Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 2:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 22  Prossimo

#361 - Mater Dolorosa
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 56 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 12:30 pm 
Non connesso

Che poi sinceramente questa cosa b/n Vs color mi sembra un po' infantile come diatriba, tipo vuoi più bene a papà o a mammà. E la zia (vogliosa) dove ce le mettiamo? :P

Ognuno ha i suoi gusti ed ogni autore dispone di ciò che gli è più congeniale, anche per le risorse da cui attingere. Ci sono fior di incisori come Dorè e Dürer che hanno fatto della rinuncia ai colori un paradigma e ci hanno regalato capolavori indiscussi. Per i fumetti la scuola a colori è d'impronta Nord Americana e Nord Alpina xlo+, oppure "da libreria", visto che difficilmente si dispone serialmente di fumetti italici, latinos, o giapponesi a colori che non siano costose edizioni da libreria monoautore e a cadenza random. Detto questo, per quanto riguarda il mio personale sentire, l'anima fondativa della SBE - e quindi anche dylaniata, non me ne voglia tutto lo staff dei CF - è in b/n ed il top della propria identità lo esprime coi maestri in quell'ambito. Stano, Ambrosini, Venturi, De Angelis, Frisenda, etc. sono ottimi anche a colori, ma solo con il bianco&nero veicolano il massimo del loro talento. Il colore sa di aggiunta in quei casi, come è un'aggiunta per i celebrativi a livello di bonus extra omaggio. In questo senso perciò non mi dispiacerebbe possedere, chessò, una versione in b/n di Ritratto di Famiglia, perché senza dubbio acquisirebbe un fascino particolare, od ulteriore, come potenziale 8-) .

Per Cavenago il discorso è in parte diverso perché non credo nasca come autore in b/n. Qui si è cimentato nel suo territorio naturale, senza surplus aggiuntivi. Sarei a questo punto curioso di vederlo solamente in b/n, perché l'unica cosa vista sinora, e cioè quel discutibile logo sulla "O" per il trentennale, mi mette una tristezza infinita - altro che festeggiamenti ! :? - ed onestamente credo si potesse fare di meglio.

ALOHA 30 ANNI E SENTIRLI TUTTI, CON FATICA...

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 1:26 pm 
Non connesso

In disaccordo sul bianco e nero come massima espressione del fumetto.
Il colore, così come il paratesto, il testo, il metatesto, le citazioni/omaggi (ma solo fatti con cognizione di causa, senza tirare in ballo vonnegut e kinski), la musica (per quanto sia parzialmente sfruttabile in un fumetto), il layout, il simbolismo, è un linguaggio che può arricchire un'opera.
Il fatto è che molti usano il colore per rendere fotografica una storia, facendo le nuvole bianche, il cielo blu, il fuoco rosso e la pelle rosa.
Altri, invece, usano il colore per dire qualcosa, con ogni colore a far parte di uno spettro di emozioni e sensazioni.

Esempio perfetto uscito nell'ultimo decennio? The Manhattan Projects di Jonathan Hickman.
Di Italiano potrei azzardare la storia di Ratigher "le ragazzine hanno perso il controllo" o una cosa simile.
Anche il bianco e nero sono colori (il nero è l'assenza bla bla) e quindi anche questo binomio simboleggia qualcosa, ma se viene piazzato per ogni prodotto bonelli (tranne orfani e poco altro) appiattisce e limita il suo significato, e toglie potenziale alla storia (ammesso che la storia abbia di suo potenziale, cosa per nulla scontata).

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 1:46 pm 
Non connesso

Drake 2.0 ha scritto:

Anche il bianco e nero sono colori [...]
ma se viene piazzato per ogni prodotto bonelli (tranne orfani e poco altro) appiattisce e limita il suo significato, e toglie potenziale alla storia.

