Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mar ago 23, 2016 8:01 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
[...] a mio modestissimo parere è molto più censurabile la violenza che la nudità, visto che la seconda ci riguarda un po' tutti una volta al giorno, mentre la violenza è qualcosa, si spera, di circoscritto...

Fior di narratori hanno saputo raccontare storie gotiche, orrorifiche, thriller, talvolta senza mai descrivere le scene ma solamente gli stati d'animo dei personaggi, le atmosfere... Ecco, avrei trovato più efficace e intrigante mostrare i controcampi di quelle scene nella copertina di Morgan Lost.

Se si parla di violenza e nudità sono due cose che vanno di pari passo in Chiaverotti, e lo Speciale - dai commenti altrui, perché io non lo trovo - lo conferma eccome. Non mi sembra il caso di incanalare la questione su uno dei due fronti: sono entrambi elementi che fanno parte della fisiologia narrativa del Chiave, come inevitabili appendici dell'orrore e dell'erotismo che si addensano nei suoi racconti. Non credo si possa parteggiare per uno, sperando che l'altro venga castrato, o no? :?

Solo che sul "mostrare" la violenza da copertina in teoria ci sono meno limitazioni da principio, perché le serie SBE non sono vietate ai minori, perché vertono in gran parte su eroi ed avventure dal contorno criminale(mazzate e coltellate comprese), e non puntano ad illustrare le nudità come punto di base, non essendoci una collana a luci rosse/genitali in vista. In questo contesto ciò che non si mostra si può immaginare, mentre per la violenza non c'è nulla (o quasi) da velare...al massimo da sintetizzare, se non si vuole una rappresentazione paripari/esplicita degli eventi, ma soltanto alludere senza fissare la telecamera sul fattaccio in quanto tale :o .

Teniamo presente tra l'altro che ML è una serie dove la viuleeenza spinta giocoforza la fa da padrona, essendoci sembra pazzi efferati di mezzo o situazioni borde(l/r)line, anche nei sogni. E comunque, a proposito di allusioni, non mi pare che le copertine precedenti di ML siano tanto fotografiche nella riproduzione della violenza fine a se stessa. Al contrario, mi pare che suggeriscano a livello iconografico diverse cose senza che il sangue vada sprecato per la macelleria pura :tc: :

Spoiler!
Un papero dentro una testa di lupo, un mostrazzo da coming soon, un amore sulla sedia elettrica,un astronauta in contatto con farfalle ed alieni, due conigli armati in origami, uno stomaco ad orologeria, uno skyline sognato al contrario, un matrimonio finito male, etc

Ciò non vuol dire che un bel misto di violenza ED erotismo GIA' in copertina non mi sia gradito, anzi...e credo che Claudio prima o poi ci regalerà qualche omaggio al nero anni '70 da locandina 8-) :
Spoiler!
Immagine

ALOHA FATE L'AMORE, MA DOPO LA GUERRA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 24, 2016 4:30 pm 
Non connesso

A me non dispiacerebbe se ci fossero più sesso e più violenza (anche nel linguaggio) all'interno di ML.
Insomma, un albo Bonelli non edulcorato, non come altri pseudo trasgressivi ma politicamente corretti e colorati.
Magari ci mettono il bollino e chissene. 8-)
Il mese prossimo. ...cheerleaders zombie versus clown assassini :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 10:34 am 
Non connesso

Devo ancora leggere l'ultimo albo ma bene o male con Morgan Lost per ora non sono mai rimasto deluso. La struttura è quella e a chi piace penso continuerà a piacere anche nel tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 10:38 am 
Non connesso

non ancora preso l'ultimo numero, intanto ho letto lo speciale.
Come ha già fatto notare qualcuno (nonostante io adori Freghieri) il viso di ML è completamente differente da tutte le rappresentazioni precedenti che erano abbastanza simili, mi ha dato un po' fastidio.
La storia invece parte da un soggetto che più abusato non si può ed infatti mi aspettavo che poi ci fosse qualche colpo a sorpresa in stile Chiave, invece non è arrivato...
Detto questo, l'albo mi è comunque piaciuto, anche se mi ha dato un senso di nostalgia fin troppo forzato...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2016 3:07 pm 
Non connesso

