Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 12:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 1:28 pm 
Non connesso

Io sì, e mi sta piacendo. Non so se siamo agli stessi livelli di Slam Dunk (che non rileggo da una vita ma che ricordo come più spassoso e avvincente), ma di certo è uno dei migliori spokon che ho letto negli ultimi anni e, in un'ipotetica classifica, non finirebbe troppo lontano dal manga di Inoue. Per me merita ampiamente la lettura, insomma.

EDIT. News da Lucca: a gennaio la Star inizierà a pubblicare Shigatsu wa kimi no uso, con il titolo Bugie d'aprile. Era ora! Inoltre, arriva anche la Perfect edition del capolavoro Rocky Joe! Poco da dire, ora come ora la Star ha una marcia in più. (In realtà il catalogo GOEN sarebbe ancora impattibile per qualità e varietà, ma i titoli escono sporadicamente e a random, quindi la Star offre ben altre garanzie.)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 6:45 pm 
Non connesso

http://www.animeclick.it/news/59703-luc ... in-diretta
http://www.animeclick.it/news/59702-luc ... in-diretta

Titoli decisamente interessanti tra la planet e la star. Asano, la riedizione perfect di Roky Joe, Shigatsu wa kimi no uso, Lamù...

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 7:41 pm 
Non connesso

Però Lamù mi pare essere solo una risicata selezione di storie, ed è un peccato perché la serie meriterebbe un'edizione degna di questo nome.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 7:46 pm 
Non connesso

Sì, non ho capito bene però se sono scelte dall'autrice o dai lettori (mi vengono in mente le due edizioni italiane di Golgo 13) oppure arbitrariamente dall'editore.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 3:17 pm 
Non connesso

Condivido anche su questa pagina il nuovo video della soffitta.
Parliamo di manga...before manga. :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=_4Xos7r1GXA&t=169s

rimatt ha scritto:
Però Lamù mi pare essere solo una risicata selezione di storie, ed è un peccato perché la serie meriterebbe un'edizione degna di questo nome.

Stracondivido :wink: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 6:22 pm 
Non connesso

Visto che si parlava di Sakuishi...

7 Shakespeares di Harold Sakuishi passa da Shogakukan a Kodansha.
Il ritorno alla serializzazione è previsto per il 12 dicembre su Young Magazine.
Iniziato nel 2010 e raccolto finora in 6 volumi è rimasto fermo dal novembre 2011.
Il titolo del manga per il cambio di editore diventa 7 Shakespeares - Non Sanz Droict quindi molto probabilmente questo è da considerarsi un seguito che partirà con una nuova numerazione.
Il primo capitolo avrà 64 pagine.

Immagine

;)

Ho recentemente letto questo manga https://www.mangaupdates.com/series.html?id=1256
Hotman, di Shou Kitagawa, manga e mangaka totalmente sconosciuti in Italia.
Un manga a mio avviso folgorante, uno slice of life come non ne avevo mai letti, una capacità di narrare vicende di tutti i giorni, anche tragiche, magistrale, senza dilungarsi, senza sbagliare un colpo, senza annoiare mai il lettore né privilegiare o sminuire uno dei tanti comprimari.
Fino al volume 12.
Poi si entra in una saga finale che lascia il lettore -negativamente- a bocca spalancata e che spiega il perché un fumetto così sia pressoché sconosciuto al mondo occidentale; fumetto disegnato in maniera tipicamente anni '90, con addirittura un personaggio modellato sulle fattezze di Jean Reno giovane.

Personalmente, soddisfattissimo di questa lettura, facendo finta che gli ultimi tre volumi non esistano!

Adesso mi hanno consigliato uno shoujo https://www.mangaupdates.com/series.html?id=7419
Ma non so quanto gli shoujo siano il mio genere :?

BTW, rimatt, sto tenendo d'occhio Piece. A quello shoujo darò certamente una possibilità :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 11:10 am 
Non connesso

La ripresa di 7 Shakespeares era esattamente quel che mi auguravo, quindi va da sé che la notizia mi fa molto piacere. :)
Per quanto riguarda gli shojo, il problema è che all'interno di questo genere si può trovare di tutto: il fumetto per ragazzine prepubescenti ma anche il titolo adulto e dall'impianto altamente drammatico (come Piece, appunto). Mi pare che la varietà sia maggiore perfino rispetto a quella degli shonen, quindi bisogna valutare di volta in volta.

