Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 8:54 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 10:41 pm 
Non connesso

Non vi impuntate sul paragone con la Vertigo, non volevo dire che la Bonelli deve americanizzarsi o robe del genere. Intendevo che se si lascia completa libertà agli autori (quelli capaci, chiaramente) è probabile che si otterrà qualcosa di buono, per lo meno qualitativamente.

Don Cristo ha scritto:
julius94 ha scritto:
Comunque non è solo una questione di autori, ma anche di linea editoriale: che piaccia o meno, la Bonelli impone dei paletti (più o meno rigidi a seconda della testata) ai suoi autori, ed è sempre più difficile riuscire a realizzare storie di qualità rimanendo all'interno di tali paletti. A questo proposito, il mio sogno è che prima o poi nasca una sorta di Vertigo bonelliana, una divisione della casa editrice che concili il fumetto popolare con una forte impronta autoriale, lasciando piena libertà agli sceneggiatori.

Il problema non sono i paletti, che ci sono sempre stati. Vedi Dylan Dog: 4 o 5 punti fermissimi all'interno dei quali un immenso spazio di manovra. I paletti non hanno impedito a Sclavi, Ferrandino, Chiaverotti di scrivere capolavori. Anzi possono essere un vantaggio, un'ancora d'appoggio per l'autore che voglia sbizzarrirsi con la fantasia senza perdersi nelle masturbazioni mentali.
Ora che questi paletti non ci sono più la serie è allo sbando totale.
E' difficile realizzare prodotti di qualità se a quarant'anni già non hai più un cazzo da dire.

Dipende dalla testata in questione. Diresti che un Tex non ha paletti da rispettare, ad esempio? Ma in generale mi sembra che tutte o quasi le testate Bonelli debbano rispettare dei canoni: di narrazione, di tono, di argomenti. E sì, autori con i controcazzi sono riusciti a scrivere capolavori anche all'interno di questi canoni, ma è estremamente difficile bissare una rivoluzione alla Dylan Dog delle origini, vuoi perché di Sclavi in giro ce n'è uno, vuoi perché il pubblico di anno in anno si fa sempre più smaliziato. Quello che voglio dire è che, mentre nel resto del mondo il fumetto popolare si è evoluto, magari non sempre per il meglio ma si è evoluto, in Italia siamo rimasti indietro di una ventina d'anni almeno. Basta dare un'occhiata al fumetto internazionale per vedere cosa può produrre un grande o anche solo un buon autore quando gli viene data piena libertà creativa (nella narrazione, nel tono, negli argomenti); ecco, io auspico che prima o poi questo processo si compia anche qui da noi. Mercurio Loi sembra aprire uno spiraglio, incrociando le dita che vada bene.
Ovviamente tutto ciò non deve andare a discapito delle vecchie serie, perché se la Bonelli sta a galla è grazie agli ormai anzianotti lettori di Tex e ai non più imberbi lettori del nostro amato Dylan, che è bene non scontentare. Dico semplicemente che, se si provasse a diversificare un pochino l'offerta, tentando di intercettare un pubblico più esigente, male non farebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 11:13 pm 
Non connesso

Ok, qui il discorso è che si sta varando una miniserie spinoff su un personaggio (un non-personaggio, una parodia di personaggio) apparso in un solo albo trent'anni fa, e la si sta affidando a una cariatide del fumetto mondiale, uno che quando era in forma smagliante ha scritto Un mondo sconosciuto e che ora annaspa pure su Topolino. Voglio bene a Faraci come ne potrei volere a un cugino molto incazzoso ma mentre scrivo queste parole l'immagine che mi si forma nella mente è molto nitida e ha a che fare con un barile il cui fondo viene raschiato senza riguardo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 11:35 pm 
Non connesso

Ok, abbiamo un po' divagato (sognato) :3
Don Cristo ha scritto:
Ok, qui il discorso è che si sta varando una miniserie spinoff su un personaggio (un non-personaggio, una parodia di personaggio) apparso in un solo albo trent'anni fa, e la si sta affidando a una cariatide del fumetto mondiale, uno che quando era in forma smagliante ha scritto Un mondo sconosciuto e che ora annaspa pure su Topolino. Voglio bene a Faraci come ne potrei volere a un cugino molto incazzoso ma mentre scrivo queste parole l'immagine che mi si forma nella mente è molto nitida e ha a che fare con un barile il cui fondo viene raschiato senza riguardo.

