Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 10:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo

#361 - Mater Dolorosa
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 56 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 11:25 am 
Non connesso

Ok, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 11:37 am 
Non connesso

secondo me puoi anche non leggerli, tanto una volta visti i disegni della storia non ti fregherà più una cippa :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 11:52 am 
Non connesso

L'ho sfogliato: disegni grandiosi!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 12:05 pm 
Non connesso

Ma soprattutto, come fai a resistere con l'albo in mano senza leggerlo? :P

Delle otto pagine di commenti, segnalo con plauso e ammirazione le uscite di Don Cristo. Per quanto integraliste a livelli talebani, mi hanno fatto ribaltare dalla sedia!

Ciao forum, sono tornato :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 12:07 pm 
Non connesso

:*

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 12:26 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
joe montero ha scritto:

Tra i due albi ci sono di mezzo cinque anni di internet, che non depongono certo a favore dei forum in generale.
Non è questione di Dylan Dog.

Io non l'ho mai detto infatti. Delle cause della "calma piatta" del l forum abbiamo già parlato in altri topic. Ovviamente facebook in cima alla lista. Mi limitavo a fare una constatazione, con dispiacere peraltro.

Forse diventerà il primo caso di albo che presenta più commenti nelle anteprime che dopo la lettura.
D'altronde non c'è molto da dire, a conti fatti, sulla storia, ed oltre a prender atto delle bellezza disumana dei disegni per molti ci si può limitare a dire un "vabbeh" sull'impianto narrativo di per sé. E comunque per rinfocolare l'attenzione sul topic adesso giochiamo al "trova le disattese/differenze" ripostando le recensioni dal gotha di fb uscite prima delle pubblicazione per pompare di proposito l'evento a manetta, su e giù, su e giù...
Occhio che si diventa ciechi... :g:

pacoordonez ha scritto:

A proposito del combattimento tra le due donne... una scena così "spettacolare" ... non riesco proprio a ricondurla al "mio" modo di vedere Dylan Dog... ha fatto aumentare l'impressione di una deriva fantasy che col "mio" Dylan Dog non c'entra niente. .

Allora ti sei perso la spatasciata di Gandalf il mese scorso!!!
Se nel prossimo numero scopriamo che Conan il Barbaro ha problemi di conati per un bourbon abbiamo completato il triplete 8-)

leonearmato ha scritto:
I disegni di Cavenago non possono essere giudicati... 98 tavole che andrebbero stampate e appese ai muri di una mostra.

Ahhh, sciagurate siano le raccomandazioni di privilegio :mad: .
Come hai fatto ad avere la versione con quattro pagine in più, scavi aggratise negli archivi futuri della BAO o ti hanno spedito in anteprima una copia special edition direttamente a casa per recensirla prima della pubblicazione su Archeologia Oggi Meglio che Domani?

Spoiler!
npcnls (notaperchinonlosapesse)
Leone è un futuro provetto archeologo, e Mamy Leonessa per svezzarlo nel dolore lo lascia sporcarsi di fango e polvere senza scacciare i cattivi spiriti della sozzura con ramazza sonica e detersivo laser.

Immagine

ALOHA SEMPRE A PAGINA 98

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 12:37 pm 
Non connesso

Urgh, effettivamente una gigantografia del redazionale non farebbe bene ad una mostra :x:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 12:52 pm 
Non connesso

pacoordonez ha scritto:
Salve a tutti, e scusate l'intrusione dopo secoli, ma volevo dire brevemente la mia su questo albo.

Premetto che, disegni a parte, eccezionali, a me la storia non è piaciuta: semplicemente perché, dal mio punto di vista, qui una storia non c'è; il tutto si compone di una serie di scene a effetto, alcune riuscite (Dylan che si tuffa nel mare, per esempio) altre meno, senza un vero nesso.
Una parte dell'albo mi è sembrata un riassunto dei fatti del n.100, o forse dovrei dire un'anticipazione, e fin qui la cosa non mi è dispiaciuta: Recchioni, anzi, Xabaras e Morgana li caratterizza anche bene. Quello che non ho capito è stato l'inserimento di Mater Morbi in questo contesto, all'interno cioè di una mitologia dylandoghiana già strutturata, che non ha bisogno di altro.
Il tutto si riduce ai discorsi fumosi sul dolore di una giovane Emo vestita sadomaso, a un duello che più trash non si può, e infine all'insegnamento filosofico, altrettanto fumoso, di un bambino diventato Nietszche dopo tre o quattro pagine di mani sanguinanti.

