Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

#371 - Arriva il Dampyr
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 8 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 10 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 9 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 6 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 11:56 pm 
Non connesso

Dark Star ha scritto:
Spoiler!
Ma lui è normale che fosse disarmato, già è difficile che se la porti "in missione", e lì stava solo per divertimento. Invece tra gli altri vediamo almeno due pistole e un pugnale, per cui o non c'erano proprio, i controlli, o c'entrano i poteri magici vampirici, non so ...

Le illusioni sono prerogativa dei Maestri, e lì non ce ne sono al momento, quindi propendo per zero controlli all'ingresso. Che mi pare una "licenza poetica" che si concede chi deve scrivere una storia ma ha i suoi limiti... :roll:

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 12:06 am 
Non connesso

Cita:
Una cosa che mi ha infastidito un bel po' è che è molto di più una storia di Dampyr che di Dylan (i nemici e il mondo di riferimento, malgrado John Ghost infilato a forza, sono quelli di Dampyr) rendendo palese la logica di marketing sottesa al crossover, cioè fare uno spottone di Dampyr ai più numerosi lettori di Dylan. Sembra proprio di sentire continuamente all'orecchio il consiglio per gli acquisti "guarda che figo il mondo di Dampyr, perché non gli dai una possibilità?"

Non mi stupirebbe visti i tempi e le svariate scelte editoriali discutibili, ma non posso giudicare non conoscendo quasi per niente il fumetto Dampyr. Però a me ha fatto l' effetto contrario, che già mi ha sempre attirato poco e se veramente è su questo tenore mi conferma che non fa assolutamente per me. Ma come detto voglio leggere la seconda parte soprattutto per fare almeno un piccolo confronto con la versione originale del suo creatore.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 12:12 am 
Non connesso

oldboy81 ha scritto:
Una cosa che mi ha infastidito un bel po' è che è molto di più una storia di Dampyr che di Dylan (i nemici e il mondo di riferimento, malgrado John Ghost infilato a forza, sono quelli di Dampyr) rendendo palese la logica di marketing sottesa al crossover, cioè fare uno spottone di Dampyr ai più numerosi lettori di Dylan. Sembra proprio di sentire continuamente all'orecchio il consiglio per gli acquisti "guarda che figo il mondo di Dampyr, perché non gli dai una possibilità?"

A parte che secondo me Dampyr non ha bisogno di conquistare lettori del Dylan Dog di questi anni, in effetti la storia è piuttosto incentrata su alcune tematiche del cacciatore di vampiri.
Un po' mi spiace che questo "spottone" per Dampyr non stia mostrando le autentiche potenzialità della serie, che non è affatto un picchiaduro né uno sparatutto come appare, anzi a volte ci lamentiamo di storie troppo didascaliche che ricostruiscono (splendidamente) vicende storiche infarcendole di intrusioni vampiriche o demoniache.

Mi lascia comunque perplesso il fatto che uno che "vive di mostri" non abbia mai sentito parlare dei vampiri "di Dampyr", infatti Dylan dimostra di conoscere la figura folkloristica del Dampyr ma non la stirpe da cui proviene da parte di padre, e tantomeno Marsden che lì agisce da millenni! E nell'attuale Gran Bretagna c'è anche Amber Tremayne! Del resto, se questo incontro è pura strategia di marketing (mica per caso in quarta di copertina c'è la prima pubblicità extra fumettara che io ricordi per un albo Bonelli :o ), certe incongruenze sono prevedibili... Per esempio perché non si citano il Globetrotters Club, Dean Barrymore, Ghost Hunters? Harlan è già stato a Londra, nessuno gli ha mai parlato di un investigatore "particolare"...

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 12:17 am 
Non connesso

oldboy81 ha scritto:

Beh, può darsi che la seconda parte si concentri maggiormente sull'Old Boy (ops, speriamo che non mi abbia sentito, sennò si incazza :roll: ), in modo da presentare il mondo di Dylan Dog ai lettori di Dampyr.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 12:28 am 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
Dark Star ha scritto:
Spoiler!
Ma lui è normale che fosse disarmato, già è difficile che se la porti "in missione", e lì stava solo per divertimento. Invece tra gli altri vediamo almeno due pistole e un pugnale, per cui o non c'erano proprio, i controlli, o c'entrano i poteri magici vampirici, non so ...

