncino di Donna....cavolo se mi piaceva come si vestiva...dai che sto vedendo le vostre facce inorridite...ma ci vuole anche un tocco femminile nella discussione A proposito...è solo la mia impressione oppure
Spoiler!
le scene con Audrey e marito sembrano in miniatura?...come se fossero 2 nani...le ho riguardate più volte e mi sembrano distorte...specialmente l'ultima con loro due seduti in poltrona, imprigionati in quella stanza. Il marito poi è assurdo
Spoiler!
però una certa somiglianza con Jack il figlio ce l'ha
Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm Messaggi: 5368 Località: Inland Empire
Siiiiii, una femmina biologica ci voleva
SPOILER
A me Donna piaceva molto come personaggio, ed anche Audrey e Maddie... Shelly non riuscivo a capire come potesse essere tanto idiota (impressione dei miei undici anni, che a distanza di tempo viene confermata). Cioè mia figlia praticamente me porta a spasso sul cofano in preda alla follia e poi quando torna a casa non la pio a carci??? Ma follia pura! Audrey continua a pensare che sia intrappolata in una dimensione "altra"... mi dispiacerebbe se fosse diventata quel tipo di donna lamentosa e un po' patetica. Ma ormai è chiaro che deve esserci qualche elemento di sogno nella sua storia ("What story is that, Charlie?")
_________________ Charades, pop skill water hyacinth, named by a poet Imitations of life
Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm Messaggi: 2921
SPOILER Sono sempre piu convinto anche io che audrey sia in una dimensione altra...o meglio una sorta di limbo mentale...come a dire che il nano marito, sia in realtà uno psichiatra o un dottore, o una qualche figura guida che sta cercando di riportarla alla realtà dopo il suo coma, in cui forse ella è ancora sprofondata. Tornare o esortarla a tornare al double R, sarebbe un meccanismo di uscita per tornare alla realtà...ma qui sta anche un altro enigma...in quale realtà tornare?!? siamo sicuri che il cosiddetto mondo reale sia realtà?!? mi tornano in mente le parole del fantomatico philip jeffries in fuoco cammina con me: "è un sogno...noi viviamo in un sogno..." Molti aspetti assurdi di twin peaks, sin dagli esordi, e ancor di piu in questa terza stagione, potrebbero rendere questa tesi (quasi) giusta...
Non ultimo, il particolare dei riflessi/specchiati, che non tornano; proprio nel finale dell'episodio 13, per intenderci quello con big ed hurley solo soletto a contemplare il suo fallimento, vi è un particolare abbastanza inquietante...sembra una scena inutile e tirata via, ma invece no...e non sono il solo ad averlo notato naturalmente, e difatti è già oggetto di analisi in molti blog e forum. Vi lascio la scena consigliandovi di far caso ai movimenti di Ed dal minuto 28 al minuto 40...e al suo riflesso sulla vetrata all'altezza del palo bianco e delle due pompe di benzina...il suddetto riflesso è asincrono rispetto alla realtà, al punto che lo stesso Ed ne pare stranito sulle prime; nello stesso momento sempre tra il minuto 28 e 40, passa la stessa auto come in una sorta di loop temporale...qui dove dovete guardare precisamente: http://welcometotwinpeaks.com/wp-content/uploads/wpforo/default_attachments/1502138970-Screen-Shot-2017-08-07-at-154558.png
Il fattore loop temporale poi in twin peaks la fa da padrone da sempre...e poi basterebbe guardare la scena, sempre in questo episodio, a casa di Sarah palmer, che guarda un filmato in loop di un incontro di boxe. P.s. sempre nella scena finale con big Ed, al minuto 48 possiamo percepire un suono elettrico che ricorda moltooo da vicino i suoni legati ai woodsman o gotta light che dir si voglia. coincidenze? nahhhhh...non credo...con Lynch, niente è mai messo li per caso, amici miei...ed è proprio per questo che TP non è e non sarà mai visione passiva come le altre! vivaTP!
p.p.s. ovviamente questi particolari si possono notare meglio su di uno schermo hd o uno schermo bello grande...e forse è proprio per questo che quel furbacchione di Lynch consigliava la visione di questa terza stagione su schermi adatti o pseudocinematografici. E' proprio vero, il diavolo sta nei particolari!
Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm Messaggi: 5368 Località: Inland Empire
Anche a me era sfuggito il dettaglio del riflesso, ma a posteriori l`ho studiato varie volte....... Comunque, episodio 14 fantastico. Assolutamente centrale, fondamentale. Una parte di merda per monica a domani per parlarne meglio
_________________ Charades, pop skill water hyacinth, named by a poet Imitations of life
Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm Messaggi: 5368 Località: Inland Empire
Allora... beh, non una parte di merda, casomai un po' del cazzo. Interpretare
SPOILER
se stessa per far ricordare a Gordon in un sogno una scena che tutti i fan ormai avevano limpida e cristallina nella testa... ormai lo abbiamo capito che i Cooper sono due a volte Lynch utilizza mezzi sofisticati per ribadire cose ovvie. Vuoi ricordare allo spettatore la scena con Bowie in FWWM? Beh, ma non c'è bisogno di allestire tutta quella baraonda Monica nostra la potevi usare un po' meglio. Diciamo che è stato proprio un capriccio di David (Lynch). La Bellucci è la classica italiana del genere che m'attizza. Mora, conturbante... la Bellucci è bona. La Bellucci ce la metto. Puro Director's peeves Certo è che, Bellucci a parte, tutto il resto della puntata è notevole. Vengono spiegati i primordi della Blue Rose, si scopre che Janey-E è la sorellastra di Diane (!) E qui hanno dovuto fare necessariamente i salti mortali per collegare la pista del South Dakota (Bill Hastings) con la trama di Las Vegas (la fede nuziale di Dougie nello stomaco di Briggs)... vabbè, facciamo che ci crediamo. E poi la scena centrale... nelle foreste di Twin Peaks, dove il buono, il puro viene investito dalla Loggia Bianca del potere di guida. Scena emozionante, certo con risvolti non facilmente comprensibili ad ora (la donna cieca??) Una cosa che non ho capito: ma perché viene messa in una cella con due elementi del genere? Celle separate va bene, ma non era più logico condurla in ospedale, date le circostanze del ritrovamento? Poi una scena magica, ormai già mitica, fantastica: Sarah Palmer. Evidentemente qualcosa deve esserle successo; la sequenza che le femministe adoreranno Ormai è chiaro che forze oscure stanno convergendo a Twin Peaks (anche la scena di James e della guardia collega) confermano che la Loggia Bianca ha già fatto le sue scelte in un'ottica di scontro tra forze opposte. Insomma, piano piano diciamo pure che l'oscurità si dirada, o meglio, si aggiungono strati oscuri che però ci spaventano meno di prima perché si intuisce una unitarietà di fondo. Non tutto viene spiegato, ma tutto viene ripreso, approfondito: come la storia di Audrey. Stavolta non la vediamo, ma ne sappiamo un po' di più di questa storia. Dalla figlia di Tina, nella Roadhouse. Dunque Billy (l'amante di Audrey) e Tina esistono davvero. Eppure risultano figure vaghe e fumose anche nella mente della giovane... Probabilmente una delle puntate più ricche e multiformi della 3 stagione: visionaria, realistica, sognante, proiettata in avanti, girata all'indietro, un vero nodo centrale per le vicende a seguire.
_________________ Charades, pop skill water hyacinth, named by a poet Imitations of life