Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#Color Fest 19
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 6 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 6 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 12 ]
Voti totali : 46
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 19
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 12:06 am 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 12:52 pm 
Non connesso

Non ho ancora votato perché ho letto soltanto la prima storia, per il momento mi pare un bel CF. Bravissimo Pagliaro! :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 4:27 pm 
Non connesso

Di sicuro è un CF ammirabile: nel senso letterale "da ammirare", quanto a lato disegni, davvero fabulosi in molteplici aspetti, di tavola in tavola. Per questo meriterebbe l'acquisto a prescindere, anche solo per avvicinarci ad altri "linguaggi" grafici (cit. V.M.) che permettono di ampliare l'orizzonte dylaniesco verso il mondo del fumetto "altro" rispetto a quello canonico. D'altronde le contaminazioni dovrebbero essere il benvenuto pane di questa testata, e qui c'è anche un companatico sperimentale di tutto riguardo tra talenti multiformi, colorazioni caleidoeclettiche e figurazioni mai scontate :P .

In tutta sincerità, tuttavia, le storie in sé sono davvero povera cosa, quanto ad impatto "da incubo". Non una grigia straccioneria, ma un'impolverata fumosamente scialba ed esile di un qualcosa che dovrebbe dis-incarnare i principi della paura entro il fiabesco. Anche come presunte "fiabe nere" non rendono un granché, giusto per ricollegarci al must di Enna/Roi di qualche CF-fa, come punto di riferimento... distante :| .
Non so se sia una coincidenza, ma alla fine lo schema fiabesco di queste storie prevede sempre un Dylan "adulto/principe" farsi trascinare da una ragazzotta/tardoadolescente in qualcosa che la turba più o meno direttamente, in quell'età così critica, colma di fantasmi, languori, ormoni e suggestioni ancora non metabolizzate. Per questo più che favole nere, mi sembrano da un certo punta di vista favole fucsia, dove il rosa dei diari coi fiorellini si congiunge (in teoria, perlomeno) col nero dell'incubo... senza emo ferire, fortunamente :)
E tra l'altro, senza rispolverare gli studi da V. Propper in poi o i classici di Andersen, Basile, Perrault, etc, checché ne dicano i redazionali, se ci limitiamo al genre come format letterario, non si tratta propriamente di "favole", ma più di fiabe, che contavano comunque una sovrastruttura moralizzante all'interno della narrazione, senza mettere la volpe già ubriaca di fronte all'uva in tinozza.
Se non altro trovo incoraggiante l'atmosfera vivace e la leggerezza di fondo, che almeno ci evita maestranze di pipponi esistenziali o retro-considerazioni metadylaniate come i Granpensatorautoinvestiti tipo Ausonia o Aka B :? .

Copertina convincente e in tema. Sembra veramente l'illustrazione da un libro di fiabe di qualche secolo fa, come stile retrò. Peccato per le spallacce di Dylan e per il logo ormai sempre più evanescente con quelle trasparenze su trasparenze che ormai hanno rotto tutte le palle possibili al sottoscritto.
Sarebbe una favola tornare al bicromatico... :x: :D :x:

Qualche dettaglio sulle singole, con SPOILER random:

La ragazza che moriva ogni notte

A lettura completata è la migliore del pacco secondo me 8-) .
E' una festa allegra per gli occhi e per lo spirito, anche dei personaggi coinvolti. La trama, non c'è bisogno di dirlo, è quasi disneyana nella semplice riproposizione del mito di Persefone/Ade in ambito metro-Londonesco, ma tutto quello che la circonda si lascia apprezzare (e simpatizzare) in modo naturale, senza forzature o colpi ad effetto, grazie a dialoghi briosi & ricercati. Forse chiamare il lavoro di Pagliaro "disegni" è un po' riduttivo, e sarei curioso di sapere che tipo di indicazioni abbia potuto dargli in sceneggiatura Uzzeo per indirizzare (o contenere) il suo estro difforme. Ogni vignetta merita un momento d'attenzione in più.
Credo Irma fosse sottocarica, se per la storia delle resurrezioni il New Boy ritorna addirittura ( :o ) a ricercare spunti in una biblioteca. Forse si poteva far qualcosa di meglio con la sospensione psico-onirica del tutto, visto che le prime quattro pagine sono fuorvianti come registro rispetto al resto della storia... abbastanza lineare in sé.

