h77b2 ha scritto:
Ma davvero pensate che l'intento della Bonelli è accaparrarsi nuovi lettori con queste iniziative? Non sono mica stupidi; la loro è una palese strategia per risvegliare la curiosità dei lettori storici che stavano lì lì per mollare.
Queste iniziative sono volte a mantenere fedele lo zoccolo duro di lettori che permetterà a Castelli di gozzovigliare in Bonelli ancora per qualche annetto.
Ma l'ho detto pure io alla fine del mio post che, con uscite simili, saranno sempre i soliti noti a sganciare. E' scontato. Non basta un fumetto banaloide stile cartoni americani primi anni 90 per avvicinarsi alla gioventù.
Non è solo il problema di sbarazzarsi di un personaggio "ingombrante" - e a cui si deve molto, a prescindere, in senso storico - come Castelli. E' un problema di ricollocamento della testata, perlomeno in teoria: con o senza Castelli (visto che si è quasi tirato fuori da quest'iniziativa, delegando) quanti anni potrà sussitere MM senza finire in rosso magenta, avendo ragione/ispirazione d'esistere?
La teoria, quella che la stessa SBE sbobina nelle sue dichiarazioni, è quella di svecchiare l'immagine del personaggio ed il suo target "ai giorni nostri". Pensando, o meglio sperando, che in futuro lo zoccolo si allarghi con nuove suolette, di ricambio, permettendo un cammino editoriale più duraturo per il personaggio. Non mi sembra un mistero, ed è quello che stanno facendo anche per
DD, in cui va riconosciuta a Recchioni la capacità di rilancio multigenerazionale nello stimolare un pubblico più variegato dei soliti aficionados, tra redivivi e nuove leve. Per
MM, se queste sono le premesse, l'unica cosa a svecchiarsi sarà il ghigno di Gualdoni che un'altra volta ce l'ha fatta sotto al naso...
EVERGREEN (OF RAGE) ALOHA