Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

#Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 8 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 18 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 2:26 pm 
Non connesso

Anche su qualche altra testata, ogni tanto, la dimensione del carattere viene diminuita.
Me n'ero accorto forse su Tex. Diciamo che Boselli è l'indiziato numero uno per questo caso di verbosità :g:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 4:01 pm 
Non connesso

Anche stavolta ho presa quella con Dylan in primo piano.
Ma ad essere onesto nessuna delle due dell'edizione di Dampyr mi faceva impazzire.
Brindisi promosso, il suo Harlan è meno figo di quello del Bigliardo, ma dai tratti più umani.

POSSONO SEGUIRE SPOILER
Apprezzo perecchio il fatto che Boselli abbìa avuto un grande rispetto per Dylan e nella sua storia non sia un "ammazza vampiri" ma ha ruoli più delicati dove esalta la sua intelligenza emotiva.
A livello di donne abbiamo una sorte di cosa a 4 fra 2 non morte e una foca-donna??? Però allo stesso tempo capiamo il perchè della promessa di Lagherta e la nuova promessa di Tesla... ma perchè alla fine si deve andare a rintanare con la leonessa marina??? Qua un po' Boselli ha marcato la mano.
Come storia da cross-over è corretta impostata bene, da ammirare l'uso egregio dei comprimari, e sappiamo tutti che Groucho stesso non sia facile da gestire, l'unica cosa come anche nella prima parte... mi sembra troppo smielato il rapporto fra Dylan e Dampyr...tutto qui
Detto ciò per me esperimento riuscito... da riproporre...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 4:28 pm 
Non connesso

::::

SPOILER VARI

:::

Mi spiace per Boselli, che reputo un autore di alta caratura, ma qui proprio non ci siamo :| .
Un gradino sotto la prima metà londinese su DD, che comunque non era questo capolavoro.
Ok, la parte action è gestita anche bene, ma i personaggi loqueggiano troppo - a partire dal solito insopportabile vecchio-guida-turistica-lasollunga - e spesso ripetono sempre gli stessi concetti a josa - è mo' le armi, e mo' i tunnel, e mo' ammazzamoGroucho, e mo' le promesse mancate, e mo' le rivalità storiche - mentre la risoluzione degli eventi nel finale è di una banalità piatta ai livelli di segnale orario per radio :tc: .

Salvo solo Dylan, che qui almeno fa meno la parte naif dell'idealista trova-buonismi della controra, e si risparmia la buffoneria da sit-com del primo episodio. Harlan meno cupamente figo e più screanzato, ma forse è una sfumatura voluta proprio da Boselli. Ovviamente sugli scudi (vichinghi?) il paladino della dylanietà Brindisi, con cui forse si dovevano alzare i calici su DD#371, lasciando questa storia più "celtica" a Bigliardo. Spettacolari lo scontro col drago nella brughiera, i cavalloni di schiuma, e l'incubo post-nucleare con cui viene suggestionato Dylan 8-) 8-) 8-) .
John Ghost cagato manco di striscio, e tutte le dietrologie collegate continuano a prenderci per il didietro.

Sinceramente troppo pucciose, sino allo stucchevole, quelle parti di ripetuto flirtaggio, ora con Tesla ora con la Sig.Foca Mannara, non fossero bastate le smancerie con Lagertha nella prima metà. "Rendere eterna la notte" (p.97) di questi scambi con un oscurante & neverending fanc*lo h24 - nel senso di "datevi alla sodomia fuori dai riflettori, ma non infierite altrove" - non sarebbe male, come ripiego :* .

Temo che prima o poi ci ritroveremo il muto Gilroy figliodellafoca tra i piedi in qualche altro numero di Dylan, se le promesse valgono (p.76). Magari un mezzosangue d'origine marina come lui può servire da antidoto alle intossicazioni da cozze avariate :g: .
E sempre parlando di futuro, temo anche che quei riferimenti al fatto che Lodbrok non possa leggere nella mente anomala di Groucho, immune al suo pensiero anche senza collane di conchiglie (pp. 55 e 78), alluda alla solita combutta demoniaca in cui dovrebbe sfociare l'origine/ruolo di Groucho prossimamente, per volere di nonsisachi :o .

Inoltre proprio tutta la struttura della trama, pur molto semplicistica alla base, manca di sostanza e motivazioni sensate... se si guarda nell'insieme, ingarbugliandosi in una serie pasticcevole di approssimazioni e falle logiche una dietro l'altra. Per me insostenibili per la maggior parte, ed è anche per questo che non voterò più di 5. :x: .

