Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#Color Fest 18
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 2 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 12 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 5 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6991
Località: Inverary 2.0
neroksum ha scritto:
Sono intervenuto poco e da un certo punto in poi... avendo però sempre la sensazione di essere poco gradito, o meglio, sopportato, è stato come se invadessi con il peso della mia professione, un campo dove tutti potevano dire tutto. Tutti, ma io no, pena il “congelamento” del topic.
Questo si è ripetuto anche ora, cioè ad un mio intervento si è bloccato il flusso dei commenti.
Questa è un’esperienza vissuta anche da altri miei colleghi e a mio modo di vedere attesta un disagio degli iscritti ad accettare che l’artefice (o uno degli artefici) del Dylan, oggetto delle loro critiche, sia presente e in grado di replicare.
Mi sembra chiaro che questa situazione sia insostenibile, quindi mi aggiungo alla fila di coloro che non intervengono più e mi cancello dal forum.

Mi dispiace perché rimango tuttora convinto che sia un’occasione di confronto persa, ma soprattutto mi rammarico di aver tediato i due o tre eroi che avranno letto questo mio commiato fino in fondo.


Visto che si cercava un confronto... questo genere di postulati non lo facilitano affatto, caro Maurizio, te lo dico con tutta la sincerità di un ammiratore sincero di lunga data...ma non per questo un "eroe" soltanto per aver letto con attenzione il tuo post :) .
So che non è il tuo caso, ma letto in altro modo, mi spiace dirlo, potrebbe adombrare una retorica fuorviante e pretestuosa del "mettere-le-mani-avanti" quando non ce n'è affatto bisogno o non si sono verificate le condizione per temerne le necessità. Ovviamente ognuno è libero di seguire le proprie scelte personali se queste derivano da sensazioni altrettanto personali, ma non credo proprio che il topic si sia bloccato/congelato per la (supposta) ingombranza di un autore tra i suoi contributori, perlomeno non in questo caso.

Scendendo nello specifico qui si tratta di un albo di remake, di cui 1 su 3 già stampato, capitato in un periodo vacanziero...comprenderai che in un momento di stanca generale sul forum, sia normale che non fiocchino i commenti a gogo, che la discussioni stagni sotto il congelante solleone, senza che ciò sia collegato alla tua presenza/assenza... senza volerne sminuire il peso specifico... ma le circostanze son queste, cèppokodaffà. Io stesso se non era per la faccenda del monitor non è che abbia scambiato tante opinioni in merito, e questo dovrebbe già far capire l'andazzo delle tematiche ancora a disposizione per questa uscita.

Se poi vogliamo estendere il discorso su un versante più generalista è innegabile che la presenza di un autore comporti delle controindicazioni in quella che è la percezione dell'utente quando si mette davanti alla tastiera per comunicare le proprie impressioni. Ma anche diversi vantaggi o surplus stimolanti. C'è chi glissa per una sorta di timore reverenziale, chi non vuole approfondire per non scatenare polemiche, chi simula compiacenza per garantirsi altre ospitate, chi cerca il confronto libero perché crede nella libertà dai condizionamenti, chi vuole togliersi i sassolini dalle ciabatte, chi carbura ancora meglio sapendo di aver direttamente l'artefice della storia davanti a sé, chi...etc. Non si può pensare che tutti reagiscano alla stessa maniera, né che esista una formula chimica per prevedere ogni reazione a tavolino :roll: .
E poi, in tutta franchezza, sono più gli autori a "sopportare" noi che viceversa, mi pare implicito, senza entrare nel gioco delle parti.

Il dibattito inoltre dovrebbe portare ad una forma di crescita reciproca, altrimenti per restare sulle proprie posizioni non c'è bisogno di confrontarsi, rimanendo appesi al ramo dell'immaturità :cry: .
Pensare di ridurla soltanto ad un Tizio che replica colpo su colpo live alle critiche di Cajo mi sembra un po' sconfortante ed inappropriato, anche perché sul forum circolano diverse forme di pensiero attivo, e Sempronio in disparte potrebbe rimanerci male. Non credo in linea di massima che un autore debba venire quaggiù soltanto per "rispondere alla critiche", qualsiasi cosa voglia dire quest'espressione. Capisco che sia istintivo proteggere il proprio operato per cui si è tanto sudato e non senza complicazioni, ma ogni tanto sarebbe il caso di uscire da questa dialettica pseudo-arringante e tornare a parlare serenamente di fumetti senza sfoderare ogni volta lo spadatrattismo delle proprie cause, per quanto fondate. In fondo questo è come un bar d'incalliti perditempo buontemponi libera-mente appassionati, più che un salotto imbottito di criticoidi ennui o una corte d'appello forconi-in-mano. E' un po' ingenuo pensare al consenso tombale da fanbase coi paraocchi, come pensare che ci sia sempre qualcuno col coltello fra i denti pronto a fartela pagare... :o

Per il resto liberissimo di abbandonare il nostro galeone, visto che la cosa non rientra più nel tuo cordame, ma se le ragioni sono realmente quelle descritte, mi sento di dire che partono da presupposti non condivisibili ed arrivano alla drasticità di (ri)soluzioni evitabili. Ci rimettiamo un po' tutti alla fine, ma se non si prende atto dello stato effettivo delle cose, ogni riflusso interattivo può far insorgere sensazioni di insostenibilità ed è meglio prendersi una pausa. Spero che tu, come altri, possa ripensarci o almeno continuare a leggerci di tanto in tanto, ma in caso contrario l'importante è sentirsi in pace con se stessi prima di entrare in conflitto con altri.

