Dark Star ha scritto:
Quindi il numero di pagine non conta nulla, basta che costa uguale ... potrei essere d'accordo per piccole variazioni, ma così è troppo !
Non è che il numero di pagine non conti nulla, è che a livello di spesa l'acquisto di Morgan incide tanto quanto prima. Ora si leggerà meno, innegabile, ma è una contromisura che io ritengo accettabile pur di tentare di far proseguire la testata. L'unica alternativa era un aumento abbastanza sostanzioso, probabilmente di 50 cent o anche di più, che di sicuro (sai anche tu che è così) avrebbe fatto infuriare diversi lettori.
Cita:
E visto che vai a correggere i miei calcoli, allora mi tocca correggere i tuoi : Prendendo ad esempio l' unico che abbiamo, cioè Cico miniserie, le pagine a fumetti sono esattamente 60 (da pag. 5 a pag. 64) che rispetto alle 94 abituali sono una riduzione del 36 %, non 30.
Il calcolo delle pagine l'ho fatto tenendo conto di tutte quante, copertine comprese, per il semplice fatto che alla Bonelli costano anche quelle: le vignette di Sio, le illustrazioni in più, le cover stampate su cartoncino... anche quelle fanno parte dell'albo, tanto quanto il fumetto che c'è all'interno. Tu non paghi solo le 94 pagine di fumetto, paghi le 100 dell'albo intero, paratesto compreso.
Cita:
E l' esempio del Maxi non lo accetto, quella è una riduzione di prezzo (si può considerare una "offerta speciale", tre al prezzo di due) che commercialmente ha perfettamente senso, la cosa contraria un po' meno ...
L'esempio era solo per sottolineare come non ci sia proporzione fra numero di pagine e costo. Se l'esempio del Maxi non ti convince ne faccio un altro: Julia ha il 30% di pagine in più di un classico bonelliano ma non costa il 30% in più, bensì solo 50 centesimi in più, 4 euro invece di 3,50. Quindi, se la Bonelli dovesse produrre un albo nel formato maggiorato e portarlo a 100 pagine (cosa che peraltro non avrebbe senso fare) è molto probabile che il prezzo sarebbe inferiore a quello da te previsto, ma si aggirerebbe (credo) fra i 4 euro e i 4,50.
Per il resto non è che non capisca la tua delusione, ma bisogna accettare la realtà dei fatti, ovvero che l'unico modo per far proseguire Morgan Lost era questo. Io sono contento che la Bonelli ci abbia quantomeno provato.