A proposito del combattimento tra le due donne, la mia impressione da vecchio lettore sclaviano è che questo Dylan "rilanciato", purtroppo, non mi appartiene: una scena così "spettacolare", di un trash spinto anche se consapevole, non riesco proprio a ricondurla al "mio" modo di vedere Dylan Dog - sentire poi John Ghost parlare di "salvare l'universo" e di un Dylan predestinato a imprese del genere ha fatto aumentare l'impressione di una deriva fantasy che col "mio" Dylan Dog non c'entra niente.

Insomma, la mia impressione duplice è stata quella di trovarmi davanti a un contenitore vuoto di disegni eccezionali (che da soli reggono tutto il prodotto e quasi sono un'opera a parte), e di un fumetto ormai avviato verso una strada che non comprendo.

Il Dylan di Tiziano, da creatura anarchica qual era, ha avuto diversi momenti fantasy (100 who?) quindi non vedo il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 1:13 pm 
Non connesso

Bathory87 ha scritto:
pacoordonez ha scritto:
Salve a tutti, e scusate l'intrusione dopo secoli, ma volevo dire brevemente la mia su questo albo.

Premetto che, disegni a parte, eccezionali, a me la storia non è piaciuta: semplicemente perché, dal mio punto di vista, qui una storia non c'è; il tutto si compone di una serie di scene a effetto, alcune riuscite (Dylan che si tuffa nel mare, per esempio) altre meno, senza un vero nesso.
Una parte dell'albo mi è sembrata un riassunto dei fatti del n.100, o forse dovrei dire un'anticipazione, e fin qui la cosa non mi è dispiaciuta: Recchioni, anzi, Xabaras e Morgana li caratterizza anche bene. Quello che non ho capito è stato l'inserimento di Mater Morbi in questo contesto, all'interno cioè di una mitologia dylandoghiana già strutturata, che non ha bisogno di altro.
Il tutto si riduce ai discorsi fumosi sul dolore di una giovane Emo vestita sadomaso, a un duello che più trash non si può, e infine all'insegnamento filosofico, altrettanto fumoso, di un bambino diventato Nietszche dopo tre o quattro pagine di mani sanguinanti.

A proposito del combattimento tra le due donne, la mia impressione da vecchio lettore sclaviano è che questo Dylan "rilanciato", purtroppo, non mi appartiene: una scena così "spettacolare", di un trash spinto anche se consapevole, non riesco proprio a ricondurla al "mio" modo di vedere Dylan Dog - sentire poi John Ghost parlare di "salvare l'universo" e di un Dylan predestinato a imprese del genere ha fatto aumentare l'impressione di una deriva fantasy che col "mio" Dylan Dog non c'entra niente.

Insomma, la mia impressione duplice è stata quella di trovarmi davanti a un contenitore vuoto di disegni eccezionali (che da soli reggono tutto il prodotto e quasi sono un'opera a parte), e di un fumetto ormai avviato verso una strada che non comprendo.

Il Dylan di Tiziano, da creatura anarchica qual era, ha avuto diversi momenti fantasy (100 who?) quindi non vedo il problema.

Non mi sembra che il mio disappunto sia solo sul fantasy. Fantasy che comunque, nel Dylan Dog "originario", non mi sembra così centrale: qui invece, se ho ben capito le parole di Ghost ("Un giorno non lontano, l'universo avrà bisogno del tuo sacrificio": niente di meno!), ci aspetta una saga su questi temi - temo, onestamente, una di quelle saghe-seghe all'americana coi supereroi. E non è questo il "mio" Dylan Dog.
Se poi a tutto ciò si aggiunge Mater Morbi inserita dove non c'entra niente (almeno per me) e il ridicolo duello a suon di spade e filosofia spicciola, beh, per me il problema (anzi, i problemi) diventa evidente.

