Rispondo a un messaggio scritto da
lorenzo s. nella discussione dedicata all'albo "Arriva il Dampyr", che reputo più pertinente il fumetto in generale...
Cita:
Dampyr è diventato piuttosto noioso, nelle storie ci sono sempre troppi personaggi e i vari filoni narrativi sono intrecciati a forza
Il concetto di noioso è soggettivo. A me per esempio annoia vedere gli intermezzi comici di Cico mentre altrove c'è Zagor in difficoltà...
Gli intrecci forzati quali sarebbero?
Negli appunti di Boselli c'è una mappa ben chiara di come i vari personaggi verranno mossi volta per volta, è tutto pianificato, anche se snocciolato molto/troppo lentamente, diciamo "all'italiana"...
Cita:
l'introduzione del tema delle dimensioni parallele ha tolto quel realismo delle ambientazioni che era il punto forte della serie.
Le dimensioni parallele sono state introdotte abbastanza presto, già nel n° 8... Le ambientazioni realistiche continuano a esserci, non è che siccome ora c'è il multiverso, gli ammazzavampiri ci vanno continuamente.
Cita:
Poi bisogna ammettere che le storie non scritte da boselli sono quasi tutte dimenticabili...
In parte è vero. Ma credo valga per tutti i fumetti affidati ad autori arrivati dopo, quando il creatore ha mollato la penna. Non credo sia paragonabile un albo di Dylan Dog attuale con uno qualsiasi scritto da Sclavi tra i primi 100!
Nello staff di Dampyr, comunque, il problema è sorto introducendo il Maxi che causa una dispersione di risorse e idee, causando l'introduzione di autori spesso esterni. Di autori validi comunque ce ne sono: Cajelli, Falco, Di Gregorio... Io manderei scappando soltanto Mignacco e spero di non rivedere più all'opera Masiero e Lombardo.
Cita:
Comunque il punto è che le serie non devono per forza durare all'infinito, Dampyr era praticamente concluso col numero 100
D'accordissimo sul primo punto.
Io andrei per stagioni autoconclusive, come successe con John Doe, in modo che il lettore sceglie se proseguire dopo la conclusione di una stagione o meno.
Dampyr non poteva chiudere col n° 100, semplicemente perché c'erano troppe questioni aperte:
- Kurjak disperso nel multiverso
- Dolly MacLaine da recuperare
- Jeff Carter
- il Maestro della Notte che vampirizzo il Conte Magnus
- Bugsy Siegel a piede libero
- Lisa e Thorke...