Le illusioni sono prerogativa dei Maestri, e lì non ce ne sono al momento, quindi propendo per zero controlli all'ingresso. Che mi pare una "licenza poetica" che si concede chi deve scrivere una storia ma ha i suoi limiti... :roll:

Il trio degli ospiti sarà entrato di straforo da qualche parte (loro si che erano in "missione"), non mi sembra che si possa considerare un vero errore o incongruenza. Il problema per me è proprio l'albo nel suo complesso, scritto in un modo che non mi ha preso minimamente, non c'è quasi nulla di quello che dovrebbero essere tragiche figure di esseri immortali tipiche del genere (lo stesso Harlan mi pare che sia in una condizione particolare, ma traspare ben poco dalla lettura ...)

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 1:12 am 
Non connesso

Dark Star ha scritto:
Il trio degli ospiti sarà entrato di straforo da qualche parte (loro si che erano in "missione"), non mi sembra che si possa considerare un vero errore o incongruenza. Il problema per me è proprio l'albo nel suo complesso, scritto in un modo che non mi ha preso minimamente, non c'è quasi nulla di quello che dovrebbero essere tragiche figure di esseri immortali tipiche del genere (lo stesso Harlan mi pare che sia in una condizione particolare, ma traspare ben poco dalla lettura ...)

Insomma le sceneggiature di Dylan Dog sono perfette a prescindere... :roll:
I vampiri in Dampyr non sono "tragiche figure immortali"...

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 1:33 am 
Non connesso

Ma figurati, ma se l' ho pure stroncato quest' albo ! (E come ho stroncato gran parte di questa gestione) Ma quella che hai segnalato è veramente un' inezia che ne capitano in tutti i fumetti, ma anche film, del mondo, ad andarle a cercare.

Infatti non lo conosco, l' ho pure ammesso ... meglio così, mi sono perso poco allora, io sono più per sviluppare il genere su quel versante, che per trame action di questo tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 11:56 am 
Non connesso

Cioè., in edicola escono due versioni con cover diversa dello stesso numero ?

Cita:
Quest'aria di marchettone ad esempio non si sentiva minimamente nelle due storie di Dylan e Martin Mystere, malgrado una fosse più in stile Sclavi e l'altra più in stile Castelli... altri tempi. Ormai in Bonelli mi sembra pensato tutto in funzione del moneygrabbing spinto, dopo le 4 copertine variant mi aspetto l'edizione da edicola con almeno altre 12 variant :mrgreen:

In compenso quando lessi il primo speciale pensai " altro che speciale DD e MM , questo è uno speciale MM con la piccola partecipazione di DD. "
L'egocentrismo di Castelli nel rendere protagonista il suo personaggio lasciando DD nell' ombra era imbarazzante.
Sclavi fu più onesto , dando spazio a entrambi, quando scrisse il secondo speciale .

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 1:31 pm 
Non connesso

La discrepanza tra i voti e i commenti è meravigliosa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 1:58 pm 
Non connesso

Per ora non voto, aspetto la seconda parte. Sì lo so che avevo detto che mi sarei interessato solo alla prima, ma lo sapevo che alla fine la curiosità mi avrebbe convinto del contrario. Per ora mi limito a dire che spettacolo Bigliardo!
Anch'io ho scelto la copertina sul blu.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 2:00 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
La discrepanza tra i voti e i commenti è meravigliosa.

Ma è una fissazione la tua !
E poi in questo caso mi sembra tutto abbastanza in linea, e forse semmai è il contrario, che sono leggermente pochi i commenti positivi rispetto a ai voti, positivi (ne ho contati 7 sui 10 che dovevano essere finora).
Ma naturalmente questo non significa nulla, è normale che alcuni votano e basta senza commentare, che sia piaciuta o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 2:17 pm 
Non connesso

No, guarda, per ora è un fatto.
Schiacciante maggioranza di voti positivi, quasi tutti commenti negativi (la maggior parte, tuoi).

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 2:35 pm 
Non connesso

Ma che c'entra, anche se ho scritto vari messaggi (ma perchè rispondevo anche ad altri) sempre uno sono ...
Per cui la rispondenza tra i commenti e i voti mi pare perfettamente rispettata (cosa che mi pare hai messo in dubbio più volte). Poi è anche normale che gli "arrabbiati" tendono a scrivere di più, fa parte della natura umana. Ma se uno analizza bene anche solo la discussione, non solo i voti, fino a questo punto mi sembra evidente che l' albo è piaciuto alla maggioranza.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 2:46 pm 
Non connesso

I fatti e la distorsione personale. Che meraviglia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 2:55 pm 
Non connesso

A me e' piaciuto questo albo,sono soddisfatto e sinceramente non lo credevo proprio! Ho acquistato quello con la copertina blu perche' ho una predilizione per questo colore e perche' c'e' dylan in primo piano.
P.s adoro le storie con i vampiri ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]