Arrivatomi l'albo fin quassù in mezzo ai prussiani, l'ho letto velocemente e annoiato...capisco tutte le intenzioni, lodo il colpo di genio (?!?) della trovata metafumettistica (l'avevo beccata quasi subito poi) etc etc etcetera.....citando il marchese del grillo (della mia lontana roma
) :
bella a buasserie, bello l'armadio, belle e cassapanche... bello, bello, bello tutto... bravo..ma alla fine!?! non mi hai stupito, amico. ritenta alla prossima..e dire che "in fondo al male" non mi era cosi dispiaciuta..non l'avevo promossa del tutto ma mi aveva lasciato un certo non so che..
qui no..,proprio no. soltanto una gran furbata o perculata se preferite...un diabolico scherzetto senza dolcetto;
che poi il discorso metafumettistico su dylan inizia a logorarmi davvero..basta ve prego..come forse scriveva qualcuno piu sopra nel forum "ma una bella mummia putrescente no?!? vi fa troppo schifo?
Insomma, quest'albo non mi ha colpito, non mi è piaciuto...poi sono gusti, eh..vai a capire, o forse sono troppo abituato ad altre soluzioni narrative simili di ben altro spessore, o forse non riesco a coglierne il profondo messaggio che voleva darmi...o forse l'ho colto ma non mi ha ugualmente trasmesso nulla, o forse sono fuori dal target a cui era destinata..
boh ..fatto sta che, ripeto, pur apprezzando il simpatico giochino della storia nella storia, bhe..null'altro mi rimane tra le mani che possa avermi colpito o fatto gridare al capolavoro, o premio pulitzer della meta-genialità, come invece parrebbe leggendo qua e la in giro, sia sui diversi social, blog, o nel qui presente forum.
Forse, riflettevo tra me e me, devo incominciare ad essere contento per le nuove generazioni che leggono e leggeranno queste storie...forse ormai (definitivamente...e tristemente) dylan appartiene piu a loro che a noi...un dylan più Nerd, piu Cool, piu Social, piu Metatestual, più Fluo, etc etc etc...un dylan che forse loro capiranno meglio di me, o a cui perlomeno arrivera piu diretto.
Detto ciò, appunti sparsi:
ehm...credo di non averne..ah si, forse le due mani sinistre disegnate da M&G allo scrittore fumettardo. l'apoteosi della voluta mediocrità ai fini della storia...eforse mi ha pure strappato un accennato e sofferto sorrisetto.
Conclusione, voto insufficente per la storia in se che non mi ha detto nulla di nuovo e non mi ha stupito come avrei voluto
, mentre voto un bel 6 per lo sforzo coraggioso della proposta..nella mescola sulfurea dei due fattori però ne risulta un sofferto 4.
Alla prossima, torno a leggermi Flex Mentallodi G.Morrison! (a proposito di meta fumetto...ma con ben piu
alte mete!)
Na razie znajomych!