Hotman me lo segno, anche se non so quando troverò il tempo per leggerlo (sono indietrissimo con le letture in cartaceo, figuriamoci con quelle in digitale...). :roll:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 1:23 pm 
Non connesso

Alla fine ho finito Cipher. Riporto la recensione, per quanto non lo consigli troppo :tc:

Il mango si può dividere in tre parti:
- vicende di Cipher e Siva insieme a New York
- vicende di Siva a NY e di Cipher a Los Angeles
- vicende relative al riavvicinamento di Cipher e Siva, con ritorno a NY; che poi è l'ultima saga, più o meno gli ultimi due volumi (di undici complessivi dell'edizione americana, anche se su bakaupdates dice che sono dodici).
Come si evince, la mangaka non è proprio un mostro nel creare le trame, il fumetto ha l'intenzione più che altro di ruotare attorno alle situazioni che via via si vanno a creare e all'evoluzione dei personaggi. Peccato che, a mio avviso, non sempre ci riesca.

I personaggi principali sono pochi:
Siva (Jake) e Cipher (Roy) che sono in qualche modo i protagonisti, con Cipher più al centro dell'attenzione per la seconda parte, mentre Siva viene in qualche modo dimenticato a far bagordi a NY assieme a Levine (v. dopo);
Anise, che in qualche modo sembra essere la vera protagonista della prima parte di manga, dal momento che qualsiasi situazione viene generata da lei e dalla sua presenza che si insinua nella vita dei gemelli (salvo poi venir accantonata nella seconda parte, per poi tornare prepotentemente nel finale, dove ancora una volta è lei a dare la spinta per risolvere la situazione). In un certo senso, per buona parte del manga la vera protagonista è lei...
Alex Levine, compagno di avventure newyorkesi (se così vogliamo definirle) di Siva nella seconda parte del manga, ipercaratterizzato dal suo aspetto femminile, presenta un'evoluzione del personaggio paragonabile a quella di un sasso, ma inspiegabilmente ha un successo tale che avrà uno spinoff di undici volumi tutto per sé (cfr. Alexandrite, della stessa autrice);
Hal è invece il compagno di avventure losangeline nonché coinquilino di Cipher. Personalmente è il personaggio che mi è piaciuto più di tutto nel complesso della narrazione: realistico, approfondito, segnato da un'evoluzione e soprattutto perfettamente calato nel suo ruolo di comprimario.
Un grande problema dei personaggi è infatti non capire attorno a chi ruota la narrazione: perché se una manga di chiama Cipher quantomeno ci si aspetta che ruoti attorno al personaggio omonimo -cosa che avviene solo dal sesto volume in poi, approssimativamente- e non attorno prima ad Anise e poi a Siva-Dana e poi tutta la parte a NY è dominata dalla figura di Levine (che è in qualche modo legato a Dana).
Ecco, Dana. Non è possibile inserirla tra i personaggi, in quanto l'unico suo scopo all'interno del manga è morire e causare la separazione dei due gemelli. Tuttavia in quei pochi capitoli in cui appare (siamo alla fine della prima saga, quella nella Grande Mela) fa la voce grossa, catalizza l'attenzione e la sua presenza resterà costante per tutto il resto del manga. Ad ammorbarci...

Detto qualcosa dei personaggi, potrei accennare alle varie situazioni che vanno a crearsi (varie per modo di dire, dal momento che spesso e volentieri sono le stesse che continuano a ripresentarsi): in un certo senso, l'autrice punta sempre a formare dei triangoli affettivi/amorosi attorno a cui sviluppare la narrazione, sempre e comunque! Quindi ci troviamo con Siva-Anise-altre ragazze ad inizio manga, quando ancora non si è scoperto che Siva è in realtà impersonificato da due persone a giorni alterni, poi Siva-Cipher-Anise, dove progressivamente Anise diventa la fidanzata di Cipher, poi si passa a Siva-Dana-Cipher, dove invece la coppia è Siva-Dana e Cipher il terzo incomodo (a dire la verità, le modalità di questa scomodità sono tra le cose più interessanti del manga); nella seconda parte del mango, si vengono a creare due triagoli (ottusangoli, vista la distanza geografica :sick: ), con Hal-Sarah-Cipher a LA, dove Sarah è l'amica di cui un Hal timidone pare innamorato e che però è in qualche modo interessata a Cipher, belloccio e celebrità delle serie tv anni'80 (triangolo poco sviluppato per mancanza di applicazioni del teorema di Pitagora), ma soprattutto un terribile, struggente e sfracellamaroni Cipher-Levine-Siva, in cui Siva cerca di sostituire nella sua vita Cipher con Levine e dall'altra parte dell'America, Siva viene a conoscenza di quello che sta succedendo, un po' perché se lo sente in quanto gemellino (qualcuno ha detto Lannister?) e un po' perché trasudano notizie dai giornali scandalistici. Come se negli Stati Uniti degli anni '80 tutti stessero attenti a quello che fatto 'sti due poveracci.

