In attesa dei vostri irrinunciabili contributi, inauguro io il ciarlaggio
Sicuramente questa del 2016 è stata un'annata significativa, tra il ritorno di Sclavi, il cambio di copertinista, il trentennale, etc. La media delle storie mi sembra superiore rispetto agli anni precedenti, ed alcune testate hanno acquisito un carattere meno scontato e più convincente. Quindi, per quanto mi riguarda, direi un moderato apprezzamento, perché qualche barlume di oscurità ogni tanto si è presentato... per quanto non sia semplice gestire tante teste - quante sono gli sceneggiatori all'opera - ed il fatto di tenere il piede in più scarpe - continuity, Old London, Wickedford, etc - possa far smarrire un po' il senso d'identità complessiva del personaggio, per accontentare più palati senza imbandire una tavola collettiva.
Per il futuro speriamo di non dover aspettare il ritorno di mostri sacri come Tiziano onde trovare consensi a josa, ma che le nuove leve si trovino a loro agio e portino con sé idee più sostanziose per la testata. Non solo hype di rimbalzo, leziosismi da fan-fictionari, o storie SU Dylan-di-qua-lo-metto-di-là.
Per chiudere: questo è il mio personale gradimento delle storie 2016...solo quelle lunghe, premettendo che il CF sulle fiabe è una piccola perla, e che quelle in corsivo sono le non-regolari, per un totale di 23.
[...]
ZONA CHAMPIONS Il lago nero ...non posso non ripetere i miei sentiti complimenti alle autrici, per l'unica storia "classica" di alto livello & pienamente dylaniata di quest'anno, senza additivi paralleli o ripensamenti sul personaggio
.
Dopo un lungo silenzio La fine è il mio inizioLa macchina umana Il banchetto mostruoso ... io mi sono divertito molto, e poi Bacilieri...
ZONA E.L. Sul fondo ... miglior esordio, per ora
Baba yagaSvegliarsi jeriMater dolorosa ... in gran parte per Cavenago
La notte delle stelle cadentiPer amore del diavoloZONA CAMPIONATO ANONIMO/TRANQUILLA SALVEZZA (ma qui c'è veramente poca differenza tra loro a livello di apprezzamento, un mischione direi)
Ritorno di fiamma ... che forse non sta sulle balle solo a me
Cose PerduteIl generale inquisitoreIl prezzo della carneRemington HouseMezzanotte di fuocoLa calligrafia del doloreL'uomo dei tuoi sogniZONA RETRO-CESSE Vietato ai minoriMessaggi da uno sconosciuto In fugaMiseria e crudeltà.. che meriterebbe due anni in Lega Dilettanti...con DASPO per l'autore.
ALOHA PALLONATE D'ORO