Eqquindi? Stano di Storia di Nessuno, Roi di Sette Anime Dannate, Mari del Sorriso dell'Oscura Signora sarebbero appiattiti e limitati nei significati ? - anche se dovrei dire nei "significanti". Non è che andare in giro agghindati di variopinto aggiunga necessariamente ulteriore potenziale contenutistico ad un attaccapanni, ehhhmm... ad un'opera d'arte :roll: .
Mi sembra in quest'ottica come smerciare albums con disegni per bimbi, che devono colorare coi pennarelli per dargli un loro senso, personale. Ho sbirciato Piccatto a colori su Zagor questo mese e mi sono cadute le braghe pur essendo in perizoma, sperando che glieli sequestrassero quei pennarelli, senza merenda dietro la lavagna. E tornando al Roi della belle époque, per esempio, per Gli Inquilini Arcani una versione in b/n sarebbe di un altro pianeta rispetto a quella pubblicata a colori, pur carina.

Al massimo si può dire che si livella tutto verso uno standard, che è quello che la SBE ha fatto per decenni, nel senso di non fornire sorprese e crearsi un marchio identificabile, ma non lo vedo un male castratorio, perché ognuno è libero di comprarsi altro - se lo sa individuare - e comunque la stessa Bonelli adesso sta provando più spesso la strada dei colori, con esiti differenti. Per esempio Orfani senza colori avrebbe chiuso alla prima serie, mentre la nuova collana di MM servirà per allettare il nuovo pubblico con l'appeal dei colori.

ALOHA IN TECHNICOLOR...ci guadagna
Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 3:21 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
l'anima fondativa della SBE - e quindi anche dylaniata, non me ne voglia tutto lo staff dei CF - è in b/n ed il top della propria identità lo esprime coi maestri in quell'ambito. Stano, Ambrosini, Venturi, De Angelis, Frisenda, etc. sono ottimi anche a colori, ma solo con il bianco&nero veicolano il massimo del loro talento. Il colore sa di aggiunta in quei casi
(...)
Per Cavenago il discorso è in parte diverso perché non credo nasca come autore in b/n. Qui si è cimentato nel suo territorio naturale, senza surplus aggiuntivi.

Ecco, il problema è tutto qui.
Partendo da queste giuste considerazioni, mi (e vi) domando: sostenere (come hanno fatto in molti) che dal punto di vista dei disegni Mater Dolorosa è il miglior albo di Dylan, o addirittura uno dei migliori albi Bonelli di sempre, non significa sminuire la tradizione bonelliana, che è una tradizione di disegni in bianco e nero?

Cavenago ha svolto un lavoro magnifico, ma che non si inserisce (né vuole inserirsi) nella tradizione bonelliana, semplicemente perché utilizza strumenti estranei e il più delle volte vietati da quella tradizione.

Confrontare Mater Dolorosa con la restante produzione bonelliana e premiarlo è come organizzare una gara di cucina tipica italiana e far vincere un concorrente che si presenta con un (buonissimo) sushi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 3:36 pm 
Non connesso

Ma credo che la tradizione bonelliana nasca da contingenze tecnico economiche più che da una ponderata scelta stilistica.
Non la vedo come una gara a chi fa meglio ma a chi aggiunge tasselli alla tradizione.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 4:23 pm 
Non connesso

Io non capisco perché si debba a tutti costi cercare un confronto con il passato/tradizione/altri disegnatori/ecc.. e non valutare il lavoro di Cavenago per quello che è. Boh.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 4:49 pm 
Non connesso

Perché probabilmente non per tutti è un ottimo lavoro.
Bello, impeccabile, ma magari non emoziona.

Il bello deve emozionare e a me quei disegni non emozionano quanto altri.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 4:58 pm 
Non connesso

Dato che sono uno di quelli che ha detto proprio la fatidica frase che "un albo del genere a 3,20 è regalato" chiarisco meglio la mia idea del motivo per cui lo è.

Anzitutto NON è per l'uso del colore (o almeno non solo per quello). Io sono in generale un amante del bianco e nero sul fumetto anche se non disdegno certe opere a colori. Come dice Drake l'uso del colore deve essere funzionale all'opera, deve trasmettere qualcosa e non essere un mero riempitivo. Ad esempio credo che un fumetto come Watchmen non abbia il punto forte nei colori (né nei disegni) ma nella storia e nel modo in cui viene raccontata (opinione mia). Mentre invece Elektra Assassin illustrata da Sienkiewicz ha quel qualcosa in più grazie al colore e al modo in cui esso appare e descrive le diverse parti narrative e gli stati d'animo dei personaggi. In generale nei fumetti Bonelli (celebrativi e non) ho trovato l'uso del colore sempre e solo come riempitivo. Le uniche eccezioni che ho trovato su Dylan Dog sono state per me il Color Fest di Ausonia, Aka B e quell'altro (non ricordo il nome) e in particolare Mater Dolorosa. I colori qui sono usati proprio per definire la SITUAZIONE (la sequenza di John Ghost è colorata con colori freddi mentre la lotta tra Mater Morbi e Morgana è più sul rosso e via di seguito).