Tanto per cominciare perché Lodbrok vorrebbe impossessarsi di Dylan (p.30)? Prima dice di voler ascoltare il suo predicozzo prima di scotennarlo (p.55), poi ne vorrebbe fare un suo alleato (p.87), infine dice che "gli serve vivo, in base ad un accordo" (p.92). Quale accordo? Consegnare una chiavetta USB alle redazioni di qualche sito/giornale inglese per sputtanare Marsden rappresenterebbe un accordo? Non bastava spedire un pacco anonimo al Daily Telegraph o al Times, calcolando tutto il polverone automatico che avrebbero alzato? C'era bisogno di tutto questo balletto attorno a Dylan per arrivare a cotanta conclusione? Siamo al limite dell'offesa al lettore menochemedio :mad: .

Meno peggio, ma sempre nei dintorni della falla paraculante, le pessime spifferate allarmiste che hanno captato Harlan e Lagertha sulle "presunte" armi di distruzioni di massa in pugno a Lodbrock. Farsi due domande in più - in albo pieno di rimuginazioni - non era male, primo di gridare "al lupo al lupo" (mannaro, in modalità berserk) e scagliarsi alla bersagliera? Senza contare che la grande idea di Lagherta di trovare in Dylan un prode mediatore senzamacchianèunto, cozza molto con le capacità di quest'ultimo di reggere un quarto d'ora di confronto verbale con Lodbrok senza venire disossato. E anche lei va avanti con una "preziosissima" chiavetta USB (v. parte recchioniana) su cui manco è riportato di preciso dove si nasconda Lodbrok ad Eilean Ron - ma lei non dovrebbe saperlo, dato che è una presenza radicata della sua tribù? - con queste fantomatiche armi :roll: .

Non è molto chiaro neanche come Dylan pretenda di far ragionare Lodbrok se ha capito - ci vorrà del tempo, pare - di che razza di tipaccio si tratti, prima di passare alla decisione di farlo fuori, onde evitare guai peggiori. Nella prima metà sembra romanzescamente volerci parlare in nomine amoris (e del ricordo, protettivo, da missionaria) di Lagherta, qui invece dopo un po' accetta senza battere ciglio la proposta di Tesla di farlo fuori a rasojate quando sarà il momento (p.74). A proposito del rasojo: Lodbrok si porta in casa per due volte l'arma esiziale che può cancellarlo dalla faccia di questa ed altre terre, pur potendo leggere nelle mente di Tesla e senza averla prima perquisita? Ottimo Maestro, continui così, che forse a ripetizioni serali di vampirismo puoi conquistarti la licenza elementare :dito: .

Ma d'altronde per come viene dipinto questo Lodbrok, una cima d'ingegno con le idee chiare non dovrebbe proprio esserlo, visto che quando assale tutta la combriccola nel panni del dragone (pp.46-52) si limita a far volar via chiappallaria Harlan disinteressandosi totalmente di lui - come del "prezioso" Dylan - mentre preferisce concentrarsi sullo schiavizzamento di Tesla o sul rapimento di Groucho ( :?: :!: ).

Scadente il finale, partendo dalla morte bypassevole e senza pathos del Maestro relegata ad una insulsa vignetta ed amen (p.95). Oltre all'allupamento per la mezza-foca di Dylan, troviamo anche uno sconfortante Kurjak convertito al dylan-sermonesimo che intravede della bontà nelle azioni di Lodbrok (p.96), ed un pacco mysterioso che vorrebbe dare di to be continued, ma alla fine il pacco credo di averlo trovato io, a fronte di 7 euro (potenzialmente 14) spesi per una cosa simile. Almeno le casse di Dampyr questo mese si sono risollevate un pochino, ma dopo una prova simile non so quanti lettori dylaniati possano esser persuasi che valga la pena riprovare :( .

ALOHA TEATRINO DEI PASSAGGINI PERDENTI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 5:53 pm 
Non connesso

Beh, insomma... che dire...?

