Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 9:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 11:11 am 
Non connesso

Questo è un brutto colpo, a prima (s)vista.
Non me lo vedo tanto il Chiave a liofilizzare il tutto con un 1/3 delle pagine in meno.
Almeno che non comincino a lanciare storie doppie - lo facevano perfino su Brendon che era bimestrale. Sicuramente l'hanno fatto giocoforza per questioni di dinero - costi troppo, non incassi poi molto, te riduciamo le pagine - ma non credo ajuterà molto ad allargare la popolarità del personaggio o rendere le storie più efficaci.
Vedremo, da qui ad Ottobre se ci organizziamo le restanti trenta pagine possiamo scriverle e disegnarle noi, in appendice. E contro-controfinale sia! 8-) :x:

FANLOHAZINE LOST

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 11:32 am 
Non connesso

Noooo :?
Ma a parte che è un aumento pazzesco facendo il rapporto con le pagine, sarebbe come se fosse andato a 5,20 ... per cui diciamo che ML paga il momento critico anche per gli altri.
E poi il cambio di formato (che poi è quello nuovo della miniserie di Cico da poco varata) è comunque poco piacevole di per sè, per un discorso di collezione. Come influenza sulle storie, C. si è sempre dimostrato a suo agio anche con i mini racconti di 20-30 pagine, per cui non dovrebbero esserci problemi, però si riducono comunque gli spazi di manovra, è inevitabile.
Proprio adesso che mi stava prendendo sempre di più (ottimo anche l' ultimo albo, con tutti quei piani di lettura e clamoroso ribaltamento finale).

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 12:31 pm 
Non connesso

Almeno provano a non chiudere.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 12:43 pm 
Non connesso

La scelta scontenterà molti, non c'è dubbio. Poi magari artisticamente ne guadagna (Chiaverotti raramente sfrutta appieno le 94 pagine).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 12:51 pm 
Non connesso

Resta comunque un aumento mascherato.
E arriva subito dopo un aumento.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 1:04 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Almeno provano a non chiudere.

Quello è se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno ... ma se deve essere ML a rischiare la chiusura, che per me è il fumetto Bonelli più "autoriale" al momento, per me è veramente il colmo.
Naturalmente me la sto prendendo con il pubblico e le scarse vendite. Anche se poi alla Bonelli fanno anche discorsi più generali, per far quadrare i conti, però certo che gli hanno messo un bel peso sopra le spalle.

rimatt ha scritto:
La scelta scontenterà molti, non c'è dubbio. Poi magari artisticamente ne guadagna (Chiaverotti raramente sfrutta appieno le 94 pagine).

L' ultimo numero è un capolavoro di incastri e a mio parere non ne spreca nemmeno una, di pagina. Magari invece sarà costretto a tagliare su certe divagazioni folli tipo i film al cinema, in ogni caso la vedo più come una limitazione.
L' unico vantaggio artistico saranno le tavole più grandi, almeno quello è un fatto decisamente positivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 1:37 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Resta comunque un aumento mascherato.
E arriva subito dopo un aumento.

Aumento che peraltro non ha toccato Morgan, che costa 3,50 fin dal numero uno.

Certo che ora il confronto diviene inevitabile: la miniserie di Cico, che ha lo stesso formato, costa sempre 3,50 euro ma è interamente a colori. :|

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 1:42 pm 
Non connesso

E vabbè, per qualche mese rimane uguale, ma poi la paga con gli interessi (e che interessi !!!)
E veramente pure Cico costa 3,50 (tra parentesi, la sto seguendo, e dopo un brillante primo numero il secondo è clamorosamente deludente, sembrava Cico Kid, e strana come cosa, visto che l' autore è lo stesso, mah)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 2:41 pm 
Non connesso

brutta roba :(
ML è sempre costato 3.50euri, ma questo è a tutti gli effetti un aumento di prezzo mascherato, speriamo non ne risentano le storie, a me le 94 pagine non sembravano così mal sfruttate, anzi...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 3:45 pm 
Non connesso

Mah, un vero peccato. Anche perchè le 94 pagine di Morgan Lost non mi sono mai pesate, quindi, per quanto mi riguarda, erano sempre ben sfruttate. Secondo me c'è il rischio di trovarsi storie troppo veloci da leggere, con meno approfondimenti psicologici su vita e follia di protagonisti e antagonisti e con tagli di sceneggiature qua e là con conseguenti buchi di trama... cosa che potrebbe rendere il fumetto molto meno profondo e disturbante.
Avrei preferito il taglio della tricromia, o anche una bimensilità. Invece mi sembra che l'unica cosa importante sia spremere le vacche, cioè noi. Ci danno un prodotto "inferiore" (spero di ricredermi) allo stesso prezzo... e così ci guadagnano. Pazienza se le storie ci rimettono, pazienza se il lettore è scontento (tanto gli affezionati non abbandoneranno la collana, in linea di massima), pazienza tutto.
Però potrebbe essere effettivamente una mossa suicida. Perchè i lettori attuali potrebbero stancarsi di questa situazione, per un motivo o per l'altro, ed eventuali lettori nuovi di certo non li accaparri così. Mi viene anche da pensare che ci sia una sorta di eutanasia programmata dopo un tot periodo di accanimento terapeutico durante il quale si cercherà di succhiare più sangue possibile sprecando meno risorse possibili.
Mi dispiace perchè amo questa collana... e tra le varie testate bonelli sono certo che ci sia materiale che merita questa fine molto più del povero Morgan Lost.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 3:56 pm 
Non connesso