Noi nel caso siamo sempre qui, ed anche senza andare nei sotterranei delle chiese sconsacrate di Londra, un passaggio sul galeone non si nega a Nessuno. Pieno di zombies, of course :wink:

ALOHA
(CHE VUOL DIRE "BENVENUTO")

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Be', in realtà capisco bene la tua posizione, Maurizio: il forum dovrebbe essere un luogo in cui discutere e confrontarsi serenamente, ma è difficile farlo quando si sente che le proprie parole (scritte) hanno un peso diverso da quelle degli altri utenti. Scrivere può diventare, per così dire, una responsabilità, e non si riesce più a farlo con la dovuta leggerezza.

Detto questo, non penso che sia stato il tuo intervento a "tacitare" il forum: è che in questo periodo si scrive abbastanza poco, non c'è una grande attività. In ogni caso, va da sé che, se e quando vorrai tornare a partecipare al forum, sarai sempre il benvenuto. ;-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3405
Località: Valsesia
Maurizio, la discussione era già quasi esaurita ben prima del tuo intervento se fai caso alle date dei post precedenti. Purtroppo il forum soffre un po' in quest'ultimo periodo, è stato aperto anche un topic sulla carenza di utenti e di post. Certo, agosto non è mai stato un mese molto "attivo" dal punto di vista forumistico, ma il calo è già avvenuto prima. È una situazione che non fa piacere nemmeno a noi perché riduce la possibilità di confronto. Neppure io ho tempo per scrivere come in passato. Ovviamente l'auspicio è che si tratti di paralisi contingente e che, magari in occasione del trentennale, si torni ad avere una buona affluenza di messaggi.

Detto ciò, mi spiace che tu abbia deciso di abbandonare il forum. Spero che in futuro tu ed altri colleghi torniate a postare, le porte sono sempre aperte. :wink:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
neroksum ha scritto:
mi aggiungo alla fila di coloro che non intervengono più e mi cancello dal forum.
L'insostenibile leggerezza di un account.

rimatt ha scritto:
In ogni caso, va da sé che, se e quando vorrai tornare a partecipare al forum, sarai sempre il benvenuto. ;-)
Per quanto possano sbattere forte la porta, alla fine tornano tutti.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4172
Località: Macondo
C'era Di vincenzo e nessuno me l'ha mai detto :g:
Ciao Maurizio, ho molto apprezzato i tuoi lavori (e degli assistenti, nel caso) sui Maxi recenti.

A latere, detto sinceramente, non è facile interagire con gli autori. O almeno non lo è per me.
La parola dell'autore ha un peso maggiore, è innegabile. E poi non è che gli autori siano sempre disposti ad accettare critiche a cuor leggero. Le discussioni vanno avanti a suon di "e ma..." "e però qui..." "e ma io pensavo di...".

In generale.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 10:49 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2148
io questo effetto "scrive l'autore e si blocca il forum" non l'ho notato, anzi (io ricordo che con le ultime storie di Cavaletto (352 e maxi 25) c'è stato un bel confronto)... di certo i post sul forum latitano, ma questo in generale, forse per le ferie d'agosto come hanno già fatto notare altri... l'albo 359 è arrivato a sole 6 pagine di post ad esempio...
inoltre parliamo di CF che già di suo non ha mai portato grosse discussioni visto che non ha la tiratura degli albi mensili...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6991
Località: Inverary 2.0
A sto' punto per tornare in pace con se stessi consiglierei agli autori di fare come TaleSergio o LarryVaredo-alias-Ilvecchio-alias-Philip the Killer-alias-Minonno-etc. Magari sdoppiando l'identità o mascherandosi dietro una fittizia riescono a far moltiplicare i posts e mettersi più serenamente davanti alla tastiera dei propri pensieri più inconfessabili... :D

IO SONO IL CUGGGINO DEL CHIAVE IN REALTA':
ALOHA BAD BOYS 8-)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Mi sembra di rispondere ad un vittimismo gratuito con un altro vittimismo, ma la sensazione che ho io (anche alla luce della pagina fb di Recchioni) è che siamo noi, i nostri gusti e la nostra categoria di lettori la minoranza in via di estinzione. Quando pensi di non avere mai letto una cosa più brutta dell'ultimo numero e vedi gente che ne parla come di un capolavoro due domande te le fai. Al di là del contesto totalmente gratuito in cui Di Vincenzo si è cancellato (scrivi il giorno prima e il giorno dopo ti aspetti centinaia di lettere? Sul serio?) immagino bene che per gli autori fare dialogo con questo forum stia diventando pesantuccio.

