Le più belle ( ) storie della Giunti sono in pratica dei vattelapesca cartonati. Non classici in quanto raggruppano storie con un filo conduttore (stagionalità, ambientazioni, genere tipo western, giallo, ecc.). Si tratta di storie quasi sempre recenti e la qualità media è altalenante, proprio come nei vattelapesca (che però costano meno senza l'edizione così da libreria). In alcuni casi per recuperare qualche storia che m'interessava li ho acquistati comunque, spesso scontati nei supermercati. La sensazione è la stessa (un po' attenuata visto il numero delle storie, aggravata dalla minor economicità) delle rare volte in cui ho acquistato un Disney Big: per leggermi quelle 3-4 storie che m'interessavano ho dovuto sorbirmene molte altre così così.
Ho visto l'edizione completa de
I signori della galassia, ma non l'ho presa perché mi mancava solo l'ultima storia.
Sempre a proposito di parodie da ragazzino mi divertiva molto Ser Lock e, se ci sarà qualche storia mai letta, penso che prenderò il cartonato Giunti che dovrebbe uscire a breve nella collana dei Capolavori della letteratura.
La parodia de
L'oro del Reno l'avevo letta quand'era uscita, ma sono passati tanti anni dall'ultima rilettura, me la sono quasi scordata. Ricordo che mi piacque, questo sì, come altre parodie letterarie disegnate da Guido Scala. Ne ricordo molte con piacere (alcune autore anche dei testi), tra cui quelle di
Delitto e castigo, di
Guglielmo Tell, del Werther, che mi piacque particolarmente perché la lessi (su
I classici) a poca distanza dal romanzo.
Qui sono elencate molte (tutte?) delle parodie realizzate:
http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Parodie_DisneyCurioso come dopo un certo declino da qualche anno siano tornate in auge, bene così.