Che merda la realtà :?

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 11:36 pm 
Non connesso

No, scusami se sono stato un po' brusco. Il discorso paletti sì/no nel fumetto popolare mi interessa moltissimo, solo penso che siamo un po' OT :r:

Sono convinto che buona parte del successo di DYD sia stato, negli anni, il suo essere sempre autoconclusivo, il cambiare totalmente le carte in tavola da numero a numero (se ci pensi bene anche questo è un paletto bello grosso), con le note eccezioni del caso. DYD era un fumetto che potevi comprare occasionalmente anche senza sapere chi minchia è Madame Trelkovski, no? Allora queste iniziative che stringono il cappio attorno alla continuità per chi sono pensate? Per il ragazzino? E al ragazzino che glie frega di sapere l'infanzia di Bloch? Stiamo sempre là, sfottono il lettore talebano ma sono sempre i suoi soldi che vanno trovando.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 12:03 am 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Non vi impuntate sul paragone con la Vertigo

Ok.
julius94 ha scritto:
Intendevo che se si lascia completa libertà agli autori (quelli capaci, chiaramente) è probabile che si otterrà qualcosa di buono, per lo meno qualitativamente.

Mah... Forse qui bisognerebbe capire cosa si intende per paletti. Tanto per fare un esempio, l'assenza dello splatter (che poi in realtà c'è ancora) in Dylan Dog è, o è diventata, un paletto? Magari anche sì, ci sono storie come Scritto con il sangue che senza splatter non esisterebbero neppure. Però secondo me la forza di Dylan Dog non è mai stata quella. Alla fine quello che valeva davvero nelle storie era la densità della narrazione, la grande capacità di Sclavi o chi per lui di inanellare trame molto articolate, piene di sottotrame e dialoghi brillanti. Non credo ci sia un paletto che limiti anche questo approccio, o magari sì; magari davvero la Bonelli attuale non vuole storie troppo "dense" e si rivolge a un pubblico più superficiale di quello di una volta, e questo - se esistesse - sarebbe davvero un "paletto" pericoloso e deleterio per le storie.

Io non sono d'accordo sulla necessità della nascita di una Vertigo Bonelliana, perché francamente mi è sempre parso che al compromesso tra fumetto popolare e impronta autoriale la Bonelli ci fosse già arrivata parecchi decenni fa. Anche senza andare a scomodare Sclavi Dylan Dog, mi vengono in mente serie come Napoleone, Dix, Magico Vento. Magari meno surreali di Dyd (e anche qui ci sarebbe da dire, vedi Napoleone), ma mi sembra che - all'incirca - gli autori su queste testate abbiano potuto fare praticamente tutto quello che volevano (anche Brendon, ora che ci penso: trashissima ma libera), persino imporre il segno di autori "difficili" come Bacilieri. Sì, ok, poi un controllo editoriale c'è sempre (la proposta gravidanza di Julia su cui è stato posto il veto), ma non è che la Vertigo o la Image - se quello è il modello - non usino "paletti" o censure quando lo ritengono opportuno. Naturalmente la risposta del pubblico è un argomento a parte: sì, Mercurio Loi è originalissima e surreale quanto un Napoleone, ma chi se la compra? Secondo me non arriva al 12.

Se poi per paletti si intende qualcosa che riguarda le testate storiche (vedi Tex e Zagor), vale a dire un certo bizzarro modo di riprendere i fumetti degli anni '50 persino nei dettagli grafici (vedi Zagor che ha ancora copertine con titoli retrò da far paura), sì, è vero che la Bonelli continua a proporre questi modelli, però: A- Sono SOLO quelle testate, il che non impedisce a un autore di creare un altro personaggio più moderno; B- Zitti zitti, tra lo scandalo dei puristi, ogni tanto anche queste testate conoscono la loro brava infrazione alle regole, vedi Tex di Breccia, fra l'altro su testi - bellissimi - proprio di Faraci.

