Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

#361 - Mater Dolorosa
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 56 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: ven set 30, 2016 8:21 am 
Non connesso

semplicemente fantastico...

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 11:52 am 
Non connesso

Votato 8. Un mucchio di citazioni intelligenti (grazie Roberto per Klaus Kinski e Lars Von Trier, e grazie per la citazione di Dellamorte, quanta tristezza). In un paio di punti ho pure riso molto (il referendum per far uscire il regno unito dal pianeta terra, la terzina di vignette tragiche, se le si capisce, ma divertenti, sull'essere sani e malati).

Nello splash screen ci sono anche delle donne, in basso a sinistra, che mi sembrano un omaggio a degli sketch che avevo visto di Angelo Stano.

Disegni meravigliosi, non so dire di più perché non so niente di disegno, anche se io da vent'anni quando vedo Dylan disegnato non da Stano / Brindisi / Roi comincio a dire "chi cazzo è questo?". Ma ci sono quelli che mi turbano meno, come i Cestaro ecc, e quelli che mi turbano di più (un color fest recente dove dylan era un topo di fogna, o il secondo speciale di Micheluzzi che non ho mai digerito). A ogni modo qui sembra una pinacoteca.

Lo stile di Recchioni è esagerato, pulp, come sempre, e certo, a volte didascalico (bonelli, gli piace dire, diceva che le cose al lettore devi spiegarle trenta volte, o qualcosa del genere) ma finora mi è piaciuto più o meno tutto quello che ha scritto (quella che ho preferito è spazio profondo, che non mi pare abbia goduto di un grosso seguito qui nel forum).

Due madri, due padri (JG a me piace, in qualche modo), amore e odio, bianco e nero. Mi chiedo se Roberto abbia nozioni su Thelema e Babalon, e la Cabala in generale. Un po' me l'ha ricordato.

Una bella storia.

P.s. per il n.400 il commento di Sclavi sarà "OH, il 400. Wow. Ciao, grazie".

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 12:06 pm 
Non connesso

premetto che gli albi celebrativi non mi hanno mai entusiasmato più di tanto (compreso, purtroppo, il 100), detto questo anche il 361 non fa eccezione, aggiungo alcune considerazioni:
- morgana che "esce" la spada dal petto: ma che è? pessima roba
- gran parte del discorso su mater morbi è praticamente uguale a quello dell'albo omonimo, vengono ridette quasi le stesse cose, ad un certo punto mi sembrava di leggere un CF remake
- voler mettere assieme tutta la mitologia di DD, quindi padre-madre-figlio + mater morbi + john ghost mi è sembrata una forzatura, cioè mi è sembrato un: ok è un albo celebrativo, devo riuscire a infilarceli tutti quanti

Poi vabè per i disegni c'è da fare un discorso a parte, giusto per capirsi, siamo talmente sopra ogni altro livello che l'albo sarebbe da sufficienza anche se ci fosse scritto sopra l'elenco telefonico... e questo in effetti mi rende difficile una valutazione oggettiva della storia, bisognerebbe immaginarsela fatta da un disegnatore diverso... e dici poco...

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 12:15 pm 
Non connesso

Ma Cavenago chi è, un dio del fumetto sceso in terra? :o
Ogni pagina regala un continuo stupore e un'emozione indescrivibile.
Gli elementi della natura sono resi con una potenza e una maestria inauditi, ma ogni singola vignetta, presa singolarmente o nell'insieme della tavola, andrebbe incorniciata.
Il mare spumeggiante :o

SPOILER
Albo che raggiunge il capolavoro nella sua interezza, copertina compresa (che di solito stronco senza pietà e qui, invece, è su buoni livelli).
Storia abbastanza contorta e complicata ma, nel comprenderne almeno il 50%, mi ritengo già soddisfatta :mrgreen:
Una leggera battuta d'arresto con l'arrivo di John Ghost, fuori contesto come i suoi grattacieli a Moonlight.
Non ho capito bene la faccenda del Galeone, perché si sia inabissato nel luogo dove si tuffa Dylan... C'è finito veramente in senso fisico (affondato?) oppure solo la sua impronta psichica è finita sul fondale?
Anche io sono rimasta interdetta dalla spada che esce dal petto di Morgana :| L'unica spiegazione è che la sua arma sia l'amore, quindi la estrae dal cuore... ringrazio il cielo che almeno non abbia estratto l'immancabile katana di Recchioni :mrgreen:

Voto: 10

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 12:43 pm 
Non connesso

Ma il dottor "Klaus Kinski" c'era già in Mater Morbi eh. Ho letto già due commenti che lo citano come una cosa nuova.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 12:45 pm 
Non connesso