Quindi mi cancello anche io :D

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 4:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 21, 2016 3:14 am
Messaggi: 5
Quando il problema di internet sarà che la gente scrive troppo poco, vivremo in una meravigliosa utopia.

PS mi rendo conto dell'implicita ironia che c'è nel denigrare qualcosa facendola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: gio set 01, 2016 11:04 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2148
e poi i gggiovani scrivono su FB, mica sui forum, quella è roba da vecchi... :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: dom set 11, 2016 12:40 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Avevo gia’ letto la prima storia di Recchioni,e confermo tutto sommato le mie impressioni.Remake buono,magari non buonissimo…ma nello spirito giusto per un’operazione del genere.Che deve essere vista come tale,e per la quale non si poteva probabilmente avere tanta liberta’ d’azione.Specie se si ha paura di scalpellare il capolavoro,diciamo cosi’.
Al contrario,osa e direi anche bene la seconda storia che sfrutta l’effetto finto documentario e offre un punto di vista diverso e originale sulla vicenda.Che funziona,anche senza esaltare chissa’ quanto…ma diverte.
La terza dedicata a Diabolo,e’ piu’ che altro un riassunto che punta piu’ sulla forma che sulla sostanza.Giocando sull’introduzione e conclusione,ma mantenendosi ripeto…sul piano puramente estetico del prodotto vintage da riproporre.

Un color fest…beh,divertito e abbastanza piacevole per chi sa che con queste uscite non bisogna aspettarsi chissa’ cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 12:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 767
Si parte con Claudio Villa che fa BENE il verso a se stesso.

Un Color Fest all'insegna del passato, con la prima storia già letta e apprezzata, qui ripresa con piacere. Giusto inserirla in un albo puramente bonelliano.

"Diario degli uccisori" mi è piaciuta. Giovanni Ecchier non eccede e con la storia parallela dove Dylan fa solo dei cameo (uno dei quali fa da aggancio con "Gli uccisori") e Wells felicemente ritrovato, ci si diverte e ci immerge negli anni '80. Una delle storie horror più belle andava celebrata e anche i disegni di Bruno Brindisi, sempre in forma quando c'è di mezzo il colore, non tradiscono.

"Diabolo The Great" è più particolare. Le tavole in stile fumetto anni '50 "Tales from the Crypt" non sono male e i tratti di Di Vincenzo e Piccioni sono difficilmente riconoscibili. Anche il lettering adeguato al contesto non stona. La storia di Accattino però non mi ha entusiasmato. Carina l'idea di Sclavi in versione Zio Tibia che presenta l'albo, però qui siamo di fronte a una storia "cover", dove si ripete quasi quasi alla pari, con alcune piccole variazioni, "Diabolo il Grande". Carina, sia chiaro, ma mi aspettavo qualcosa di più.

Tutto sommato un buon Color Fest. La mia speranza è che questa tipologia di celebrazioni degli albi storici continui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
Immagine

la nuova alba dei morti viventi
ero molto scettico su questi color fest con i remake, vista anche la fredda accoglienza sul forum... invece meno male che li ho recuperati...
eccher e accatino hanno perfino osato, recchioni, forse oberato dal ruolo di curatore, si è limitato al compitino comunque superiore al ciclo 666
dò un voto in più per i disegni di mammucari e soprattutto per i colori di annalisa leoni, anche se le differenze con stano si notano e pesano
parlo di differenze sostanziali, non di setacciare vignetta per vignetta, attività che non mi appassiona... stano era sornione e inquietante...
stesso dicasi per la copertina di villa, di qualità indiscussa, ma molto più "fredda" dell'originale...

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il dom set 27, 2020 7:38 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
Immagine

diario degli uccisori
eccher sulla serie regolare non mi è piaciuto, qui mi ha sorpreso, non un misero remake ma una rielaborazione modellata sugli ultimi film di romero...
il mockumentary su dylan dog si era già visto in "la strega di brentford" chiaverottata dimenticata (e un motivo ci sarà, se è dimenticata)
riuscito omaggio a un grande classico di dylan dog e alla londra sclaviana (il personaggio dell'attore), divertenti i camei dei protagonisti
brindisi è uno dei tanti autori che si era già cimentato con remake non dichiarati degli uccisori, vedi "il male" e "macchie solari"
a memoria non ricordo di aver mai visto un dito medio su dylan dog, ma magari mi sbaglio...

voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
Immagine

diabolo the great
ho votato ottimo nel sondaggio soprattutto per l'ultimo remake, un omaggio totale a sclavi, agli ec comics, a creepshow
e un omaggio a un classico di dylan dog troppo spesso sottovalutato, speriamo che molti almeno lo abbiano riscoperto...
praticamente è la ristampa del vecchio albo, però realizzata così bene che diventa necessaria...
un'ovazione a tutti e 4 gli autori coinvolti... e al rrobe... uno dei migliori color fest...

voto 8+


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it