Non dimenticate i vari numeri in strettissima continuity* che stanno per arrivare. Riguardo l'utilizzo consueto delle pagine, in numeri tutti collegati tra loro che siano di 60 o 90 pagine non dovrebbe esserci molta differenza (a livello di storia intendo, a livello di acquisto c'è eccome, la stessa storia che stava su 7 albi ora è messa su una decina).

*
notizia che è bastata da sola, appena letta, a farmi scemare subito l'interesse per la testata interrompendone l'acquisto vari numeri fa. Poi il fatto che non ne abbia nel frattempo sentito la mancanza (nonostante l'apprezzamento per autore e diversi albi) è sintomatico sul mio reale interesse per Morgan ed il suo universo narrativo, ma una cosa simile (ma già con minor interesse proprio dai primi numeri) m'era successa anche con Brendon.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 4:03 pm 
Non connesso

Aspè, ho visto ora che cambia anche il formato; 1cm x 2cm in più. Ecco, se la riduzione di pagine mi creava delusione questo cambio di formato mi crea incazzatura...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 4:06 pm 
Non connesso

daradda ha scritto:
Mah, un vero peccato. Anche perchè le 94 pagine di Morgan Lost non mi sono mai pesate, quindi, per quanto mi riguarda, erano sempre ben sfruttate. Secondo me c'è il rischio di trovarsi storie troppo veloci da leggere, con meno approfondimenti psicologici su vita e follia di protagonisti e antagonisti e con tagli di sceneggiature qua e là con conseguenti buchi di trama... cosa che potrebbe rendere il fumetto molto meno profondo e disturbante.
Avrei preferito il taglio della tricromia, o anche una bimensilità. Invece mi sembra che l'unica cosa importante sia spremere le vacche, cioè noi. Ci danno un prodotto "inferiore" (spero di ricredermi) allo stesso prezzo... e così ci guadagnano. Pazienza se le storie ci rimettono, pazienza se il lettore è scontento (tanto gli affezionati non abbandoneranno la collana, in linea di massima), pazienza tutto.
Però potrebbe essere effettivamente una mossa suicida. Perchè i lettori attuali potrebbero stancarsi di questa situazione, per un motivo o per l'altro, ed eventuali lettori nuovi di certo non li accaparri così. Mi viene anche da pensare che ci sia una sorta di eutanasia programmata dopo un tot periodo di accanimento terapeutico durante il quale si cercherà di succhiare più sangue possibile sprecando meno risorse possibili.
Mi dispiace perchè amo questa collana... e tra le varie testate bonelli sono certo che ci sia materiale che merita questa fine molto più del povero Morgan Lost.

Purtroppo quoto TUTTO ... :evil:

Il cambio di formato disturba pure quello, ma almeno avremo delle tavole più grandi ... mi pare proprio l' unica magra consolazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 4:12 pm 
Non connesso

Dark Star ha scritto:
Il cambio di formato disturba pure quello, ma almeno avremo delle tavole più grandi ... mi pare proprio l' unica magra consolazione.

Magrissima... alla fine si noterà solo un lieve ingrandimento (cosa che a me sinceramente non fa né caldo né freddo, abituato come sono a spulciarmi particolari nel "micro" formato dei manga). E se togli anche materiale sembrerà solo un fumetto più vuoto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 6:10 pm 
Non connesso

Il nuovo formato mi spaventa un po', ma resto fiducioso... Se il cambio formato vuol dire una pseudo griglia alla francese (otto vignette su quattro strisce) invece della bonelliana classica (sei vignette su tre strisce) passeremmo in teoria da 564 vignette di una storia da 94 tavole alle 512 di una da 64, con una perdita di 9 tavole circa per numero (ovviamente in nessuna storia la griglia bonelliana è così rigida, a parte forse nella futura "Graphic Horror Novel 2: Bathrooms Are Out Of Order" :D ). Ovviamente mi sto dando alla matematica più spericolata per razionalizzare una notizia che inizialmente mi ha parecchio contrariato. :)

EDIT: mi sembra di capire che le tavole saranno solo un pò ingrandite... sarebbe un peccato non sfruttare il formato però. :|

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]