Broadchurch stagione 3puntate viste: 4/8
Come dissi ai tempi, mi sarei assunto l'onere di recensire la terza serie. Così Don Cristo può evitarla
Rispetto alla seconda stagione, sono più i punti di miglioramento che quelli di peggioramento. Anche perché peggiorare rispetto alla seconda stagione era difficile. Tuttavia, siamo ancora abbastanza distanti rispetto alla prima stagione che, credo, rimarrà insuperata.
La terza stagione ritorna al forma della prima: e questa è la nota di gaudio.
C'è un evento su cui la polizia indaga e brancola nel buio; gran parte delle puntate vanno avanti a suon di indagini. BENE, questo è un netto miglioramento rispetto a quella ciofeca tribunalizia della seconda stagione.
Non ho molte altre note positive, mi dispiace
Nel senso, per quanto l'impianto generale tenda al format della prima stagione, ossia con tante persone indagate, tutte con qualcosa da nascondere, tutte in qualche modo intrecciate tra di loro... la realizzazione complessiva ha delle pecche evidenti.
[da qui in poi potrebbero esserci degli spoiler]- C'è ancora papà Latimer che sfrangiulla il barbagallo con Joe Miller. Ebbasta, c'avete rotto i cojones, Joe Miller ha già avuto tutta una stagione per sé, adesso fatevi vedere un po' di tette, perdio!
- Come avrete capito, la famiglia Latimer è ancora in mezzo ai piedi, come lo sono i vari personaggi della prima serie, inseriti in maniera più o meno posticcia nell'universo di Broadchurch 2.0 in cui appaiono magicamente altri 15 personaggi che non si erano mai visti prima, come se abitassero in Finlandia fino a tre mesi prima.
- Conseguenza spicciola: troppa gente da gestire.
- Conseguenza alla conseguenza: gli attori, in generale, sono meno bravi (alcune espressioni à la Nicholas Cage lo testimoniano evidentemente).
- DI Hardy non è più un sociopatico ad alta funzionalità. Cosa che lo rendeva un po' scimmiottante Sherlock, ma che nel complesso lo caratterizzava, perché Tennant è bravo ed era capace di prendere in prestito dei comportamenti e degli atteggiamenti da sociopatico, ma nel contempo darsi un'aria singolare (o, almeno, questa è la mia opionione del personaggio nella prima stagione). Adesso c'ha la barbetta come un uomo di mezza età e sembra una copia venuta male di un detective di periferia con la figlia a carico e OMMIODDIO non ci sarà mica il problema dell'uomo distrutto tra lavoro e figlia adolescente da accudire?! Beh, c'è. Mannaggia, ci manca solo che lo fanno uscire con una bionda trovata su internet. Ah, no, c'è anche questo (situazione della puntata 03x04: nel complesso, la situazione è divertente e fa sorridere, ma non c'entra un cazzo di niente col personaggio).
- DS Miller sembra mamma Chioccia. Vabbè che è sempre stato un personaggio insipido che veniva glorificato solo dagli insulti di Hardy, quindi, tolto Hardy, anche questo ha poco da dire...
Beh, se vi è piaciuta la prima serie e avete schifato la seconda e avete qualche ora da buttare via, potrebbe non dispiacervi.
Ma non aspettatevi i fasti dell'epoca.
Ah, il prete c'è sempre e ha un taglio di capelli che potrebbe fare il modello di Armani.