Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 12:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

#361 - Mater Dolorosa
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 56 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 5:33 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Tu ci scherzi, ma intanto è l'unico, insieme a Xabaras, a conoscenza della funesta crociera della famiglia Dog (o come si chiama). Sa pure da dove è salpato il galeone...
Dylan fino all'ultimo episodio (100) della serie non sa nulla.

E' che Gionni bello è già nato imparato :)
Però potrebbe suffragare ancor più l'ipotesi onirica: Dylan sogna Ghost e nell'incubo il suo inconscio gli dà conoscenze che Dylan stesso ha rimosso o non rammenta (perché piccino, ecc.) o che intuisce solo in virtù del quinto senso e mezzo (quello che gli fa vedere la gente mezza morta), ma che in pratica non sa, cioè sa ma non sa che sa. Grand'invenzione l'inconscio, il magazzino-pattumiera dell'umano universo dove c'è tutto e il contrario di tutto e quando si tira in ballo non c'è da meravigliarsi di nulla (manco se spunta fuori un Pink Rabbit dalla tana).

wolkoff ha scritto:
Beh, quello della Barbato (241-242) qualcosa l'avrebbe pure saputa, almeno dal lato paternità, ma poi Cagliostro ha deciso di far puff-are tutto via, ed anche lì il Nostro s'è risvegliato come da un sogno di puffanate varie. La prassi rimane dopotutto, quando non sai come uscirtene.

In vena di celebrativi, meglio non dimenticare quell'apice :wink:

E se John Ghost fosse Dylan Dog stesso, ma di un universo molto parallelo? Perché non si sono ancora tirati in ballo i mondi paralleli? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 6:16 pm 
Non connesso

In realtà John Ghost è
Spoiler!
il figlio di Dylan e Sybil venuto dal futuro come John Connor
:D

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 7:24 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
In realtà John Ghost è
Spoiler!
il figlio di Dylan e Sybil venuto dal futuro come John Connor
:D

Ma Dylan non ha anche un figlio Marina? (Remake lungo addio)
Ma quanti ne ha? :o :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 7:28 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:

Beh con tutti i rapporti avuti in trent'anni avrà almeno una squadra di calcio in giro per il Regno Unito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 8:09 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
dipintendo ha scritto:

Beh con tutti i rapporti avuti in trent'anni avrà almeno una squadra di calcio in giro per il Regno Unito.

Facciamo qualcosa per quest'uomo. Regagliamoli una scatola di settebello :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 8:10 pm 
Non connesso

JG è Xabaras.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 10:02 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
dipintendo ha scritto:

Ammemmepare che può metter su un campionato a parte, 20 teams, riserve comprese. La DylanLeagueJunior.

Parlando di atleti comunque, un figlio promettente nel salto con la corda s'è già visto...
Spoiler!
e Bilotta ne sa qualcosa :wink:

ALOHA METTETE LA TV IN CAMERA DA LETTO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 11:23 pm 
Non connesso

La sensazione che mi ha lasciato l'albo è più o meno questa:
Survivor ha scritto:
Non ho fiutato la salsedine, c'era il tonno in scatola con una fantastica lattina.

SPOILER

La forma può, da sola, colmare un vuoto di sostanza o addirittura farsi sostanza?
In teoria sì, ma stavolta purtroppo non ci riesce.
La forma qui sono le magnifiche tavole di Cavenago e una sceneggiatura agile e messa al loro completo servizio.
La sostanza è una storia esilissima, che per lo più si limita a rivisitare e omaggiare alcuni classici dylaniati.
Se l'intento di Recchioni era unire passato, presente e futuro di Dylan, il risultato è sbilanciato verso il passato. Al presente è dedicato giusto qualche breve passaggio; al futuro un paio di rivelazioni sicuramente importanti ai fini della continuity, ma quasi ininfluenti rispetto alla microtrama.