Le storie di Morgan Lost non mi dispiacciono, ma c'è un particolare che proprio mi fa uscire dai gangheri: il riciclo di molti (troppi) nomi che abbiamo già visto in Brendon.
Esempi: Igraine, Primrose e Azalhee dell'ultimo numero di Morgan hanno lo stesso nome di altre 3 donne di Brendon, che non erano nemmeno personaggi secondari, MA VILLAIN O CO-PROTAGONISTE! Capisco che sono dei nomi veramente belli, ma sembra quasi che il Chiave non abbia voglia di pensare a qualcosa di nuovo...
Poi la parte al bordello mi ha ricordato l'albo di Brendon "Bogey Man", soprattutto quando la prostituta dice "Per noi, i clienti hanno tutti lo stesso volto", molto simile a ciò che esclama Kyrden nel suddetto albo: "[i clienti] Quasi non li distingui uno dall'altro".
So che queste osservazioni possono sembrare stupide o esagerate, però avevo il bisogno impellente di scriverle, anche per vedere se a qualcun'altro dà fastidio l'estrema vena auto-citazionistica del Chiave, con cui ho un rapporto di amore-odio :mrgreen:

I studied silence to learn the music
I joined the sinful to regain innocence

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 08, 2016 9:10 am 
Non connesso

letto finalmente l'ombra dello sciacallo, ho iniziato a fare mille ipotesi sul filo conduttore di passato, presente e futuro e come sempre alla fine Chiaverotti ci da una soluzione che non ti aspetti... finchè il livello delle storie sarà questo, spero proprio possa andare avanti il più a lungo possibile...

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 9:08 am 
Non connesso

ma il numero 11 non l'ha letto nessuno? beh io si :) e l'ho trovato molto buono come sempre... a parte il solito finale chiaverottiano, anche in questo caso un albo "onirico" decisamente ben strutturato...
altra cosa non da poco per chi bazzica sto forum, albo decisamente splatter :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 1:40 pm 
Non connesso

L'11 l'ho letto e brevemente commentato qualche post precedente. Ho letto qualche giorno fa anche il 12, Killer clown, che aveva vari ingredienti per piacermi, tra cui la struttura narrativa ed una riproposta del trash chiaverottiano, ma alla fine non va oltre la sufficienza. Sono arrivato al finale quasi privo di curiosità.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 2:29 pm 
Non connesso

scusate, volevo dire il 12, killer clown, mi riferivo a quello...

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 9:27 pm 
Non connesso

Non so se ho apprezzato meno la citazione maldestra di Gandalf su Dyd o l'inserimento forzato e sprecato dell'Herbert West di Lovecraft nel Morgan Lost numero 12.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 9:46 pm 
Non connesso

Dev'essere il mese dei rianimatori dell'Ovest
Spoiler!
v. Speciale di Bilotta

ALOHA HERBERT...
...GEORGE, che anche lui aveva qualcosa da dire sulla morte

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 9:52 pm 
Non connesso

Uh, non ho ancora letto.
Spoiler!
Vediamo se Bilotta lo usa con un po' più di classe e cognizione di causa.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 9:55 pm 
Non connesso

Naahh, è solo un'ipotesi mia e di qualche altro forumista, per quanto riguarda il nome.
In ogni caso, perdonami se ti ho spoilerato una cosa che non c'entrava nulla con ML :oops: .

ALOHA SPOILER ALERT
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 9:57 pm 
Non connesso

No vabbè, tranquillo, ho preso anche quello ma lo leggo dopo cena.
Le prime pagine, carine, mi sono sembrate però già troppo pesanti e lente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2016 10:13 pm 
Non connesso

Su Morgan Lost c'è poco da dire. Sono tutti una goduria. :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]