@wolkoff: sul Dylan-Gandalf passiamoci sopra, è la deriva del citazionismo dylaniano.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 1:31 pm 
Non connesso

E' assurdo pensarci adesso lol per una frase di John Ghost che può anche non voler dire niente, va bene che la storia non ti è piaciuta ci mancherebbe ma mi sembra eccessivo immaginarsi un futuro che non esiste.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 1:34 pm 
Non connesso

per pacoordonez: Non la farei così tragica. Su John Ghost prima vediamo cosa succederà (se succederà).
Vedo molta prevenzione (nel senso di prevenuto) in generale su quello che fa Recchioni?

Su Mater Morbi secondo me ti sbagli. Se non l'hai già fatto leggi pure il mio post precedente quello lungo e secondo me capirai come invece Mater Morbi abbia un senso in Dylan Dog.

Anche a me non sono piaciuti i dialoghi in quel duello. Ma il duello mi ricorda molto il duello di Oltre la Morte. Entrambi sono duelli "esagerati" perché rappresentativi di concetti fortemente in contraddizione tra loro.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 1:37 pm 
Non connesso

Quella frase di JG vuol dire tutto e niente, visto chissà quando (e se) verrà sviluppato quell'arco interno narrativo nel corso dei prossimi albi... e delle prossime gestioni :roll:

Forse Paco avrebbe voluto dire "epico" come risvolto, più che "fantasy", da saga appunto, cosa non sempre gestibile in modo semplice su Dylan. Bilotta ci sta riuscendo, proprio perché si tiene lontano dall' "epico", per ora...

ALOHA ACHILLE, CORE DE MAMMA

Spoiler!
Fu sua madre Teti infatti ad immergerlo da neonato nello Stige per renderlo invulnerabile. Peccato lo tenesse per un tallone. Ma Morgana avrà pensato a qualcosa di meglio... :*

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 2:08 pm 
Non connesso

Io eviterei di prendere alla lettera quello che succede in questo albo.
Si svolge tutto nel delirio della malattia/ipocondria di Dylan.

Gli unici eventi reali dovrebbero essere quelli che si svolgono sul galeone nel 1600 (anche se non capisco come sia guarito dal morbo baby dylan) e la conversazione con dr. Vonnegut all'ospedale (anche se stride con il riferimento all'annegamento).
Per il resto è tutta (splendida) suggestione visiva al servizio del metametaforone sul senso della vita individuale, sociale ed editoriale. Che aveva scassato già da un pezzo.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 2:21 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Io eviterei di prendere alla lettera quello che succede in questo albo.
Si svolge tutto nel delirio della malattia/ipocondria di Dylan.

Gli unici eventi reali dovrebbero essere quelli che si svolgono sul galeone nel 1600 (anche se non capisco come sia guarito dal morbo baby dylan) e la conversazione con dr. Vonnegut all'ospedale (anche se stride con il riferimento all'annegamento).
Per il resto è tutta (splendida) suggestione visiva al servizio del metametaforone sul senso della vita individuale, sociale ed editoriale. Che aveva scassato già da un pezzo.

Lo dice Mater Morbi in ospedale mentre gli sta facendo la flebo di siero: "questo è il siero che ti diede tuo padre". Il che lascia supporre che glielo abbia dato sulla nave. Secondo me la parte onirica è chiaramente onirica ma non per questo non reale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 2:42 pm 
Non connesso

Sbagli.
Solo a Morgana viene somministrato il siero, per prima proprio per tutelare il figlio.
Poi irrompe la ciurma ammutinata e sappiamo come finisce.
Nessuna iniezione a baby dylan, checché ne dica mater.
Che fra l'altro nella stessa scena dice che il siero l'ha tenuta lontana da Dylan e la vignetta dopo si compiace del molto tempo che hanno passato insieme (come effettivamente è stato).
Le idee mi sono sembrate un po' confuse in quel passaggio.

Bathory87 ha scritto:
Secondo me la parte onirica è chiaramente onirica ma non per questo non reale.
eh :?:

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]