In ogni caso, credo fermamente che questa continua ripetizione situazionistica sia voluta dall'autrice e sono altresì convinto che il gradimento del manga si risolva appunto nel gradire o meno queste triangolazioni. Per fare un esempio molto lontano, anche Tex propone situazioni spesso uguali a se stesse, anzi, possiamo dire che in qualche modo vive di questa ripetizione formulare; sta poi al lettore essere contento o no di queste situazioni. Ed è questo il motivo per cui io sono sempre contento di leggere un Tex scritto bene, anche se si ripete continuamente, ma undici volumi di Cipher sono stati abbastanza difficili da portare a compimento. La geometria non è mai stata la mia passione :corre:

Ultimo argomento di recensione dedicato a tematiche pruriginose :ahah:
Cipher è pervaso da continui e paradossali (nonché parossistici) rimandi a microsituazioni boys' love, che ciclicamente si ripresentano e si fondono anche con un altrettanto smaliziato twincest (qualcuno ha urlato Lannister dal fondo della sala?).
Per tutta la parte newyorkese, Siva e Cipher non fanno altro che salutarsi e darsi la buonanotte a suon di appassionati baci alla francese, di fronte ad una Anise un po' stupita, un po' divertita, un po' con la faccia da "ma quello è il mio fidanzato?!". Nella seconda parte, come accennato, Siva e Levine vivono situazioni molto awkward (mi perdoni il lettore il continuo rifarsi ad espressioni anglofone, ma non posso immaginare altra parola se non questa, possibilmente detta da Barney di Himym), dettate dal fatto che Levine sembra una femmina. D'altra parte, Hal si affeziona a Cipher al punto che quanto quest'ultimo deve tornare a NY, si comporta come se fosse il fidanzato tradìto, evita il confronto, scappa, piange dietro gli occhiali da sole, gli grida "Ti amo!" sulla spiaggia.
Va be', ci siamo capiti. Anche qua, dopo un po' uno si stufa che la sessualità dei personaggi sia continuamente messa in discussione.

Nel complesso, dal un lato sono stato contento di addentrarmi nel mondo shoujo, dall'altro non posso dire di aver gradito il manga nella sua interezza, ma come detto, proprio per le tematiche che tratta più che per le modalità. Certo, ci sono delle parti molto interessanti e ben orchestrate; ritmo narrativo intrigante, ad esempio, per i flashback e per quella breve saga con Dana (il tutto si colloca attorno al volume sei), poi quando Cipher si sposta a LA, lo slice of life prende il sopravvento e allora si racconta la vita da coinquilini sua e di Hal (bello).

Non se farlo arrivare alla sufficienza risicata o lasciarlo in un limbo di vagamente sufficiente. Certo è che lo consiglierei solo a determinati lettori. Per andare in wash-out dagli shoujo dovrei rileggermi qualcosa di Hiroshi Takahashi, a suon di botte e amicizia :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 3:08 pm 
Non connesso

Non è stato un buon inizio, mi pare. :D

Ma gli shojo storici della Ikeda li conosci? Versailles no bara, Orpheus e Eroica sono molto belli. Il secondo è a un passo dal capolavoro, addirittura.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 3:17 pm 
Non connesso

No, non proprio :D

E no, non li conosco. O, meglio, Lady Oscar di fama mi è noto, gli altri proprio no. Peccato che Orpheus non abbia una versione in scan. Comunque ho deciso che la prossima occasione che concederò agli shoujo sarà Piece ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 3:18 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Non è stato un buon inizio, mi pare. :D

Ma gli shojo storici della Ikeda li conosci? Versailles no bara, Orpheus e Eroica sono molto belli. Il secondo è a un passo dal capolavoro, addirittura.

Anche caro fratello è bellissimo :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 4:05 pm 
Non connesso

Questa è una serie che vi avevo già consigliato tempo fa.
Ecco cosa succede quando si mescolano insieme metal e fumetti....
Anni selvaggi docet. :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=-OoDhn-dH_g

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 4:42 pm 
Non connesso

Un manga parecchio divertente, dal livello un po' altalenante ma, nei suoi momenti migliori, veramente esilarante.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:50 am 
Non connesso

La lettura di Cipher ha in qualche modo scagliato una maledizione sulle mie lettura. Da lì non sono ancora riuscito a leggere un manga fino alla fine :?

La principale delusione è stata Happy! di Naoki Urasawa, abbandonato dopo 11 volumi (dell'edizione originale, non la perfect Panini) per inconsistenza di trama: a metà tra spokon e slice of life, alla fine della fiera non riesce a fare una cosa decente in nessuna delle due direzioni. Le sequenze migliori sono quelle in cui la protagonista è sul campo da tennis, ma alla fine delle fiera sono quelle che contano di meno nella trama generale. Peccato, perché alcune idee erano promettenti e i disegni di Urasawa già pressoché perfetti.
Paga delle situazioni troppo impossibili e degli antagonisti viscidi e odiosi fino all'esasperazione.

