SPOILER SPARSI
Lo spunto è molto interessante, l'argomento di fondo non viene trattato con retorica ma con molta ironia e leggerezza. Oltre alle scene surreali e grottesche che si susseguono (fa riflettere che abbia anticipato quanto successo a Torino) vengono presi di mira alcuni elementi riscontrabili continuamente nella realtà: i video/tutorial che ti spiegano qualunque argomento in pochi minuti, i leghisti/motociclisti (
), selfie fatti nelle situazioni meno opportune, l'atteggiamento generale dei soldati
"Non sarà un semaforo a fermare la democrazia [...]". Solitamente adoro questi elementi ma stranamente non hanno lasciato il segno; forse sarebbero stati più efficaci in un altro contesto.
Sono indeciso sulla valutazione finale. Da un lato, con un argomento del genere, mi aspettavo una storia più cattiva, un'ironia più pungente. Dall'altro penso che, proprio perchè è un argomento sviscerato da praticamente chiunque, si è scelto di trattarlo in maniera leggera, con un soggetto molto semplice e una sceneggiatura scorrevolissima.
Forse mi ha deluso il non aver trovato la storia che mi aspettavo. La rileggerò nei prossimi giorni.
Diobrando ha scritto:
Spoiler
Qualcuno ha capito il senso della presenza di Bloch nell'albo???
Suppongo che nei mesi estivi vengano vendute più copie per via dei lettori occasionali in ferie e lo abbiano inserito in qualità di elemento storico