Dopodiché: magari non sono proprio informatissimo su tutte le ultime tendenze del fumetto popolare mondiale (anche se in realtà compro, e regolarmente, parecchia roba), ma è poi vero che si è evoluto e noi italiani siamo rimasti al palo? Tralasciando i giapponesi che sono - letteralmente - un mondo a parte, a me non sembra che (specialmente a livello europeo) "gli altri" siano presi poi tanto meglio. Grandi di una volta, tipo Wolinski (che ok, era un satirico, ma capace di dialoghi densissimi ed efficacissimi) non ci sono più; escono un sacco di BD mediocri; poi vengono fuori ottimi fumetti di fantascienza (tipo quelli della serie "Fantastica" della Mondadori) che però per approccio e grafica non sono poi tanto lontani dai nostri Grandi romanzi Bonelli... A me pare che il fumetto "popolare" sia in crisi un po' dappertutto, paradossalmente proprio nel momento in cui il fumetto è ormai definitivamente accettato come forma d'arte dotata di dignità, e le ragioni di questa crisi sono talmente complesse che nemmeno ci provo ad analizzarle. Esempi del contrario non ne conosco, o magari ci sono ma non mi vengono in mente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 2:28 am 
Non connesso

@Myskin
Per "paletti" intendevo soprattutto delle limitazioni nello stile della narrazione, nei toni e nei temi trattati, come dicevo sopra. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i fumetti Bonelli si rivolgono a un pubblico molto ampio e di conseguenza devono piacere ed essere comprensibili un po' a tutti (mamma Rai docet). Alla fin fine tutti i fumetti da te citati rientrano, chi più chi meno, all'interno di questa regola d'oro.
Poi le serie storiche hanno dei paletti ancora più rigidi che condizionano addirittura lo svolgimento delle trame, e forse è anche giusto che sia così, poiché proprio da questi canoni rigorosi ("scolpiti nel tempo", mi verrebbe da dire :D ) deriva la fortissima identità di personaggi come Tex.

Don Cristo ha scritto:
No, scusami se sono stato un po' brusco. Il discorso paletti sì/no nel fumetto popolare mi interessa moltissimo, solo penso che siamo un po' OT :r:

Hai pienamente ragione, bisognerà trovare un topic idoneo al più presto :mrgreen:

Cita:
Sono convinto che buona parte del successo di DYD sia stato, negli anni, il suo essere sempre autoconclusivo, il cambiare totalmente le carte in tavola da numero a numero (se ci pensi bene anche questo è un paletto bello grosso), con le note eccezioni del caso. DYD era un fumetto che potevi comprare occasionalmente anche senza sapere chi minchia è Madame Trelkovski, no? Allora queste iniziative che stringono il cappio attorno alla continuità per chi sono pensate? Per il ragazzino? E al ragazzino che glie frega di sapere l'infanzia di Bloch? Stiamo sempre là, sfottono il lettore talebano ma sono sempre i suoi soldi che vanno trovando.

Tutto giusto. Proprio perché il recupero di Dylan (o almeno di QUEL Dylan) sembra ormai impossibile, a questo punto conviene salvare il salvabile e tentare di battere strade diverse con nuove serie coraggiose e relativamente sperimentali come il pluricitato (scusate ma a me piace troppo :D ) Mercurio Loi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 3:29 am 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 8:18 am 
Non connesso

ma chi è? Zeman Dog?
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 9:05 am 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
a me non sembra una cattiva idea una miniserie su Daryl Zed, alla fine sono spin-off "innocui"...

A Faraci su Dylan perdono molto (non tutto, non quell'albo) in virtù de I peccatori di Hellborn, ma questa miniserie mi sembra davvero un azzardo.
Tutto sommato però, se non coinvolge direttamente il nostro Dylan, alla fine sarà del tutto innocua.

esattamente quello che intendevo io :)
Aleksandr ha scritto:
Forse lo sarà meno quella sul passato dei personaggi, cosa che già temevo ai tempi di Marcheselli, però anche questa almeno non dovrebbe riguardare serie regolare o Maxi, quindi basta limitarsi ad ignorarla.

infatti, è la prima cosa che ho pensato dicendo che questa sarebbe innocua, temo molto di più il voler continuare a rivangare il passato di Dylan e/o di chi gli sta attorno

carina la copertina del prossimo CF, ma Dylan che faccia ha? non si può proprio guardare...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 10:13 am 
Non connesso