Per questo penso con certezza che fra gli albi a colori pubblicati su Dylan Dog quest'ultimo sia da definire il migliore.

Poi che sia il migliore in assoluto è impossibile da dire. Ad esempio io amo molto i disegni de "Il cuore degli uomini" e "Caccia alle streghe" e non mi metto neanche a paragonarli con Mater Dolorosa. Li amo entrambi e stop.

Credo che questo albo sia quello più indicato per essere pubblicato a 19.00 dalla BAO. Perché gli manca solo una carta lucida e un formato più grande per rendere i disegni ancora migliori. Ma quando sfoglio "La dama in nero" pubblicato a colori mi rendo conto di non avere davanti un prodotto pensato per essere pubblicato in libreria e con certe caratteristiche. Mentre questo ce le ha ed è stato pubblicato sulla serie regolare.

Spero di essere stato chiaro.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 5:03 pm 
Non connesso

davidl77 ha scritto:
Perché probabilmente non per tutti è un ottimo lavoro.

Certo. C'è persino gente a cui piace Cossu e schifa Dall'Agnol.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 5:22 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:

A piacciono entrambi. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 5:26 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Credo che questo albo sia quello più indicato per essere pubblicato a 19.00 dalla BAO. Perché gli manca solo una carta lucida e un formato più grande
Sarà mica per questo che costa solo 3,20€ :?:

Per quanto mi riguarda Martinello è l'unico che ha proposto delle pagine colorate (Addio Groucho) al livello di queste di Cavenago.
Anzi forse lo preferisco pure.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 5:35 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:

Stai usando una iperbole, ma hai ragione comunque (de gustibus).

Io però voglio dire che l'eccesso di stile non corrisponde a eccesso di emozioni. E se a tutti era piaciuta ed è rimasta "Storia di Nessuno" nella memoria significa che ha emozionato. Al di là del puro stile...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 5:55 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Altair ha scritto:

A piacciono entrambi. :oops:

Ma sì, l'ho detto che alla fine sui disegni i gusti personali sono variegati. Ad esempio per me i disegni di Roi in La Morte Rossa sono stratosferici eppure non è un albo che solitamente viene citato come esempio della sua bravura, forse perché la sceneggiatura ha diverse pecche e non è certo una storia che viene ricordata tra le migliori.
La differenza è che qui sono i disegni di Cavenago a fare una storia che, uso un'altra iperbole, altrimenti non avrebbe nulla da raccontare. Sotto questo punto di vista, il mio ovviamente, sono da premiare più ancora che dal lato squisitamente tecnico di cui peraltro sono ignorante.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 6:39 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
alemans123 ha scritto:
Credo che questo albo sia quello più indicato per essere pubblicato a 19.00 dalla BAO. Perché gli manca solo una carta lucida e un formato più grande
Sarà mica per questo che costa solo 3,20€ :?:

Per quanto mi riguarda Martinello è l'unico che ha proposto delle pagine colorate (Addio Groucho) al livello di queste di Cavenago.
Anzi forse lo preferisco pure.

Il punto è che in altre parti d'Europa un albo così non uscirebbe nemmeno in edicola, come detto giustamente secondo me da non ricordo chi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 8:14 pm 
Non connesso

Io avrei una domanda per quelli a cui MD è piaciuto principalmente per merito dei disegni. Una domanda seria però.

Possibile che dei disegni, per quanto belli (nel senso più ampio del termine, tenendo conto quindi anche del loro essere rivoluzionari all'interno di un contesto "ingabbiato" come quello dei disegni classici bonelliani) possano da soli elevare così tanto il valore di una storia? Voglio dire sì, ok, si tratta di un fumetto. Ma un fumetto non è "letteratura disegnata"? Si può davvero considerare un fumetto "di qualità" anche quando alla base non ha una narrazione altrettanto rivoluzionaria e consapevole?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]