POSSIBILI SPOILER

Ho cercato di immaginarmi lettore che compra quest'albo senza conoscere Dylan Dog... La prima domanda che mi porrei è "Come ha fatto a reggere per circa 400 storie tra mensili, speciali, maxi, almanacchi e tricchettracche?" Viene calcata la mano sulla sua emotività, sul suo piacere alle donne (anche in maniera eccessiva), il suo ruolo nell'intera vicenda cambia peggio degli accordi pre elettorali di Pierferdinando Casini tra una legislatura e l'altra!
Boselli tesse una trama ben scritta ma con troppe situazioni, come dire, telefonate: Kurjak non poteva essere morto, Tesla che passa il rasoio a Dylan togliendoci la sorpresa (quando non ci hanno fatto vedere Dylan che prende la presunta pistola di Kurjak in discoteca!), Groucho immune al potere di un Maestro della Notte (???) e poi troppe chiavette usb in circolazione... :roll:
Dal punto di vista della continuity, la saga di Dampyr dovrebbe uscire ben scossa da questo crossover: ennesima mazzata inflitta alla Temsek di Marsden, oramai credo sia rimasta in piedi solo il call center dell'azienda e un nuovo contatto-alleato a Londra, che temo però non verrà mai nemmeno nominato nella future trasferte dei nostri da quelle parti...

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 10:15 am 
Non connesso

Questa seconda parte è stata una delusione. La trama poteva anche essere interessante, ma quante parole! Non ci posso fare nulla, lo stile "divulgativo" di Boselli, con tutte quelle digressioni sulle leggende celtiche che manco il Silmarillion, proprio non lo reggo (più precisamente: mi fa cascare le palle). Verrò insultato per questo :lol: , ma avrei preferito che il Rrobe avesse scritto entrambi i numeri.

Voto 6-- (ma pensandoci bene anche 5).

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 12:15 pm 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Questa seconda parte è stata una delusione. La trama poteva anche essere interessante, ma quante parole!

E non è nemmeno l'albo più logorroico della serie. :D
Oramai Dampyr su questo piano lo reggo e anzi reputo che gli approfondimenti storici/folkloristici siano un suo punto di forza (coadiuvati da ricostruzioni grafiche di ottimo livello); discorso diverso quando mi capita un albo di Martin Mystère, dove a volte nel bel mezzo di una scena d'azione, qualcuno prende la parola e ci esce il monologo chiarificatore... :roll:
julius94 ha scritto:
avrei preferito che il Rrobe avesse scritto entrambi i numeri.

Io avrei voluto entrambe le parti scritte a quattro mani da Sclavi e Boselli. :wink: Quello sarebbe stato l'evento editoriale, non questa americanata imbastita da due autori con ben poco da spartire tra loro e reciprocamente poveri di esperienza sull'altro personaggio...

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 12:42 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
julius94 ha scritto:
Questa seconda parte è stata una delusione. La trama poteva anche essere interessante, ma quante parole!

Oramai Dampyr su questo piano lo reggo e anzi reputo che gli approfondimenti storici/folkloristici siano un suo punto di forza (coadiuvati da ricostruzioni grafiche di ottimo livello); discorso diverso quando mi capita un albo di Martin Mystère, dove a volte nel bel mezzo di una scena d'azione, qualcuno prende la parola e ci esce il monologo chiarificatore... :roll:

Per curiosità, lo stile di scrittura di Boselli su Dampyr è sempre stato così "ampolloso e ridondante" (cit. la mia prof del liceo)?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 12:45 pm 
Non connesso

Non dimenticate che Boselli curava le lunghissime e curatissime rubriche/dossier sugli Almanacchi della Paura iniziali, tipo quello sui cacciatori di fantasmi. Questa vena divulgativa da approfondimento antropo-occulto ce l'ha sempre avuta. Anche se quando ha sceneggiato un Dylan Dog (L'Isola dei cani) si è contenuto parecchio, e ne è venuta fuori una buona storia, senza profluvi di marca mysteriana ferire 8-)

Gas75 ha scritto:
julius94 ha scritto:

Oramai Dampyr su questo piano lo reggo e anzi reputo che gli approfondimenti storici/folkloristici siano un suo punto di forza

D'accordo, ma qui non mi pare si abusi tanto di questa parte folk-wiki-nozionistica, più o meno pro-occulto. E' normale che Harlan dovesse introdurre il suo mondo dampyrico (mostri e poteri inclusi) nella prima metà, e ci riesce bene, perché Recchioni arriva subito al nocciolo e non si dilunga. Qui invece Boselli indugia in altre aggiunte, un po' vichinghe, un po' celtiche, un po' di sua farina insaccata - v. vecchiardo guida turistica - ma come dice Gas, non si tratta di certo di una logorrea fuori media, se si calcola l'andazzo di questa testata in generale :) .