Alcune sequenze provengono direttamente dal numero 100, albo molto controverso e forse colpevole di aver introdotto nella serie un'improbabile e confusa ricostruzione dell'infanzia di Dylan. L'impressione è che Recchioni abbia deciso di inserire la sua Mater Morbi in quel filone non tanto per reali esigenze narrative, quanto per darle l'investitura di antagonista ufficiale.
La maggior parte delle riflessioni sul dolore e sulla malattia, così come le sequenze sul Dylan malato, sono una riproposizione di quanto già letto in Mater Morbi. Se lì avevano un'intera storia, cupa e claustrofobica, costruita attorno a loro, qui invece risultano annacquate in un minestrone composto da ingredienti di fantasy, d'azione e di horror zombesco.
Le due sequenze con John Ghost sono le uniche ad offrire qualcosa di realmente nuovo: rispondono ad alcune domande, ne pongono altre e approfondiscono la caratterizzazione di un nemico interessante e carismatico. Peccato che siano così brevi. L'arrivo di Dylan a Moonlight è forse il momento più emozionante e significativo dell'albo.
Troppe pagine, invece, sono occupate da un improbabile e pacchianissimo duello fra Morgana e Mater Morbi, condito da frasi fatte, retorica e spacconate.

Riguardo ai disegni, in alcune recensioni si legge che Cavenago avrebbe eguagliato o superato le migliori prove dei disegnatori storici di Dylan. In realtà non ha molto senso paragonare delle tavole nate direttamente a colori, o comunque progettate fin dall'origine per i colori, con delle tavole in bianco e nero. Si potrebbe, al limite, giustificare un confronto fra Mater Dolorosa e le poche altre storie di Dylan disegnate e colorate dallo stesso disegnatore.
Infine, sarà che sono affezionato alle tradizioni bonelliane, ma vedere nello stesso albo una dozzina di splash page mi fa lo stesso effetto dell'abuso di Caps Lock e punti esclamativi nei post.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 9:39 am 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
JG è Xabaras.

della serie cambiamo tutto per non cambiare nulla :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 10:13 am 
Non connesso

V.M. ha scritto:
Riguardo ai disegni, in alcune recensioni si legge che Cavenago avrebbe eguagliato o superato le migliori prove dei disegnatori storici di Dylan. In realtà non ha molto senso paragonare delle tavole nate direttamente a colori, o comunque progettate fin dall'origine per i colori, con delle tavole in bianco e nero. Si potrebbe, al limite, giustificare un confronto fra Mater Dolorosa e le poche altre storie di Dylan disegnate e colorate dallo stesso disegnatore.
Infine, sarà che sono affezionato alle tradizioni bonelliane, ma vedere nello stesso albo una dozzina di splash page mi fa lo stesso effetto dell'abuso di Caps Lock e punti esclamativi nei post.

Volevo partire da questo post per scrivere il mio pensiero soprattutto su alcune affermazioni lette in questi giorni:
L'asticella si è alzata...a 3,20 è un albo regalato e tante altre che mettono in "competizione" il fumetto B\N con quello a colori. :o
Naturalmente senza sminuire di unghia l'eccellente lavoro di Cavenago. Questo sia chiaro. 8-)
Alcuni sembrano avere la percezione che, tra un celebrativo e un altro, la Bonelli sia "costretta" a pubblicare in B\N. :o :o :o
Ragazzi, non penso ve lo debba dire io, ma il bianco e il nero è l'espressione MASSIMA del fumetto!!!!! :oops:
I più grandi capolavori del fumetto sono (e rendono il massimo) in bianco e nero! L'Eternauta, Persepolis, Maus, Lovecraft visto da Breccia per fare alcuni dei tantissimi esempi. :dito:
Io penso che le tavole di Mater Dolorosa siano ALLO STESSO LIVELLO di quelle di Casertano per la casa degli uomini perduti, di Roi per il fantasma di Anna Never, di Mari per il sorriso dell'oscura signora, di Carnevale per Mater morbi, di Dall'Agnol su il cuore degli uomini e tanti altri che in trent'anni hanno creato dei capolavori.
Per me bianco e nero o colore non cambia se fatte bene naturalmente. Se dovessi esprimere però una mia preferenza personale la mia asticella tende verso il bianco e nero che, su Dylan Dog, ci sta come il cacio sui maccheroni, suggerendo atmosfere inquietanti che sono il massimo per un fumetto horror. :)

