Uomo in Bombetta ha scritto:
Ix B'Alaam
SPOILER
Mi ha coinvolto di più questo rispetto al racconto di Morales a livello di racconto di avventura. L'ho trovato davvero avvincente: una buonissima storia con l'aggiunta di un po' di mistero e con una grande coppia atipica che funziona come in un moderno buddy movie.
Amo quando si vengono a creare coppie o gruppi di persone distanti fra loro, costretti a vivere e condividere situazioni che richiedono un rapporto di collaborazione e che poi finiscono per stringere un'amicizia che li legherà per sempre (quando si condividono certe situazioni, è come stipulare un patto di sangue e le relazioni che si creano si trasformano in profondi legami).
Solo una cosa non viene spiegata bene: perché non viene ritrovato anche il relitto "alieno", dove vengono trovate le armi (anche queste sparite da un'inquadratura a l'altra, e "l'acqua delle stelle")?
Stavo giusto finendolo e, al contrario di te, pensavi proprio allo spreco di soggetto, " idea", per questa mania di fare gli sboroni.
La storia
di base molto interessante come dici tu: la fratellanza improvvisata, dovuta alla contingenza, il grande mondo inesplorato, il cambio di ambientazioni.
Però SPOILER
dal mio punto di vista siamo di fronte alla solita, ormai consueta, incontinenza creativa che, nel tentativo di stupire, crea un eccessivo numero si situazioni al limite della sospensione dell'incredulità. Mongolfiere, armi incredibili, rovesciamenti di fronte in inferiorità numerica conclamata. Inoltre una logorrea e una smania di spiegare, comunicare, infodumpare che oltrepassa la molestia. Per me uno dei pochi numeri da bocciare completamente, disegni e copertina compresi.