È tornato! È un puro! È troppo giovane per guidare l'automobile!
Siamo davvero sicuri di conoscere tutto del nostro amato indagatore? Ad esempio, dov'è andato a scuola?
La risposta in un albo che cancella l'old davanti al boy. Quello che tutti aspettavano! Un'altra avventura del Dylan adolescente!
La Setta dei Poemi SpintiL'albo si apre con Dylan Dog che riceve una lettera da una persona che non sentiva da tanto tempo: è il suo vecchio professore Sean Deating! Nel primo di tanti flashback, la mente corre a quell'ultimo dolceamaro anno di liceo. Lo rivede come se fosse ieri, in piedi sulla cattedra a dispensare lezioni di inglese, sì, ma soprattutto di etica, di compassione e moralità. Lezioni di vita.
«So che non te ne ho minimamente mai parlato prima, Groucho...» spiega Dylan. «Ma il Professor Deating era ed è il mio mito. È solo grazie a lui che sono diventato la persona che sono oggi.»
L'occorrenza della lettera però non è felice. Paul Wicken è morto, e Dylan deve sbrigarsi se vuole dargli l'ultimo saluto.
Quando arriva a casa del defunto, e lo vede nella bara vegliato dal suo vecchio professore, l'emozione è troppo forte, e il flashback sgorga spontaneo.
Dylan e Paul, due compagni inseparabili. A scuola sono considerati disadattati, forse pericolosi. I più smaliziati si limitano a salutarli, ma non hanno veri amici all'infuori l'uno dell'altro. L'unico che sembra capirli è l'illuminato Professor Deating, che appoggia il loro desiderio di ribellarsi all'establishment e alle convenzioni costituite. Gli fornisce dei libri "proibiti", e li esorta a scrivere come atto liberatorio.
In suo onore, i due fondano la
Setta dei Poemi Spinti. In pratica scrivono poesie di taglio erotico/pecoreccio, quale schiaffo al perbenismo tipicamente britannico. Ovviamente però qui siamo su un Bonelli, e quindi gli esempi proposti saranno edulcorati. Vediamone uno:
Ti piace quel tipo
Dannato gorilla
Però sono certo
A letto non brilla.
Se cerchi di meglio
Una cosa ti dico
Guardami! Fuck!
Perché solo amico?Torniamo brevemente al presente. Deating tira fuori dall'impermeabile un clarinetto
e inizia a suonare il finale di "1812 Overture" di Čajkovskij. «Sempre con il clarinetto, Professore... E io volevo essere proprio come lei...»
Flashback! Ma un giorno le cose cambiarono. Dylan comincia a provare simpatia per Cindy Muffin, una delle ragazze più popolari della scuola. E la cosa più incredibile è che lei sembra ricambiare! Entrambi tengono all'inizio la cosa segreta per non soccombere alla peer pressure (Paul per Dylan e tutto il resto della scuola per Cindy), ma il futuro indagatore è sempre più svagato, non si presenta alle riunioni dei Poemi Spinti, e una volta ci porta perfino Cindy.
Paul non ne è affatto felice. «Non sei più lo stesso...»
Presente. È arrivato il momento di chiudere la bara. Dylan commenta che quando toccherà a lui spera di essere già morto, altrimenti morirebbe di claustrofobia. Deating gli chiede se gli è venuta quella volta che un branco di bulli lo ha lasciato chiuso una notte intera in un armadietto, e Dylan annuisce.
FLASHBAAACK! È arrivato il momento in cui, come sempre, tutti i nodi dell'intera scuola vengono al pettine:
il ballo di fine anno!Dylan dice a Cindy che è il momento migliore per venire allo scoperto, e lei si mostra in parte d'accordo, ma a condizione di lasciarle carta bianca, perché allo stato attuale lui è impresentabile. Chiede aiuto a un paio di amiche, e con loro lo rimettono a nuovo. Nike Squalo, pantaloni militari e giubbotto della tuta Adidas (oh, se Dylan ha 34/35 anni adesso vuol dire che ne aveva 18 nel 2000). Capelli lisci a caschetto con la riga in mezzo, e soprattutto via quei brutti occhiali da nerd.
In una scena molto iconica, Dylan scende le scale con il suo nuovo look. Scopriamo che in realtà è un gran fico, e gli sguardi ammirati delle amiche di Cindy lo confermano.
Al
prom è un trionfo. La folla si apre per farli passare, e tutti gli occhi sono solo per loro. In un plebiscito generale vengono eletti re e reginetta del ballo. Danzano e si baciano al centro della pista, mentre il capitano della squadra di calcio e la sua fidanzata bionda e smorfiosa abbandonano la festa infuriati.
È un momento magico per Dylan, ma non per Paul. Senza una ragazza, siede per terra con aria triste in un angolo della sala. Dylan raggiunge il suo amico prediletto e gli regala un ballo con Cindy, la ragazza più invidiata della scuola. Lei è un po' restia, ma accetta.
L'orchestra attacca Livin' la Vida Loca di Ricky Martin, e i due si lanciano in un ballo sfrenato. Paul è un vero e proprio fenomeno, e Cindy è il pennello perfetto per disegnare delle coreografie mai viste, sempre più spettacolari e ardite. Tutti li guardano stupefatti, in un crescendo quasi tribale. Chiudono con un casqué mozzafiato, e Paul bacia Cindy sulle labbra.
Lei non si ritrae, anzi, lo cinge con il braccio, come ipnotizzata. Poi si riprende, scoppia a piangere e scappa via, dicendo a Dylan che non vuole rivederlo mai più.
Questi salta al collo di Paul, infuriato. «Sei un infame! Hai stregato volontariamente Cindy con la tue incredibili mosse di danza! Sei un traditore! Un Giuda ballerino!»
Poi improvvisamente si calma.
«Basta così, ho capito tutto. In questi ultimi tempi ero cambiato, e stavo rinunciando alla tua splendida, unica amicizia. Hai voluto darmi la più grande lezione di tutte: la popolarità è una puttana!»
«Non hai capito proprio niente!» sibila Paul. «Io ti odio, e sono anni che volevo darti una lezione. Ricordi, Dylan? Erano passati solo pochi giorni dall'inizio della scuola. Un gruppo di bulli mi aveva ricoperto di pece e di piume, e appeso a testa in giù in biblioteca. Fosti tu a trovarmi.
Aiutami, imploravo.
Mi chiamo Paul Wicken, tirami giù, non ce la faccio più! E lo sai tu cosa mi hai risposto?
Molto piacere, Pollo Chicken! Io sono Dylan, ti presento Bister Beer!»
«Va bene, ti perdono lo stesso» chiosa un Dylan sensibilmente infastidito.
Presente. Paul ormai è morto, e sotto due metri di terra.
Dylan e Deating discutono dell'amicizia e del tempo che passa. Il professore fa un emozionante discorso sull'importanza di rimanere fedeli a se stessi in un mondo dove tutto è destinato a cambiare.
Dylan ha le lacrime agli occhi. «Non proprio tutto, mio capitano! Che piacere che mi ha fatto rivederla!»
Nelle ultime vignette dell'albo, vediamo Deating camminare con passo spedito, ed entrare in una scuola: la Ghost Enterprise High School.
Davanti a una classe di studenti dallo sguardo gelido, sale in piedi sulla cattedra.
«Che Albione Prevalga!»