Comunque non so se l'eventuale proliferare di mini/speciali su personaggi minori alla fine sia poi così innocuo. Sono lavori trascurabili nel senso che un lettore può tranquillamente non comprarli e non perderà nulla di fondamentale dell'universo dylaniato (ma non dovrebbe essere così per TUTTI gli albi, anche quelli della serie regolare - si prendono quelli belli e quelli degli autori non ci piacciono restano in edicola? Brutta bestia il completismo, per non parlare della continuity, e non parliamo delle variant... Belli i tempi in cui Dylan si comprava perché le storie erano interessanti...). Alla fine però bene o male portano anche a una specie di inflazione del mercato. Sostanzialmente Dylan Dog è usato come una vacca da mungere, un sacco di autori e disegnatori si disperdono in mille progetti, e tolgono spazio e visibilità ad altri progetti potenzialmente interessanti, magari il prossimo Dylan Dog, il prossimo Napoleone. E' curioso che a fronte di un successo in edicola sicuramente minore rispetto a quello degli anni del boom non ci siano mai state così tante uscite dylaniate, anche in libreria. Con tutte le differenze del caso, a me questa situazione ricorda gli X-Men degli anni '90, l'inizio della fine dei mutanti come serie (e dei comics americani in generale): miliardi di uscite, variant, mini su personaggi minori... Non che adesso sia tanto meglio, solo le vendite sono calate...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 10:22 am 
Non connesso

Myskin ha scritto:
E' curioso che a fronte di un successo in edicola sicuramente minore rispetto a quello degli anni del boom non ci siano mai state così tante uscite dylaniate, anche in libreria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Coda_lunga

Bisogna vedere se la strategia ha veramente successo o meno. Fermo restando che a me da lettore affezionato fa piacere se la Bonelli vende di più, questa dispersione sta diventando caotica.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 3:03 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Myskin ha scritto:
E' curioso che a fronte di un successo in edicola sicuramente minore rispetto a quello degli anni del boom non ci siano mai state così tante uscite dylaniate, anche in libreria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Coda_lunga

Bisogna vedere se la strategia ha veramente successo o meno. Fermo restando che a me da lettore affezionato fa piacere se la Bonelli vende di più, questa dispersione sta diventando caotica.

Well, ma la "coda lunga" in senso commerciale funziona per Amazon, Netflix, et similia.
Amazon non produce libri. Li smercia. Per quello copre i costi di stoccaggio e distribuzione anche vendendo 1 copia di migliaja di diversi libri di nicchia, best seller a parte.
La Bonelli invece produce ex-nihilo, partendo dall'autore da pagare a tavola. Frantumare il mercato in miriadi di sotto-sezioni secondarie può andar bene finché ristampi roba deluxe da libreria. Ma lanciare una serie tutta nuova, con tutti i costi che ci sono, sapendo già di spremere la solita sotto-cricca di aficionados o fedelmente curiosi alla lunga non porta a molto. Vedi flop di Adam Wild e Ut.
Mi sembra mungere una vacca in attesa che le rifacciano le tette. Siliconate :oops:

ALOHA MI FACCIA UNA 5a ABBONDANTE, CHE PASSO DALLA CASSA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 3:12 pm 
Non connesso

A proposito di ´ UT´ , sembra che i nostri ne faranno una seconda serie ....

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 5:59 pm 
Non connesso

Myskin ha scritto:
Comunque non so se l'eventuale proliferare di mini/speciali su personaggi minori alla fine sia poi così innocuo.

intendevo che questo specifico su Daryl Zed è innocuo perchè essendo un personaggio fittizio all'interno dell'universo DD, non avrà ripercussioni sugli altri personaggi, il loro passato,a la loro incasinata continuity, ecc... non facevo un discorso "economico", ma semplicemente dell'universo DD che è già fin troppo incasinato di suo. Ad esempio, come si diceva con Aleksandr, non voglio conoscere il passato dei personaggi con delle miniserie, quelle si sarebbero molto più "pericolose". Poi si possono tirare fuori tutte le iniziative collaterali che volete, ma basta con anni selvaggi e compagnia bella...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 6:03 pm 
Non connesso

JMZ ha scritto:
ma chi è? Zeman Dog?
://www.5avi.net/wp-content/uploads/2017/03/zemanlandia-565x800.jpg

sembra hai azzeccato in pieno l'immagine di riferimento , è troppo uguale !!! :o

però la storia mi interessa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]