La regina di polvere e stracci

La più "fiaba" del terzetto - v. considerazioni sul ruolo dell'eroe. Ed anche la più triste, a conti fatti, contrariamente a molte fiabe. Come disegni il grigiore sfumato di fondo rende benissimo la malinconia fatata dietro cui si celano i luoghi "altri" rispetto alla fredda coscienza del cemento. Splendida Maeve versione squatter: visto il clima molto cartoonesco della storia, direi "Kawai!!! :3 :3 :3 " per quei suoi occhioni così pieni di vita, stretta dal freddo o ad una mano che vorrebbe ajutarla.
Forse come storia evapora in modo un po' affrettato o simbolistico (farfalle a parte) senza dire nulla che già non si sapesse, mentre si dilunga troppo (a scapito del resto) sulle ipocrisie di comodo del linguaggio buro-istituzionale, il vero affabulatore weirdly correct di questi tempi. E ancora na' vorta tocca a J.Ghost disincantare i luoghi della juvine anima dylaniatia, speculandoci di perculaggio. Comunque i gendarmi bestiali mi sono piaciuti parecchio, loro sì da favola, anche se una favola più ambrosiniana (v. Napoleone o inferni vari) che per bimbi da appisolare... :wink:

Il tuo amore, il mio odio

Sono meno entusiasta di altri commenti precedenti nel forum. Di collegi posseduti da educande zozz&sanguinarie (v. Suspiria o La Dea Madre, rimanendo su DD) se ne sono visti a dozzine. Questo non aggiunge nulla, e di macabro vintage non ci vedo altrettanto nulla. Speravo in una narrazione più sincopata o rapsodica dopo le prime promettenti pagine, ma poi si adagia su ritmi normalissimi senza punte di stile degne di nota. Dylan ipnotizzatore non si vedeva da vent'anni o forse più, e sinceramente non ne sentivo la mancanza. Alla fine vagola per i corridoi e le biblioteche dell'istituto, inciampa in un diario clou che NON LEGGE per intero, e parlotta freddure con una tipina molto sveglia - pagherei oro per vedere un'adolescente così nel prossimo albo teen spirit della Baraldi, ma ho seri dubbi :cry:
Buoni i disegni molti personali, ça va sans dire - non capisco le polemiche in rete, e poi in certi punti s'intravede uno pseudo-Micheluzzi - anche se ripetitivi, colori compresi; molto buone la lacrime che si carnificano come vermi da cadavere. Il finale vorrebbe salvare la percezione "da fiaba" ma secondo me ci riesce in modo raffazzonato se non quasi puerile. Ma forse anche questo fa parte della favola che ci vogliono raccontare... :roll:

C'ERA UNA VOLTA ALOHA, ADESSO C'E' ANCORA...E VIVE FELICE E CONTENTO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 10:52 am 
Non connesso

Votato buono (7).
Disegni sperimentali o comunque diversi da quelli del Dylan "canonico" e colorazioni suggestive costituiscono il maggior senso ed il maggior pregio di questo Color Fest. E così dev'essere, come detto a proposito del precedente Tre passi nel delirio.

Il mio banale consiglio agli indecisi sull'acquisto (lo ero anch'io) è quello solito (ma con tutti i Color ancor di più): prenderlo in mano in edicola, sfogliarlo, anche a lungo (edicolante permettendo :) ), poi se qualcosa vi cattura (ovviamente qui i disegni soprattutto) procedere all'acquisto, se si rimane indifferenti no.

I disegni di Pagliaro sono quelli che ho preferito, quelli della Mazzanti, che nella tavola di anteprima mi avevano lasciato un po' perplesso, invece ben si sposano con l'atmosfera fiabesca.
Le prime due storie più fiabe che nere, l'ultima molto più nera che fiaba.

La ragazza che moriva ogni notte. Disegni e colorazione ok, storia così così, a tratti stucchevole. Pagliaro gioca col kitsch in maniera creativa, Uzzeo eccede in sdolcinatezze.

La regina di polvere e stracci. La più fiaba di tutte, talmente ben calata in quel contesto (da testi, disegni, ottima colorazione) da risultare piacevole pur nella sua esilità e nel suo essere in teoria ben poco dylaniata. Finale poetico.

Il tuo amore, il mio odio. E' quella più (o l'unica) horror. Atmosfere opprimenti e disturbanti alla Suspiria ben rese dal lavoro totale (testo-disegno-colorazione) di Pellizzon.
E' quella che ho preferito, più per il clima e le singole scene che per la storia in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 2:53 pm 
Non connesso

Un color fest particolare e suggestivo,con un tema che viene affrontato in modo creativo e "libero".Non tutto mi ha entusiasmato,dico la verita' in contrasto con molti commenti che leggo qui sopra.E che in parte condivido.I disegni non mi hanno convinto al 100%,ma capisco che fanno parte di un discorso piu' ampio e generale di sperimentazione che sfugge alla "logica".
Riguardo il trittico,la storia di Uzzeo non male.Bene,ma non benissimo.Nella seconda parte presta il fianco a qualche caduta di tono.
La seconda forse e' quella che mi e' piaciuta di piu',per atmosfera e capacita' narrativa.
La terza e' inquietante quanto basta per creare un piu' che interessante contrasto tra la tipologia del disegno,e il tono macabro della vicenda.Che ricorda qualche precedente di Dylan.Anche qui forse,finale in calo.