Non mi ha preso neanche Ping Pong di Taiyou Matsumoto del 1996. Ricordo che da questo manga era stato tratto un anime relativamente di successo, 4-5 anni fa; tuttavia il fumetto, dopo un volume, non mi ha detto granché e per ora è finito nel dimenticatoio in attesa di tempi migliori. (Peraltro ho letto commenti molto positivi su Sunny dello stesso autore).

Rimane Erased come rivelazione dell'anno, per quanto mi riguarda. Ma il fatto che esca una volta al mese mi mette a dura prova :P

Ho iniziato quindi a leggere Mushishi, che mi ha ricordato moltissimo Natsume degli spiriti, un po' per le situazioni e un po' per le vicende autoconclusive. Per quel poco che ho letto (un volume e spiccioli), è decisamente valido, ben scritto e ben disegnato. È comunque troppo presto per parlare, dieci volumi sono lunghi.

Tra le tante altre cose scaricate e in attesa di essere lette e giudicate:
Ayako, Bokurano, Maison Reirokuan, Suzuka, Wombs, Slam Dunk (ora di rileggerlo, che diamine!), Historie, Shibatore, Mirai Nikki...

Magari, rimatt, conosci qualcosa di questi e mi indirizzi bene :3

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 12:16 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Non mi ha preso neanche Ping Pong di Taiyou Matsumoto del 1996. Ricordo che da questo manga era stato tratto un anime relativamente di successo, 4-5 anni fa; tuttavia il fumetto, dopo un volume, non mi ha detto granché e per ora è finito nel dimenticatoio in attesa di tempi migliori. (Peraltro ho letto commenti molto positivi su Sunny dello stesso autore).

Sunny l'ho letto, e secondo me è uno splendido manga; richiede però tempo per entrare nel mondo raccontato dall'autore, e non è detto che ci si riesca (conosco gente che non è andata oltre il primo volume, per dire). Ciò non toglie che, se la scintilla si accende, sia un'opera che rimane impressa a lungo e non si dimentica.

Cita:
Rimane Erased come rivelazione dell'anno, per quanto mi riguarda. Ma il fatto che esca una volta al mese mi mette a dura prova :P

Per evitare il problema, sto aspettando che la serie sia completa per leggermela in uno o due giorni. Le sto dando fiducia, speriamo in bene. :)

Cita:
Tra le tante altre cose scaricate e in attesa di essere lette e giudicate:
Ayako, Bokurano, Maison Reirokuan, Suzuka, Wombs, Slam Dunk (ora di rileggerlo, che diamine!), Historie, Shibatore, Mirai Nikki...

Magari, rimatt, conosci qualcosa di questi e mi indirizzi bene :3

Ayako (quello di Tezuka, giusto?) è eccellente, dalle parti del capolavoro – come del resto una parte considerevole delle opere dell'autore. Peraltro, è un fumetto piuttosto pesante, per le tematiche che affronta e per come le racconta, ma non credo che questo sia per te un problema.

Bokurano è ottimo. Iniziai a comprarlo nella bella edizione Ronin, poi l'editore chiuse i battenti e mi toccò leggerne la conclusione in scan. Forse è stato anche per questo che la seconda parte e il finale mi hanno impressionato meno della prima parte, ma è senz'altro un manga da leggere.

Maison Reirokuan non l'ho letto, ma mi incuriosisce; casomai, mi fai sapere qualcosa?

Suzuka... boh, so che generalmente è uno shonen romantico molto apprezzato, ma per me è una zozzeria inqualificabile. Conosco più persone che lo adorano, ma io l'ho trovato detestabile sia per come caratterizza i personaggi, sia per come si sviluppa (e soprattutto si conclude) la storia. Va detto che l'autore ha uno stile accattivante e riesce a essere parecchio leggibile e scorrevole (infatti, sia pure in scan e leggendo parecchio in fretta, sono comunque arrivato in fondo alla serie), ma per me i suoi pregi finiscono qui. Però magari provalo, visto che sono uno dei pochi a pensarla così e solitamente Suzuka è considerato il capolavoro dell'autore.

Di Wombs non ti so dire nulla, idem per Shibatora. Mirai Nikki lo conosco di fama; un amico l'ha letto e lo ha gradito assai, ma di più non so. Vale anche qui quanto detto sopra: se lo leggi, fammi sapere! :wink:

Di Historie mi pare abbiamo già parlato, o sbaglio? Comunque, per quel poco che si è potuto leggere (non ricordo neanche quando è uscito l'ultimo numero), mi sta piacendo molto.

Di Slam Dunk vorrei riuscire a recuperare l'edizione d/visual, che è lo stato dell'arte, ma occorre sborsare una cifra astronomica per farlo... Mi auguro che prima o poi la serie venga ristampata, vorrei anch'io rileggerla per bene.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 56  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]