Il problema, secondo me, è che i personaggi di continuo straparlano di cosa fare, come fare, perché fare, da che parte stare, in modo ridondante, riprendendo sino alla nausea gli stessi concetti, fino a mordersi la coda da soli, a furia di rimuginare sui propri passetti. Nel mio post di sopra ho evidenziato come alcuni di questi rimestamenti dialettici facciano cadere in auto-contraddizione i personaggi ed i loro movimenti/moventi. Qualcosa ve l'ho risparmiata, come Dylan che si oppone per 2 volte al "prelievo" coatto da parte di Lodbrok - che vorrebbe quindi portarlo nel suo covo - mentre altrove decanta ai quattro venti che vorrebbe conferire con lui, e si danna l'anima per trovarlo stò diamine di covo.

Appunto, quando si parla troppo è normale rimangiarsi con gli interessi le proprie menate, e perdere la quadra della sceneggiatura come della sua intima ratio :cry: .

ALOHA DERIVA DA UN'ANTICA TRADIZIONE MAORI

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 12:58 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Non dimenticate che Boselli curava le lunghissime e curatissime rubriche/dossier sugli Almanacchi della Paura iniziali, tipo quello sui cacciatori di fantasmi. Questa vena divulgativa da approfondimento antropo-occulto ce l'ha sempre avuta. Anche se quando ha sceneggiato un Dylan Dog (L'Isola dei cani) si è contenuto parecchio, e ne è venuta fuori una buona storia, senza profluvi di marca mysteriana ferire 8-)

Ma infatti nel contesto di rubriche e approfondimenti apprezzo molto l'erudizione di Boselli (specie nei libriccini allegati ai primi Speciali), in una storia di 94 pagine meno. Proprio per questo Dampyr non mi ha mai preso, nonostante gli argomenti trattati (occultismo, leggende eccetera) mi interessino molto.

Concordo pienamente con te sulla ridondanza dei dialoghi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 3:16 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Il problema, secondo me, è che i personaggi di continuo straparlano di cosa fare, come fare, perché fare, da che parte stare, in modo ridondante, riprendendo sino alla nausea gli stessi concetti, fino a mordersi la coda da soli, a furia di rimuginare sui propri passetti. Nel mio post di sopra ho evidenziato come alcuni di questi rimestamenti dialettici facciano cadere in auto-contraddizione i personaggi ed i loro movimenti/moventi. Qualcosa ve l'ho risparmiata, come Dylan che si oppone per 2 volte al "prelievo" coatto da parte di Lodbrok - che vorrebbe quindi portarlo nel suo covo - mentre altrove decanta ai quattro venti che vorrebbe conferire con lui, e si danna l'anima per trovarlo stò diamine di covo.

Appunto, quando si parla troppo è normale rimangiarsi con gli interessi le proprie menate, e perdere la quadra della sceneggiatura come della sua intima ratio :cry: .

ALOHA DERIVA DA UN'ANTICA TRADIZIONE MAORI

lo fa anche con tex , quando pianificano una cosa coi pards , dopodiche la attuano , e i nemici fanno la stessa cosa pianificano e attuano , poi magari succede un intoppo o un'azione isolata , è piuttosto prevedibile come una scacchiera dove le pedine si muovono , poi magari succede un imprevisto.
invece la vena divulgativa , dipende, a volte è leggera , a volte è pesante , dipende dal numero su dampyr.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 4:27 pm 
Non connesso

Diciamo che se un albo di Dampyr è scritto da Boselli, te lo aspetti che sia molto ricco di documentazione storica pertinente con la storia, specie se la storia è ambientata in Italia.
Ci sono poi autori come Di Gregorio che sviluppano trame in nazioni e città estere che conoscono bene perché ci hanno vissuto, e anche lì l'albo viene infarcito di nozioni storico/geografiche...

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 3:13 pm 
Non connesso

gran finale...

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 1:55 pm 
Non connesso

Sono d'accordo col video Rkc ( :wink: ), anche se non saprei dire se questo è il peggiore crossover-teamup-reunion-spinoff-whatif-rimpatriata amichevole che Bonelli ricordi. Secondo le mie conoscenze. Certo, se penso a Dylan & Martin, alle Spoglie del Guerriero con Napoleone, a Martin & Nathan, etc ci fa una magrissima figura nell'insieme. Però si adatta bene ad un recente CF dedicato appunto ai team-up, dove 3 episodi su 4 erano della semiciofeche, salvando il solito Napoleone, col Allegra al campanello di CR7.

