Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: The Professor
MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 12:38 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Non lo continuerò solo per il prezzo di 3,50 euro. Perché rapportato ad un Bonelli che ha lo stesso numero di pagine, un formato più grande e costa 3,20 euro, secondo me sarebbe dovuto costare 3,00 euro o 2,50 quanto un Ratman. Solo per principio, perché Sinceramente questa cosa mi ha dato fastidio.

Pienamente condivisibile.
OT
Magari se ne escono con la giustificazione che la carta usata è migliore di quella della Bonelli, ma per quanto mi riguarda dovrebbero stampare tutti su carta riciclata, allegando un QR code per scaricarsi l'e-book (così come col biglietto del cinema si dovrebbe avere diritto al DVD del film): è l'unico modo per combattere la pirateria editoriale e cinematografica.
FINE OT

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 1:49 pm 
Non connesso

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di dipintendo il dom dic 11, 2016 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 3:07 pm 
Non connesso

Signori, mi sbilancio: voto 8. 8-)

Avete presente quelle scene di certi fumetti Bonelli (DD compreso) dove una scena DEVE durare tre o quattro tavole anche se poi risulta inerte e noiosa? Bene, qui non ce ne sta manco una. in linea con il periodo storico in cui è ambientato, The Professor è un Bonelli Sotto Cocaina: le scene sono frammentate, durano due tavole, una tavola, a volte mezza tavola; per fare un paragone, mi ricordano certe storie di Skorpio o certi manga, il cui basso numero di pagine per episodio "costringe" ad asciugare al massimo la narrazione; ed è una cosa che si faceva anche in Bonelli, specie negli anni ottanta e in cui anche Papà Sclavi eccelleva: andarsi a vedere quanto dura la trasferta nel paesino in cui il professore si è rifugiato in "Jeckill!", in TUTTO tre/quattro tavole se non ricordo male, dove oggi certi scrittori ci perderebbero un terzo della storia.

Certo ci sono delle cose da limare, ma averne di fumetti che provano ad avere un linguaggio personale, non seguendo il manualino del bravo sceneggiatore bonelliano.
Scommetto che chi non l'ha finito e l'ha posato a metà si è detto "questa roba non vale niente/ di questa roba non si capisce niente" e non "Uff, che noia" come a me succede con molti altri fumetti, specie Bonelli.

Non si capisce niente? Diciamo che certe cose non sono spiegate, ma su un forum dove molti indossano una corona d'aglio per tenere alla larga i tanto odiati spiegoni la cosa non dovrebbe far paura. I vari punti della storia ci vengono messi davanti e tanto basta; incapacità dello sceneggiatore? Ma per la maggior parte funziona. E ci regala alcune scene molto d'atmosfera, complici i disegni, veramente azzeccati.

Solo per la forma con cui ha scelto di narrare le sue storie, qualunque cosa scegliesse di metterci dentro, secondo me The Professor è una serie da seguire.
Unica domanda: questo stile così peculiare è una scelta precisa della collana o solo lo stile di questo sceneggiatore in particolare? Vedremo, anche perchè il secondo numero lo compro sicuramente.

P.S. non sono minimamente legato alla produzione di questo fumetto: metto questo disclaimer perchè questo mio post sembra proprio il classico post "amico/collaboratore di chi ha realizzato il prodotto che lo difende contro ogni buon senso" come ne ho letti molti ad esempio su imdb.com a proposito di filmacci da fondo di magazzino. :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 3:08 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
The Professor è un Bonelli Sotto Cocaina::D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La nostra recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=hvrw6Shq3Q0&t=470s

Un ringraziamento a Triss che ha doppiato il nostro professor :) :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 7:27 pm 
Non connesso

A chiunque abbia mal digerito il numero 1, consiglio il numero 2 di The Professor, "Revenant": il montaggio ipercinetico del primo numero lascia il posto (purtroppo? - v. mio post su "Golem" più su) ad una sceneggiatura più canonica ma non per questo meno fluida realizzata da una vecchia conoscenza dei lettori di DD: Giancarlo Marzano.
Eggià, quello di storie universalmente spernacchiate quali "Un'Affezionata Clientela" e "Il Baule Delle Meraviglie".
Sorpresa, sorpresa: lontano dalla curatela di Gualdoni si scopre un Marzano più Re(cchion)alista del Re(cchioni): sequenze dinamiche mute, nessun balloon di troppo, nessuna spiegazione da logorrea. Un Marzano così servirebbe su Dylan Dog, visto il contemporaneo Gange (quindi in teoria pieno di sacra poesia, in pratica tossico e puzzolente) di parole che la Baraldi riversa sul povero lettore nel numero attualmente in edicola.
La storia è semplice e lineare ma sa usare benissimo il paio di idee interessanti che ne sono alla base:
Spoiler!
specialmente il rovesciamento finale è assolutamente politicamente scorretto, per quanto non originale come idea: merito a Marzano per aver preparato tale twist in maniera molto buona e per averlo messo in atto in modo altrettanto egregio

Ovviamente solo di Fumetto Popolare si tratta: nessun tentativo di trasmettere altro se non il piacere di raccontare una bella storia, anche se i riferimenti alla letteratura "razzista" di fine ottocento sono senz'altro interessanti e permettono di tratteggiare in nostro "antagonista" e dalle sue reazioni anche il protagonista.
Belli i disegni. molto d'atmosfera quando serve ma anche molto dinamici e bell'uso di una gabbia di vignette bonelliana solo a tratti e capace di plasmarsi in modo da sintetizzare il racconto dove serve e enfatizzare le scene più d'impatto (quindi due pollici su per l'accoppiata sceneggiatore/disegnatore in merito).

Insomma Professore, ci vediamo in classe fra due mesi.

PS: bella recensione, Dipindendo! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]