Tremenda la prima (che lessi l' anno scorso), su cui mi sono espresso a suo tempo ... quasi un sacrilegio nei confronti di Sclavi e Stano. (4)
In generale comunque sono remake questi, indirizzati specificamente a chi conosce le storie originali, che almeno possono trarre piacere nel vedere reinterpretati certi mitici albi, anche dettaglio per dettaglio. Per un neofita molto meno a mio parere (e infatti penso di aver fatto molto bene a rileggermeli prima) ... Per cui posso dire che :
Almeno Eccher ha la fantasia e il coraggio di raccontarla da un altro punto di vista (Dylan praticamente assente !) anche se si perde di vista in questo modo tutto il discorso della multinazionale, ma naturalmente con un terzo delle pagine qualcosa si doveva tagliare. Pregevoli comunque a livello tecnico, le scene con la troupe giornalistica. (6)
Invece quella su Diabolo (e lo posso dire avendolo riletto appositamente), a parte la debolissima (ed inutile) cornice del bambino che legge il fumetto, e la "rivelazione"
è UGUALE all' originale solo compresso in una trentina di pagine : praticamente un fedele riassunto più che un remake. Ecco così è veramente un' operazione senza senso secondo me. (4)
Come disegni, dopo il
tremendo Mammucari (veramente per me l' emblema di una certa generazione di disegnatori privi di un tratto distintivo e personalità), molto bene gli altri : eccezionale Brindisi come sempre, ma anche quelli della terza che imitano lo stile anni 50.