glas ha scritto:
tu hai scritto: Come fa un quarantenne a capire cosa piace a un ragazzino del 2017 ?
io ti ho risposto che in passato Guido Martina di 63 anni ha creato paperinik. Idolo dei ragazzi. Non conta l'età conta il talento.
Cioè , ha preso un personaggio pre-esistente , gli ha appiccicato un identità segreta copiata da Batman/Diabolik e questo sarebbe "creare " ?
Ti piace vinere facile, eh ?
Poi per me Paperinik è sempre stato sbagliato come impostazione : io da piccolo avrei voluto vederlo contro nemici seri, come alieni , cyborg, mostri ecc.... e vederli vivere grandi saghe, tragedie, morti e resurrezioni e cose così.
Non devo essere stato l'unico a pensarlo, e infatti poi degli autori giovani hanno creato PK ( che non piaceva ai lettori più vecchi che non capiscono una sega ).
Poi sia chiaro non è impossibile che un 40enne o più abbia l'idea che piaccia ai giovani, ma è molto difficile : di solito, più si è giovani, più è facile creare il personaggio /film/libro/musica giusto ; questo perché si è più sensibili e aperti verso l'esterno, mentre invecchiando , diventi impermeabile e tutto ti scivola addosso.
E quindi fai fatica a sintonizzarti sullo spirito del tempo odierno.
Non a caso tutti i grandi autori di successo creano le loro opere più note negli anni verdi, raramente quando sono vecchi....