Mannoooooooo....quello è perché si dica che bisogna OSARE :!:
Spoiler!
nell'hype

ALOHA MATER SUSPIRORUM...GAUDII

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 2:29 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Anche io sono rimasta interdetta dalla spada che esce dal petto di Morgana :| L'unica spiegazione è che la sua arma sia l'amore, quindi la estrae dal cuore...

anch'io l'ho interpretato così, ma anche no lo stesso...
e se la spada esce dal cuore, lo scudo da dove esce? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 2:46 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
Ma il dottor "Klaus Kinski" c'era già in Mater Morbi eh. Ho letto già due commenti che lo citano come una cosa nuova.
Beati gli smemorati, perché avranno la meglio anche sui loro errori?

Rrobe celebra se stesso più che Dylan Dog.
Durante la lettura si ha la (solita) sensazione di un autore spinto non dalla classica urgenza di raccontare ma dal bisogno di essere letto.
Ha preso il numero 100 e ci si è fatto un selfie.
E il risultato è praticamente un reboot di Mater Morbi dopato da un trashissimo catfight tra l’untrice goth e sailor Morgana, e con i soliti post… pardon, dialoghi sul senso della vita e i paroloni che quando li declama un bambino di cinque anni fa decisamente cadere le braccia nonostante l’ambiguità del contesto onirico in cui si svolge la vicenda.
I fan ne andranno pazzi. Quelli che hanno un gusto diverso si accontenteranno di contare i giorni che li separa dal Prossimo Numero.

Bisogna anche dire che visivamente è un incanto che non mi stancherei mai di ammirare ed il merito va, giustamente, dato anche a chi ha suggerito al disegnatore cosa rappresentare arrivando a concedergli una dozzina di splash (record bonelli?).
A volte la naturalezza con cui Cavenago padroneggia l’espressività, il dinamismo delle pose, gli ambienti e la scelta di tratto e colori mi ha ricordato certi meravigliosi concept dell’epoca d’oro disney.
Spoiler!
Immagine

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 2:47 pm 
Non connesso

Riletto il numero 100 e la storia:

POSSIBILE SPOILER

La sequenza dello scontro tra Morgana e Mater Morbi è la parte peggiore dell' albo, l'ho trovata veramente stucchevole.

Buono il finale, però ridurre tutto ad un sogno (di Dylan o Cagliostro in altre storie) è comunque un espediente un po' troppo semplice per far quadrare anche le cose fuori posto (come il galeone a Moonlight) .

Confermo la poca sostanza della storia, non vedo nessun capolavoro se non grafico. Non ho fiutato la salsedine, c'era il tonno in scatola con una fantastica lattina.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 2:50 pm 
Non connesso

«Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima».

Oppure:

"Era
uno sguardo d’amore
la spada è nel cuore
mi sento morire…
morire per te"

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 3:15 pm 
Non connesso

Ma un meme per la salsedine no?
Scusate ma non posso ancora parlare per l'albo perché lo prenderò lunedì.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 4:01 pm 
Non connesso

Le bionde trecce gli occhi azzurri e poooi...

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 4:07 pm 
Non connesso

Ma a me non sembrava malissimo. Alla luce delle parole di mogol ancora meglio xD. L'idea di morgana vs mater morbi è figa sulla carta, solo l'attuazione è stata un po' zoppa. Dire che è robaccia alla sailor moon mi pare esagerato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 4:08 pm 
Non connesso

"Sulle labbra tue dolcissime
un profumo di salsedine
sentirò per tutto il tempo
di questa estate d'amor."

E poi mettiamo una citazione biblica ad mentula canis.
"Or questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio cacceranno i demonî; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; e se pur bevessero alcunché di mortifero, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agl’infermi ed essi guariranno."

Cacciare demoni poi è pure simile ad indagare sugli incubi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 30, 2016 4:26 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
SPOILERS

P.S. Spoiler -- mi e' venuto in mente perche' mater morbi potrebbe avere iniettato il vaccino a dylan nel presente. Potrebbe essere che il virus che dylan prese da bambino si fosse ridestato ? Che quindi il vaccino e' durato 30 anni ? O quanti anni sono e si e' esaurito ? e adesso riniettandoglielo l'ha riguarito . Non so , ipotesi molto accattivante secondo me.

Mi sembra di essere stato l'unico di essere entrato nel merito di commentare alcuni particolari , a fronte di commenti generici , per cui mi autoquoto , cosa ne pensate di questo fatto ? E' plausibile o e' una cosa che mi sono inventato ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]