Nel complesso,una lettura interessante e con mentalita' d'autore.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 2:58 pm 
Non connesso

I disegni della terza non mi sono piaciuti (ma io sono un purista di quelli a cui non piaceva Micheluzzi).

Detto questo, queste storie le ho lette in metro rischiando di perdere la fermata perché mi estraniavo. Non so se è un mio problema o se sia un albo veramente coinvolgente e bello da vedere.
Il taglio della "favola" si sente e si vede. Azzeccatissimo.
Spero sinceramente che lo rifacciano.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 3:19 pm 
Non connesso

Condivido il giudizio di Alexandr, con un +1 per i disegni. La prima la più divertente, l'ultima la mia preferita per il mood. La seconda proprio non è nelle mie corde, ma è la più allineata al tema di questo Color.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 2:03 am 
Non connesso

Un buon color fest ,
La prima storia e' quella che ho preferito , per i disegni molto particolari e particolareggiati , e anche una storia ben fatta.
La seconda non mi e' piaciuta , anche i disegni poco , anche se l'atmosfera era ben resa. Il grigio , il freddo , la solitudine espressione di questa storia.
La terza storia ci stava benissimo come quarta storia del color n.16 , alcune scene rimangono impresse per come realizzate.
Vedo che nel prossimo color si torna ai disegni classici. Buono e giusto alternare color molto sperimentali a color piu' classici , magari con guest star , o autori internazionali.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 10:13 am 
Non connesso

un buon CF, senza dubbio. Bellissimi i disegni delle prime due storie, si è vero, non si addicono a DD, ed è prorio questo il bello, il CF da la possibilità di fare queste cose. I disegni della terza sono un po' meno nelle mie corde, quindi li ho apprezzati meno.
Venendo alle storie:

La ragazza che moriva ogni notte: bella, mi piace l'alternanza di momenti "sdolcinati" a momenti ironici, mi ha ricordato un po qualche classico Disney (i cartoni intendo) dove c'è sempre la spalla comica, il personaggio simpatico, che con le sue battute stempera la storia d'amore.

La regina di polvere e stracci: un po' troppo di denuncia sociale per i miei gusti, vero in DD c'è sempre stata, ma qui siamo veramente sul troppo, con metafore (i poliziotti antropomorfi, il fabbricato sciatto e abbandonato che la ragazza vede come un regno, ecc...) veramente stra-abusate. I burocrati si fanno le leggi a loro piacimento, a quel punto mi aspettavo spuntasse fuori Travaglio...

Il tuo amore, il mio odio: la più bella del terzetto, con un bellissimo finale aperto perfetto per questa storia, cioè si vede che non è forzato, giusto per fare una storia col finale figo. Unica dettaglio Dylan incaponito con la teoria dell'isterismo collettivo, con l'andare della storia poteva anche iniziare a dubitare un po'...

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 4:43 pm 
Non connesso

Alla fine ho votato "ottimo" per i disegni.
Le storie le ho trovate buone, pur se non particolarmente avvincenti. Alcuni punti mi sono rimasti un po' oscuri :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 5:23 pm 
Non connesso

Piccolo OT ma devo mandare un cuoricino a Wolkoff per aver citato Propp, oltre che Perrault e soci. Tutta roba che sto accingendomi a studiare e che purtroppo conoscono in pochi. <3

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 5:27 pm 
Non connesso

In realtà Wolk ha citato un certo Propper. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 5:32 pm 
Non connesso

Doh! Ormai vedo Propp dovunque.
Si riferiva a Propp (che con le fiabe c'entra tutto) o ad un altro quasi omonimo che non conosco?
Lo scopriremo nella prossima puntata!

Ps. Rimatt malvagio che rovina momenti magici e commoventi!

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 5:45 pm 
Non connesso

volevo aggiungere una cosa riguardo a questo color fest. Riguardo a leggere qua che ha ricevuto alcune o parecchie critiche su facebook(?),
che in fondo un po' le capisco. Magari ad un primo sguardo potrebbe sembrare un giornalino amatoriale questo numero , o il giornalino delle scuole superiori . Ma come già detto dal buon "rkc" , il color in certi numeri è parecchio sperimentale , e a volte ne escono buone storie , come in questo caso. Sperando di non aver esagerato coi paragoni , ma volevo far capire l'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 6:14 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
ma volevo far capire l'idea.

io onestamente non ho capito niente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]