Come dici tu è nell'insieme che la cosa non funziona. Dopo una prima metà londinese da "antefatto" introduttivo col freno a mano tirato,
Spoiler!
...alla fine trattasi solo di due zuffe, prima in disco, poi a casa di Dylan, intervallate dalle confessioni romanzate della geniale Lagertha, che non riesce a dire a Dylan dove si nasconda il suo capo, non sa in cosa consistano le fantomatiche armi di distruzione di massa, e pensa Marsden sia in granforma mentre ormai è più derelitto di un vampiro ad una fiera di aglio DOP
era legittimo aspettarsi qualcosa di più da questo numero su Dampyr. Qui invece è tutto così pastoso, logorroso e macchinoso - nonostante una trama molto semplice - che le premesse intavolate da Recchioni si risolvono in un episodio poco avvincente, e meno interessante. Come se Boselli lasciato nel suo territorio portasse tutto ad un affossamento graduale, impantanandosi in una storiella mediocre, al di sotto della media di un Dampyr di qualità. A proposito di "Maestri della Notte" ed ibridi dampyrosi apparsi su Dylan, tempo fa circolava un certo Rutger (v. Alleanza made in Bilotta) che avrebbe fatto meglia figura dell'ebete Lodbrok, capace di farsi uccidere per consegnare una chiavetta USB al fattorino Dylan :tc:

Inoltre in questo numero Harlan e Dylan agiscono quasi sempre separatamente, che è proprio contro il senso stesso di un crossover. Non ci voleva molto, basta vedere il casino tamarro che hanno fatto in combriccola Morgan e Brendon un annetto fa, per capire a quale tipo di impostazione bisognava affidarsi 8-) .

Vabbeh, nel dubbio avranno ajutato l'esangue Dampyr (come testata) per un mesetto a vendere qualcosa in più. Considerando che Dylan inedito di media vende oltre il quadruplo, una trasfusione anche della metà dei lettori dylaniati da queste parti ha fatto il botto, in termini dampyrici. Rincarando la dose con la trovata svenante delle doppie copertine, segno di un'avvilente tentativo da nerd-fanboy di scopiazzare le mode Marvel, che notoriamente vende un decimo di un Bonelli medio, quando si tratta di questo genere di iniziative. Contenti loro... :roll:

Resta il fatto che dopo un doppio episodio simile non so quanti lettori di Dylan verranno attratti dal mondo di Dampyr, se non lo avevano (come me) già scartato in precedenza non rientrando nelle proprie corde, tra nozionismi enciclopedici, multiversi accavallati, sparatorie usa&rigetta etc. A parti invertite non saprei che dire, perché credo che solo il 10% dei lettori di Dampyr non conosca Dylan o non lo abbia mai letto. Ed in questo numero fa la figura del prescindibilissimo damerino idealista ajutato dalla buona sorte, o dalle squinzie svampirite che gli si prostrano prima che gli si irriti la prostrata :* .

ALOHA TOMBEUR DE FEMMES (EN TOMBEAU)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 3:08 pm 
Non connesso

assolutissimamente in disaccordo ,
in questo incontro si è cercato di costruire qualcosa che va oltre il singolo incontro , potrebbero esserci ripercussioni o seguiti.
inoltre se c'è un "manuale" sugli incontri , cioè che debbano per forza agire in coppia uno a fianco all'altro "vicinivicini" , allora seguiamo il manuale , ma invece la storia non deve essere prevedibile e svolgere il compito.
inoltre a me è piaciuto questo specie di "gioco" prima parte uno sceneggiatore , seconda parte lasciata al secondo .
Quindi per un seguito sarebbe giusto che iniziasse boselli e finisse recchioni , per vedere a parti invertite come se la cavano.
infine i vari personaggi hanno potuto incontrarsi tra loro vedi dylan tesla da soli , o groucho .

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 3:17 pm 
Non connesso

Oltre al disaccordo, sei proprio disallineato da quanto scritto. Fuori dal vaso...sanguigno? Ripassa al prossimo prelievo.
Chi ha mai parlato delle conseguenze di queste storie in futuro? Non io di certo. Non in vena.
Poi, quanto al presunto manuale, io parlavo della funzionalità di far agire insieme Dylan&Dampyr, che doveva esser implicita alla storia. E' prevedibile in un crossover? Mammamia che oltraggio...la prossima volta facciamo che dichiariamo Dylan&Dampyr in copertina e invece si fa interagire Legs con Paperoga così serbiamo l'effetto sorpresa... eh, sia mai... :lol:

Infine i vari incontri dei personaggi, separati a due alla volta, ogni volta, sono una delle ragioni per cui questo albo è farraginoso, goffo, ciarlone, slegato e ridondante sugli stessi concetti/movenze. Se ai lettori di Dampyr questo sta bene... contenti voi... :roll:

AD OGNUNO IL SUO ALOHA

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]