Ultima modifica di dipintendo il gio ott 06, 2016 10:18 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 10:16 am 
Non connesso

V.M. ha scritto:

Non è tanto questione di paragoni o confronti. In termini assoluti, come contributo decisivo all'albo, per me la prestazione di Cavenago in casa dylaniata non ha eguali. Certo è stato qualcosa di ricercato, di voluto. Anch'io normalmente preferisco il b/n ma questo è un altro discorso. Mi rendo conto che qui più che mai siamo nel campo dell'opinabile e dei gusti di ciascuno. Altrove ho persino sentito parlare di "litri di colore sparati a caso", quindi ci sta tutto, anche se ovviamente non condivido.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 10:45 am 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
L'asticella si è alzata...a 3,20 è un albo regalato
Questa poi non l'ho mai capita. Come se il costo fosse proporzionale alla qualità artistica...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 10:52 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
dipintendo ha scritto:
L'asticella si è alzata...a 3,20 è un albo regalato
Questa poi non l'ho mai capita. Come se il costo fosse proporzionale alla qualità artistica...

Se fosse davvero così Storia di nessuno dovrebbe costare quanto la Guernica. Tanto è il valore artistico e letterario. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 11:49 am 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Ragazzi, non penso ve lo debba dire io, ma il bianco e il nero è l'espressione MASSIMA del fumetto!!!!! :oops:
I più grandi capolavori del fumetto sono (e rendono il massimo) in bianco e nero! L'Eternauta, Persepolis, Maus, Lovecraft visto da Breccia per fare alcuni dei tantissimi esempi. :dito:

Non è che sia proprio d'accordo. :) Nulla contro il b/n (le tavole di Alberto Breccia per Mort Cinder sono inarrivabili), ma anche qui è un discorso di scuole fumettistiche: lapalissianamente, dove tradizione vuole che il fumetto sia in b/n si disegna in b/n, dove tradizione vuole che il fumetto sia a colori si disegna a colori. Credo inoltre che alla base della scelta del b/n, effettivamente molto diffuso, non ci siano solo ragioni artistiche, ma anche e soprattutto economiche: il b/n, semplicemente, costa meno.

Però la storia del fumetto è zeppa di capolavori nati a colori: i F4 di Lee e Kirby e tutto il fumetto supereristico statunitense, le opere di Giraud/Moebius e di tutta la bd, ma anche i lavori di Hergé, Jacobs e di tutta la scuola della "linea chiara"... anche qui, se si tratta di individuare autori il cui tratto è nato per (ed è valorizzato da) una buona colorazione, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 12:28 pm 
Non connesso

Quasi OT

dipintendo ha scritto:

Io penso che le tavole di Mater Dolorosa siano ALLO STESSO LIVELLO di quelle di Casertano per la casa degli uomini perduti, di Roi per il fantasma di Anna Never, di Mari per il sorriso dell'oscura signora, di Carnevale per Mater morbi, di Dall'Agnol su il cuore degli uomini e tanti altri che in trent'anni hanno creato dei capolavori.

Sarei anche d'accordo, ma quel Roi era ancora acerbo. Il meglio l'ha dato in quei tre/quattro anni a cavallo tra Mefistofele ed Il Mosaico dell'Orrore.. Adesso si è ripreso su UT, con uno stile diverso, ma su Dylan non sembra voglia impegnarsi più di tanto, o addirittura lo snobba :|

ALOHA LE ROI NE S'AMUSE PLUS

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]