rimatt ha scritto:
Più che un telefilm, lo si può considerare un film in sei puntate: mi riferisco a The Night Manager, sontuosa produzione BBC che adatta un romanzo di John Le Carré di una ventina d'anni fa ambientandolo ai giorni nostri. D'altissimo livello i nomi coinvolti: regia di Susanne Bier, Tom Hiddleston e Hugh Laurie (bravissimo) tra i protagonisti. Si parla di Le Carré, e quindi di spionaggio, con tutte le caratteristiche (e le forzature) del genere: ma, su schermo, tutto funziona benissimo, meglio di quel che si potrebbe pensare scorrendo la trama, ben realizzata ma apparentemente convenzionale. Merito delle interpretazioni, dei carismatici personaggi, di una grande attenzione per i dettagli e, su tutto, di una regia impeccabile, che sa costruire e tenere alta la tensione pur senza ricorrere a improbabili colpi di scena e a superflui effetti speciali. Davvero un'ottima miniserie, che mi sento di consigliare a tutti.
Come non quotare ogni singola parola! Quando rimatt consiglierà qualcosa che mi lascerà insoddisfatto, forse squilleranno le trombe del giudizio e noi tutti ci troveremo di fronte a Dio!
Scherzi (mica troppo) a parte, se devo trovare un difetto -perché sempre lo devo trovare, per indole- poteva durare di meno. Ma, in fondo, quando la qualità è così alta, non ci si riesce ad annoiare neanche volendo.